CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 marzo 2023
81.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 71

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 22 marzo 2023. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Tullio Ferrante.

  La seduta comincia alle 14.30.

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente realizzazione del collegamento intermodale Roma-Latina, tratta autostradale Roma (Tor de' Cenci)-Latina nord (Borgo Piave) e nomina del relativo commissario straordinario.
Atto n. 29.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 21 marzo 2023.

  Mauro ROTELLI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri si sono svolte le audizioni informali sul provvedimento e che le memorie depositate sono pubblicate sul sito web della Camera.

  Elisa MONTEMAGNI (LEGA), relatrice, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che sono state presentate due proposte alternative di parere da parte dei gruppi Alleanza Verdi e Sinistra e Movimento 5 Stelle (vedi allegati 2 e 3).

  Il Sottosegretario Tullio FERRANTE concorda con la proposta di parere della relatrice ed esprime parere contrario sulle proposte alternative di parere.

  Angelo BONELLI (AVS), nell'illustrare la proposta di parere contrario del proprio gruppo, segnala che il collegamento Roma-Latina rappresenta una vicenda antica che si protrae ormai da molti anni. Prende atto negativamente che si è scelto di non agire sulla messa in sicurezza della strada regionale 148 Pontina, che registra alti tassi di incidentalità e mortalità, eliminando gli incroci a raso, né sulla realizzazione di una metropolitana di superficie, che si configurerebbe come un reale potenziamento del trasporto pubblico, a suo avviso l'unico in grado di soddisfare efficacemente la richiesta di circolazione dei pendolari a sud della capitale. Esprime, inoltre, contrarietà sulla scelta di nominare un commissario straordinario con contabilità speciale, che potrà operare in deroga al codice dei contratti. In più, sotto il profilo finanziario, rammenta che sull'opera, che ha costi assai elevati, è già intervenuta la Corte dei Conti che ha stimato sprechi per circa 20 milioni di euro. Per tali ragioni dichiara il voto contrario del proprio gruppo sulla proposta di parere della relatrice.

  Patty L'ABBATE (M5S), dopo aver ringraziato la relatrice, nell'illustrare la proposta di parere contrario del proprio gruppo, rileva che si tratta di un'opera il cui costo ammonta a circa 2 miliardi di euro, che è stata oggetto di critiche da parte dei cittadini e delle associazioni ambientaliste sin dal primo momento. Osserva poi che si tratta di un progetto superato, che risponde ad un modello trasportistico obsoleto e che sarebbe pertanto preferibile effettuare interventi di adeguamento delle infrastrutture esistenti, in particolare la messa in sicurezza della strada regionale 148 Pontina, il miglioramento delle attuali reti ferroviarie e la costruzione di una metropolitana di collegamento tra Roma e Latina, a suo giudizio più efficiente sia in termini di soddisfazione della domanda di pendolarismo che dal punto di vista ambientale. Ricorda che la strada regionale 148 Pontina è ad oggi teatro di numerosi incidenti e che pertanto la messa in sicurezza porterebbe vantaggi in termini di vite umane, oltre che di costi, mentre la realizzazione di un nuovo asse viario alimenterebbe la domanda di trasporto su gomma, a discapito della sostenibilità, assicurata invece dalle infrastrutture ferroviarie. Per tali ragioni dichiara il voto contrario del proprio gruppo sulla proposta di parere della relatrice.

Pag. 72

  Mauro ROTELLI, presidente, pone in votazione la proposta di parere favorevole formulata dalla relatrice, ricordando che, in caso di approvazione della stessa, risulteranno precluse le proposte alternative di parere.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole della relatrice (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 14.40.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 22 marzo 2023. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Tullio Ferrante.

  La seduta comincia alle 14.40.

7-00064 Foti: Modifica della disciplina transitoria riguardante la qualificazione delle stazioni appaltanti.
(Seguito discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00004).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione all'ordine del giorno, rinviata nella seduta del 21 marzo 2023.

