CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 4 aprile 2023
88.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 41

INTERROGAZIONI

  Martedì 4 aprile 2023. — Presidenza del vicepresidente Monica CIABURRO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Matteo Perego Di Cremnago.

  La seduta comincia alle 14.

5-00105 Carè: Sull'attività addestrativa dell'Aeronautica militare nella Piana di Sibari.

  Il sottosegretario Matteo PEREGO DI CREMNAGO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Nicola CARÈ (PD-IDP) ringrazia il rappresentante del Governo per la puntuale risposta che conferma l'impegno profuso dall'Aeronautica nello svolgere l'attività addestrativa in aderenza alle normative vigenti.
  Auspica, tuttavia, che la Forza armata riesca, in futuro, a pianificare le rotte evitando il più possibile il sorvolo sulle aree abitative.

5-00269 Sergio Costa: Sulle iniziative da adottare per inquadrare gli operai forestali all'interno del Ministero della difesa.

  Il sottosegretario Matteo PEREGO DI CREMNAGO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Riccardo TUCCI (M5S), in qualità di cofirmatario, ringrazia il sottosegretario per la risposta articolata che lascia intravedere una positiva soluzione riguardo l'inserimento nella pubblica amministrazione di circa 1.500 operai transitati dal Corpo forestale dello Stato nell'Arma dei carabinieri.Pag. 42
  Apprezza la notizia del confronto aperto con le organizzazioni sindacali di categoria per il rinnovo del protocollo aggiuntivo ed auspica che il Ministero dell'Agricoltura possa al più presto bandire un concorso specifico per la loro assunzione, considerato che si tratta di personale già esperto.

  La seduta termina alle 14.15.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 4 aprile 2023. — Presidenza del Vicepresidente Monica CIABURRO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Matteo Perego Di Cremnago.

  La seduta comincia alle 14.30.

  Monica CIABURRO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-00644 Maiorano: Sul trasferimento della portaerei Cavour dall'Arsenale di Taranto.

  Giovanni MAIORANO (FdI), illustra l'interrogazione a sua firma chiedendo al Governo quali siano le motivazioni che hanno portato alla decisione di trasferire la portaerei Cavour dall'Arsenale di Taranto ai cantieri navali di Palermo.

  Il sottosegretario Matteo PEREGO DI CREMNAGO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Giovanni MAIORANO (FdI) comprende le ragioni indicate nella risposta e manifesta fiducia nei riguardi del dicastero auspicando, tuttavia, che il Governo mantenga sempre alta l'attenzione sulle problematiche occupazionali dell'Arsenale di Taranto.

5-00645 Graziano: Sulla politica abitativa a favore del personale militare.

  Nicola CARÈ (PD-IDP), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione a prima firma dell'onorevole Graziano.

  Il sottosegretario Matteo PEREGO DI CREMNAGO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Nicola CARÈ (PD-IDP), pur essendo stato assicurato che le comunicazioni inviate rispondono in maniera precisa e puntuale alla vigente normativa, invita il dicastero a prendere in considerazione le condizioni particolari di quei soggetti conduttori di immobili della Difesa che risiedono in aree geografiche a forte densità abitativa. Auspica, quindi, che si riesca a definire in tempi rapidi una nuova e più razionale politica abitativa, da sviluppare a favore del personale militare.

  Monica CIABURRO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire dichiara conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 14.45.