CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 marzo 2023
78.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 25

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 15 marzo 2023. — Presidenza del presidente Nazario PAGANO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per i rapporti con il Parlamento, Matilde Siracusano.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sui lavori della Commissione.

  Roberto GIACHETTI (A-IV-RE), nel prendere atto delle modifiche intervenute alla convocazione odierna della Commissione, e della conseguente soppressione della seduta di domani, invita per il futuro il Presidente a interloquire per le vie brevi con i rappresentanti dei gruppi prima di procedere a modifiche della convocazione. Fa presente, infatti, di essere componente di più di un organo parlamentare e di aver dunque bisogno di un minimo preavviso per poter organizzare la propria presenza in seduta.

  Nazario PAGANO, presidente, si scusa con l'onorevole Giachetti e, più in generale, con tutti i componenti della Commissione, per il cambiamento dell'ordine del giorno della seduta senza una previa comunicazione ai rappresentanti di gruppo. Fa presente che con la modifica della convocazione ha inteso rispondere a un'esigenza, a suo avviso comune, di concentrare i lavori della Commissione nella giornata odierna in considerazione della assenza di lavori dell'Assemblea nella giornata di domani. Si impegna, per il futuro, a comunicare tali variazioni con tempestività, anche per le vie brevi, ai rappresentanti dei gruppi.

Modifica all'articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva.
C. 715 cost. Iannone, approvata, in prima deliberazione, dal Senato, C. 212 cost. Berruto, C. 337 cost. Prisco, C. 423 cost. Grippo e C. 904 cost. Cattaneo.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'8 marzo 2023.

  Nazario PAGANO, presidente, fa presente che è scaduto il termine per la presentazionePag. 26 di proposte emendative alla proposta di legge C. 715 cost. Iannone, che è stata adottata come testo base e comunica che non è stata presentata alcuna proposta emendativa. Avverte quindi che il testo sarà trasmesso alle Commissioni VII e XII, competenti in sede consultiva.

  Alessandro URZÌ (FDI), relatore, chiede al presidente, in considerazione dell'interesse condiviso per la celere approvazione del provvedimento, di sollecitare le Commissioni competenti in sede consultiva a rendere il parere nel più breve tempo possibile.

  Nazario PAGANO, presidente, prende atto della richiesta del relatore e rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

DL 16/2023: Disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall'Ucraina.
C. 939 Governo.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 14 marzo 2023.

  Nazario PAGANO, presidente, ricorda che nella seduta odierna proseguirà la discussione generale e si concluderà l'esame preliminare. Avverte che, come specificato anche nelle convocazioni, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento, i deputati possono partecipare all'odierna seduta in videoconferenza, non essendo previste votazioni.
  Preso atto che nessuno intende intervenire, dichiara concluso l'esame preliminare e avverte che, secondo quanto concordato dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, domani, giovedì 16 marzo, alle ore 17, scadrà il termine per la presentazione di proposte emendative. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 15 marzo 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.30.