  Mauro ROTELLI, presidente, ricorda che nella scorsa seduta il rappresentante del Governo ha proposto una riformulazione.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE ribadisce la riformulazione proposta nella scorsa seduta, volta ad aggiungere, nella parte dispositiva dell'atto, dopo la parola: «normative» le seguenti: «, da inserire nel decreto correttivo,».

  Aldo MATTIA (FDI), in qualità di cofirmatario della risoluzione, accoglie la riformulazione proposta dal rappresentante del Governo e propone di riformulare ulteriormente il dispositivo nel senso di aggiungere, dopo la parola: «modificare» le seguenti: «, per le esigenze specificate in premessa,».

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE esprime parere favorevole sulla ulteriore formulazione proposta dal presentatore.

  Chiara BRAGA (PD-IDP) dichiara la mancata condivisione del proprio gruppo dell'atto in discussione per una serie di ragioni che va sinteticamente ad illustrare. In primo luogo, quanto al metodo, impegnare la Commissione con una risoluzione nel momento in cui è in corso l'emanazione definitiva del decreto legislativo sui contratti pubblici appare un atto superfluo e poco significativo; inoltre non comprende l'urgenza con la quale si è voluto procedere per l'approvazione di questo atto, a suo giudizio poco significativo, tanto più alla luce della riformulazione proposta dal rappresentante del Governo che rinvia l'impegno al decreto correttivo, non certo di prossima emanazione. Non si comprende pertanto la ragione per la quale non si sia proceduto agli approfondimenti da lei richiesti nella scorsa seduta, comprimendo l'istruttoria in modo a suo giudizio immotivato. In secondo luogo, venendo al merito dell'atto, nelle premesse si fa riferimento all'esigenza di aumentare la durata del periodo transitorio a 5 anni, termine che renderebbe la misura in qualche modo strutturale. In ultimo, a suo avviso, la modifica non riguarda soltanto l'amministrazione giudiziaria, ma tutto il meccanismo di qualificazione delle stazioni appaltanti, mettendo in discussione il principio della legge delega sul punto. Per tali motivi, sia di merito che di contenuto, preannuncia a nome del proprio gruppo il voto contrario sull'atto in esame.

  La Commissione approva il testo della risoluzione 7-00064 Foti, che assume il numero 8-00004 (vedi allegato 4).

  La seduta termina alle 14.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 22 marzo 2023.

Pag. 73

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 22 marzo 2023. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Tullio Ferrante.

  La seduta comincia alle 15.05.

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-00568 Ruffino: Procedura di appalto dei lavori riguardanti la metropolitana di Torino, con particolare riguardo alla realizzazione delle tratte periferiche.

  Daniela RUFFINO (A-IV-RE) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Daniela RUFFINO (A-IV-RE) replicando, osserva che le metropolitane sono infrastrutture fondamentali per i territori più ampi soprattutto se si sviluppano verso le periferie e vieppiù se sono al servizio di ospedali. Ad oggi le amministrazioni interessate non hanno alcuna contezza sui tempi di realizzazione della metropolitana 1 di Torino, malgrado il lavoro sia stato avviato nel 2006, né sul luogo in cui essa sarà sita. Segnala inoltre perplessità per le risorse messe a disposizione che risultano del tutto insufficienti per sviluppare le due diramazioni periferiche. Osserva ancora che la metropolitana potrebbe essere collegata alla rete TAV attraverso la stazione di Orbassano e auspica che il Governo non voglia perdere questa occasione né negarla ai cittadini di quel territorio.

5-00569 Manes: Misure volte a fronteggiare l'emergenza abitativa.

  Luca PASTORINO (MISTO-+EUROPA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Luca PASTORINO (MISTO-+EUROPA) replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta di cui si dichiara insoddisfatto. Al di là del finanziamento destinato al recupero degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, che valuta favorevolmente, osserva tuttavia che del Piano casa prospettato nella risposta si sa ancora oggettivamente molto poco e che nel frattempo è stato azzerato il Fondo per il contributo affitti e la morosità incolpevole che non rappresentava, come si vuol far credere in modo superficiale, una misura di assistenzialismo, ma un reale sussidio a persone in condizioni di emergenza abitativa, il cui numero, a detta delle associazioni di proprietari e inquilini, è aumentato considerevolmente. Pur rispettando la volontà politica del Governo, paventa il rischio di un importante contraccolpo per il Paese che si sarebbe potuto evitare se si fosse rifinanziato il citato Fondo.

