CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 28 marzo 2023
84.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 14

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 28 marzo 2023. — Presidenza del presidente Marco OSNATO. – Interviene, da remoto, la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Sandra Savino.

  La seduta comincia alle 13.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Marco OSNATO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Avverte inoltre che per la seduta odierna, non essendo previsto che la Commissione svolga votazioni, è consentita la partecipazione da remoto in videoconferenza dei deputati e del rappresentante del Governo, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento.

5-00609 Matera: Iniziative normative per garantire la neutralità fiscale delle operazioni di trasformazione tra le società tra professionisti (STP).

  Mariangela MATERA (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Sandra SAVINO, intervenendo da remoto, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Mariangela MATERA (FDI), ringraziando, si dichiara soddisfatta della risposta ricevuta, che dimostra la volontà del Governo di adottare meccanismi tributari di sostegno alle imprese e alle professioni.

5-00608 Centemero: Chiarimenti sulle attività esercitabili dalle società di gestione del risparmio.

  Giulio CENTEMERO (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 15

  La sottosegretaria Sandra SAVINO, intervenendo da remoto, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giulio CENTEMERO (LEGA), ringrazia la sottosegretaria e si riserva di approfondire quanto evidenziato dall'Esecutivo, valutando positivamente gli elementi di apertura che emergono dalla risposta. Rileva l'opportunità di verificare come possano muoversi le società di gestione del risparmio nell'ambito degli spazi angusti concessi dalla legislazione vigente.

5-00610 Fenu: Valutazioni dell'ISTAT in merito alla possibile riclassificazione dei crediti fiscali.

  Emiliano FENU (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Sandra SAVINO, intervenendo da remoto, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Emiliano FENU (M5S) dichiara di non ritenersi soddisfatto della risposta fornita dal Governo.
  Ritiene grave – se quanto affermato risponde al vero – che il Governo non sia a conoscenza del contenuto della lettera di Istat del 24 febbraio 2023, relativa alla classificazione dei crediti fiscali derivanti dalle agevolazioni edilizie, stante l'impatto di tale classificazione sui conti pubblici. Osserva che le valutazioni diffuse su tali crediti ai fini della contabilità nazionale, alla luce delle problematiche relative agli incagli e alle presunte frodi, abbiano avuto l'effetto di pervenire a una valutazione negativa della loro utilizzabilità.
  Ricollegandosi alla risposta della sottosegretaria Savino, sottolinea come la perdita derivante dalle frodi legate al Superbonus risulti in realtà di entità contenuta. Ritiene infine che il Governo si debba impegnare per assorbire i crediti attualmente bloccati, alla luce del possibile impatto non solo sui conti pubblici relativi al 2023, ma anche sulle annualità pregresse.

5-00611 Merola: Indicazioni sulla presentazione delle garanzie da parte delle società titolari della concessione bingo.

  Virginio MEROLA (PD-IDP) illustra l'interrogazione in titolo.

  Marco OSNATO, presidente, rileva l'interruzione del collegamento in videoconferenza con la sottosegretaria Savino; sospende quindi brevemente la seduta al fine di ripristinare la connessione.

  La seduta, sospesa alle 14.15, riprende alle 14.20.

  Marco OSNATO, presidente, stante l'impossibilità di ripristinare il collegamento da remoto con la sottosegretaria Savino, dichiara conclusa la seduta della Commissione. Rammenta che gli atti di sindacato ispettivo non svolti verranno affrontati nella prossima seduta dedicata alle interrogazioni a risposta immediata. Si scusa quindi per l'accaduto con i deputati interroganti e con la Commissione tutta, e si riserva di adottare le opportune iniziative affinché per il futuro la presenza in Commissione dei rappresentanti del Governo sia sempre garantita nelle modalità adeguate.

  La seduta termina alle 14.25.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 83 del 27 marzo 2023:

   a pagina 2, nel sommario, sesta riga;

   a pagina 2, seconda colonna, settima riga;

   a pagina 15, quarta riga;

   a pagina 17, quarta riga:

    le parole «C. 889-A» sono sostituite dalle parole «C. 889».