CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 16 marzo 2023
79.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 11

INTERROGAZIONI

  Giovedì 16 marzo 2023. — Presidenza del presidente Giulio TREMONTI. – Interviene il sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Giorgio Silli.

  La seduta comincia alle 9.15.

  Giulio TREMONTI, presidente, avverte che il seguente punto all'ordine del giorno, non essendo previste votazioni, sarà svolto consentendo la partecipazione da remoto, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento.

5-00352 Quartapelle Procopio: Sulle trattative relative alla terza sede del Tribunale unificato dei brevetti.

  Il Sottosegretario Giorgio SILLI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Benedetto DELLA VEDOVA (MISTO-+EUROPA), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta del Governo. Ringraziando la collega Quartapelle come prima firmataria dell'interrogazione ed il sottosegretario Silli per la puntuale ricostruzione dei fatti, sottolinea, tuttavia, che si tratta di una mera cronistoria dei risultati ottenuti dal precedente Esecutivo, che è riuscito a bloccare la decisione del Comitato amministrativo di distribuire provvisoriamente le competenze della sede di Londra tra Parigi e Monaco. Rileva che l'interrogazione in titolo mirava, invece, ad approfondire gli elementi emersi anche su taluni organi di stampa, in particolare l'attribuzione alla sede di Parigi delle competenze in materia di certificati di protezione supplementare, ovvero le decisioni che prorogano la validità dei brevetti.
  Ribadendo che l'individuazione di Milano come sede della sezione specializzata Pag. 12della divisione centrale del TUB costituisce un successo importante della nostra diplomazia, auspica che l'Esecutivo riesca a centrare anche l'obiettivo di mantenere le principali competenze e attribuzioni già esercitate dalla sede di Londra.

5-00460 Caiata: Sul riadeguamento retributivo del personale a contratto del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

  Il Sottosegretario Giorgio SILLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Salvatore CAIATA (FDI), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del Governo. Rileva, altresì, che la condizione di carenza strutturale dell'organico della Farnesina rende ancora più importante il ruolo del personale a contratto, la cui professionalità risulta essenziale in particolare nelle attività di sostegno alla internazionalizzazione delle imprese; tuttavia, l'attuale stanziamento di 500 mila euro per l'adeguamento retributivo dei contrattisti risulta insufficiente a garantire il recupero del potere d'acquisto eroso dall'inflazione. Al riguardo, segnala che in sede di esame presso il Senato del decreto-legge n. 13 del 2023 il gruppo di Fratelli d'Italia ha presentato un emendamento per incrementare tale stanziamento fino a 1 milione di euro: si tratta, peraltro, di una richiesta bipartisan, sostenuta da tutti i colleghi che hanno a cuore il funzionamento delle rappresentanze diplomatiche e consolari.
  Auspica, dunque, che il Governo dimostri la giusta sensibilità nei riguardi di questo tema e riesca a reperire rapidamente le risorse necessarie per la copertura finanziaria di tale misura.

  Fabio PORTA (PD-IDP), intervenendo sull'ordine dei lavori, informa che sono state presentate diverse proposte emendative finalizzate all'incremento delle risorse per gli adeguamenti retributivi del personale a contratto, che attualmente rappresenta la componente maggioritaria – oltre il 50 per cento – dell'organico dei consolati. Rilevando che si tratta di risorse relativamente esigue, auspica che il Governo accolga le sollecitazioni del parlamento.

  Giulio TREMONTI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.35.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 16 marzo 2023. — Presidenza del presidente Giulio TREMONTI.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sull'impegno dell'Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni.
Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del Comitato Nazionale delle Peruviane e dei Peruviani residenti in Italia.
(Svolgimento e conclusione).

  Giulio TREMONTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.

  Edda PANDO, Natali RAMOS, Roberto REYES e Mary Asunción ECHEVERRIA, rappresentanti del Comitato Nazionale delle Peruviane e dei Peruviani residenti in Italia, svolgono, da remoto, una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni Andrea DI GIUSEPPE (FDI), a più riprese, e, da remoto, Laura BOLDRINI (PD-IDP), Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD-IDP) e Federica ONORI (M5S).

  Edda PANDO, Natali RAMOS, Roberto REYES e Mary Asunción ECHEVERRIA, rappresentanti del Comitato Nazionale delle Peruviane e dei Peruviani residenti in Italia, Pag. 13rispondono ai quesiti posti e forniscono ulteriori precisazioni.

  Giulio TREMONTI, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 16 marzo 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 15.10