5-00570 Fontana: Tempi e modalità per la realizzazione degli interventi di ammodernamento sulla SS 131 di collegamento tra Cagliari e Sassari.

  Emiliano FENU (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Emiliano FENU (M5S) replicando, ringrazia il sottosegretario della risposta, di cui si dichiara insoddisfatto. Scorrendo la tabella allegata alla risposta, infatti, nota che quasi mai viene indicato un termine temporale e, stante il rischio molto elevato di incidenti sulla strada statale 131 con Pag. 74l'approssimarsi nella stagione estiva, teme che ci possano essere ritardi nella consegna delle opere che possano aggravare la già drammatica situazione esistente.

5-00571 Cortelazzo: Tempi di realizzazione dei lavori di ammodernamento e riqualificazione della SS 172 «Dei Trulli» in Puglia.

  Vito DE PALMA (FI-PPE) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

  Vito DE PALMA (FI-PPE) replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta. Prende atto della data di ultimazione dei lavori, prevista per il mese di ottobre 2023, che auspica venga rispettata, e della intensa attività di valutazione effettuata durante la campagna di scavi.

5-00572 Mattia: Tempi e risorse per la realizzazione dell'asse stradale Murgia-Pollino, con particolare riguardo al tratto Matera-Ferrandina.

  Aldo MATTIA (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 9).

  Aldo MATTIA (FDI) replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta precisa e puntuale che fornisce elementi di rassicurazione ai territori. Ricorda che Matera e l'intera area è salita agli onori della cronaca internazionale nel 2019, quando è stata scelta come Capitale europea della cultura, e auspica pertanto che le carenze infrastrutturali presenti vengano presto colmate, anche per sfruttare positivamente i risultati di quell'evento.

5-00573 Bonelli: Criticità conseguenti alla realizzazione del collegamento stabile tra Sicilia e Calabria.

  Angelo BONELLI (AVS) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 10).

  Angelo BONELLI (AVS) replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta resa dal Sottosegretario, soprattutto con riguardo all'ultimo capoverso, che appare essere più uno slogan di carattere politico che un elemento informativo da rendere al Parlamento. Osserva che insieme alle informazioni andrebbero indicate anche le fonti da cui quelle informazioni provengono e fa riferimento, nello specifico, agli «studi comparativi di settore» citati nella risposta, di cui personalmente non ha notizia. Segnala che l'unico studio di cui è a conoscenza è infatti quello dell'allora ministro Giovannini, elaborato peraltro senza la partecipazione del Ministero dell'ambiente. Contesta che l'opera avrà un impatto favorevole sulla riduzione delle emissioni di CO2 e fa presente che quanto affermato nella risposta in relazione alla bontà del ponte a campata unica, che secondo il Governo avrebbe una ridotta sensibilità alla sismicità dell'area e alle conseguenti azioni sismiche, è completamente smentito dalla relazione del MIT, l'unica che esiste allo stato attuale, che parla invece di criticità elevate proprio per la soluzione della campata unica con riguardo al rischio sismico.

5-00574 Simiani: Iniziative per l'eliminazione del pedaggio sia per i residenti dei comuni siti lungo le autostrade A24 e A25 che nelle relative tratte urbane.

  Augusto CURTI (PD-IDP) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 11).

Pag. 75

  Augusto CURTI replicando, auspica che il tavolo istituzionale sia attivato quanto prima, dal momento che è da tempo che gli oltre 100 sindaci dei territori lamentano queste criticità. Ricorda la sensibilità sul tema del ministro Lollobrigida intervenuto sul tema nel 2022 quando sedeva nei banchi dell'opposizione, e rammenta che si tratta di aree affette dal fenomeno dello spopolamento, che andrebbe a suo giudizio contrastato con ogni misura utile.

  Mauro ROTELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.45.