CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 28 marzo 2023
84.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 28

RISOLUZIONI

  Martedì 28 marzo 2023. — Presidenza del presidente Alberto Luigi GUSMEROLI.

  La seduta comincia alle 11.10.

7-00050 Appendino e 7-00079 Peluffo: Sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti.
(Discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione congiunta delle risoluzioni.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che le risoluzioni 7-00050 Appendino e 7-00079 Peluffo vertendo su analoga materia, saranno discusse congiuntamente.
  Invita quindi i presentatori ad illustrare il contenuto degli atti.

  Chiara APPENDINO (M5S) illustra la risoluzione a sua prima firma ricordando che in essa vengono riprese tematiche evidenziate nel corso dell'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 14 gennaio 2023, n. 5, e rimaste tuttora in sospeso.
  Rinviando per brevità al testo pubblicato ne ricorda talune, in particolare quelle concernenti l'urgenza della ristrutturazione del settore, della complessità e della frammentazione della filiera, dell'evasione e della sottrazione del gettito fiscale, delle problematiche afferenti ai diritti dei lavoratori del settore legate sia all'elusione della normativa specifica di settore che di quelle giuslavoristica, previdenziale, assistenziale e di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. Fa altresì presente la rilevante tematica relativa alla sfida della transizione ecologica che, in connessione con l'evoluzione Pag. 29del mercato europeo in termini di decarbonizzazione e trasformazione, richiede che la rete distributiva venga riconvertita.
  Osserva che, alla luce di quanto emerso nel corso dell'attività conoscitiva e nelle fasi istruttorie relative alla conversione in legge del citato decreto-legge 14 gennaio 2023, n. 5, risulti opportuno approfondire ulteriormente taluni aspetti anche ascoltando nuovamente almeno una parte di soggetti già auditi, oltre che eventuali nuovi soggetti.
  Conclude sottolineando che nel settore in questione è opportuno intervenire con urgenza e, soprattutto, in termini strutturali.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP) illustra la risoluzione a sua prima firma osservando che le sue finalità sono molto simili a quelle della risoluzione testé illustrata, auspicando soluzioni complessive e strutturali. Concorda con la collega Appendino circa la necessità di avviare un ciclo di audizioni con i soggetti già ascoltati in sede di conversione del decreto-legge 14 gennaio 2023, n. 5, che avevano fatto emergere delicate problematiche da affrontare con decisione vista l'importanza del settore in questione. Tale importanza è testimoniata dall'entità dei numeri in gioco – 45 miliardi di euro annui di fatturato, 80 mila lavoratori occupati presso gli oltre 22 mila impianti nella rete ordinaria e le 450 aree di servizio autostradali. Sottolinea inoltre la presenza di rilevanti criticità quali la riduzione della redditività, la frammentazione della rete distributiva, il dilagare di comportamenti illegali nella commercializzazione di prodotti attraverso le evasioni di imposte e accise nonché la presenza sempre più accentuata della criminalità organizzata. Ricorda, peraltro, che nelle precedenti audizioni era emerso con chiarezza il dato che le imprese del settore hanno ridotto notevolmente gli investimenti con il conseguente crollo dell'efficienza ed era emersa sempre più la preoccupazione che la diffusa illegalità fiscale producesse anche un danno alla concorrenza, punendo di fatto chi agisce nel perimetro della legge. A tale proposito ritiene che possa essere utile fare un passo ulteriore rispetto a quanto stabilito in materia di verifica dell'allineamento delle iscrizioni presenti nelle banche dati relative al settore della distribuzione dei carburanti, l'anagrafe degli impianti e l'osservatorio dei prezzi, verifica introdotta dall'approvazione di un emendamento anche a firma delle opposizioni al citato decreto-legge, prevedendo che all'esito della verifica siano individuati e segnalati, per le conseguenti sanzioni, alle autorità di vigilanza gli impianti disallineati che non si adeguino alla prescrizione.
  Ricorda, in conclusione, che la risoluzione a sua prima firma è volta ad impegnare il Governo ad adottare iniziative di competenza per prevedere un piano industriale che consenta la razionalizzazione e l'ammodernamento della rete distributiva, ad elevare i livelli di tutela e protezione sia delle condizioni lavorative che dell'esercizio di impresa degli operatori del settore, in specie per quanto riguarda i rapporti tra i titolari e i gestori degli impianti, a rafforzare il contrasto all'evasione, alla contraffazione e ai fenomeni di concorrenza sleale esistenti anche attraverso l'estensione di misure di potestà investigativa e la tracciabilità del carburante in tutte le fasi della filiera dalla produzione, stoccaggio, trasporto fino alla commercializzazione, nonché, ribadisce, a utilizzare i dati dell'anagrafe degli impianti di distribuzione dei carburanti ai fini dell'individuazione degli impianti non registrati all'Osservatorio prezzi e della relativa segnalazione alle autorità di vigilanza.

  Luca SQUERI (FI-PPE) esprime apprezzamento per la volontà di affrontare le tematiche delle risoluzioni in oggetto segnalando la sua tendenziale condivisione. Resta in attesa dei prossimi sviluppi della discussione congiunta.

  Alberto Luigi GUSMEROLI presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, ricorda che eventuali richieste concernenti lo svolgimento di attività conoscitiva potranno essere esaminate in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.Pag. 30
  Rinvia, quindi, il seguito della discussione congiunta ad altra seduta.

  La seduta termina alle 11.25.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 28 marzo 2023.

Audizione informale di rappresentanti di Enel Spa sulle prospettive di sviluppo nei siti interessati dalla decarbonizzazione e dalla produzione di energia elettrica con particolare riferimento a Brindisi e Civitavecchia.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.35 alle 13.05.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 28 marzo 2023. — Presidenza del presidente Alberto Luigi GUSMEROLI.

  La seduta comincia alle 13.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la resocontazione stenografica e la trasmissione attraverso la web-tv della Camera dei deputati.

Indagine conoscitiva sul Made in Italy: valorizzazione e sviluppo dell'impresa italiana nei suoi diversi ambiti produttivi.
Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Spediporto.
(Svolgimento e conclusione).

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, introduce l'audizione.

  Alessandro PITTO, past president di Spediporto, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, ringrazia l'audito per il suo intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e alla ricerca aerospaziale (COMINT).
(Svolgimento e conclusione).

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, introduce l'audizione.

  Luigi RIGGIO, dirigente preposto alle attività di supporto alla segreteria del Comitato interministeriale per le politiche relative allo Spazio e alla ricerca aerospaziale, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, ringrazia l'audito per il suo intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 13.35.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.