CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 6 marzo 2023
73.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 21 MARZO 2023

Pag. 3

SEDE REFERENTE

  Lunedì 6 marzo 2023. — Presidenza del vicepresidente Francesco BATTISTONI. – Interviene la sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Matilde Siracusano.

  La seduta comincia alle 10.15.

DL 3/2023: Interventi urgenti in materia di ricostruzione a seguito di eventi calamitosi e di protezione civile.
C. 930 Governo, approvato dal Senato.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 2 marzo scorso.

  Francesco BATTISTONI, presidente, ricorda che nella seduta del 2 marzo la Commissione ha avviato l'esame del provvedimento e che si è concluso l'esame preliminare.
  Comunica che sono state presentate quarantacinque proposte emendative (vedi allegato). Ricorda che, ai sensi del comma 7 dell'articolo 96-bis del Regolamento, non possono ritenersi ammissibili le proposte emendative che non siano strettamente attinenti alle materie oggetto dei decreti-legge all'esame della Camera. La lettera circolare del Presidente della Camera del 10 gennaio 1997 sull'istruttoria legislativa precisa inoltre che, ai fini del vaglio di ammissibilità delle proposte emendative ai decreti-legge, la materia deve essere valutata con riferimento «ai singoli oggetti e alla specifica problematica affrontata dall'intervento normativo».
  Ricorda che il provvedimento reca una serie di misure urgenti per i territori colpiti dagli eventi sismici verificatisi nella regione Abruzzo nel 2009 e nelle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria a far data dal 24 agosto 2016, nonché ulteriori disposizioni in materia di protezione civile.
  Alla luce di tali considerazioni, la Presidenza non ritiene, pertanto, ammissibile l'articolo aggiuntivo Ilaria Fontana 1-bis.01, peraltro dichiarato improponibile anche al Senato, che modifica i requisiti dei luoghi di lavoro concernenti le uscite di emergenza e le porte elencati nell'Allegato IV del Testo unico sulla salute e sicurezza dei Pag. 4lavoratori di cui al decreto legislativo n. 81 del 2008.
  Avverte infine un'eventuale richiesta di riesame della proposta emendativa dichiarata inammissibile potrà essere presentata entro le ore 10.40 della giornata odierna.
  Rinvia pertanto il seguito dell'esame alla seduta già convocata per le ore 11.

  La seduta termina alle 10.20.

SEDE REFERENTE

  Lunedì 6 marzo 2023. — Presidenza del vicepresidente Francesco BATTISTONI. – Interviene la sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Matilde Siracusano.

  La seduta comincia alle 11.

DL 3/2023: Interventi urgenti in materia di ricostruzione a seguito di eventi calamitosi e di protezione civile.
C. 930 Governo, approvato dal Senato.
(Seguito esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta antimeridiana.

  Francesco BATTISTONI, presidente, ricorda che sono state presentate quarantacinque proposte emendative (vedi allegato) e che l'articolo aggiuntivo Ilaria Fontana 1-bis.01 è stato dichiarato inammissibile. Avverte che prima della seduta è stato ritirato l'articolo aggiuntivo Santillo 3-undecies.013.
  Comunica che le Commissioni I Affari Costituzionali, VI Finanze, X Attività Produttive e XI Lavoro hanno reso parere favorevole e che la Commissione VII Cultura e il Comitato per la legislazione hanno reso parere favorevole con osservazioni. La V Commissione Bilancio esprimerà il prescritto parere direttamente all'Assemblea.
  Avverte quindi che si procederà ora all'esame delle proposte emendative presentate.

  Gianni LAMPIS (FDI), relatore, esprime parere contrario sulle proposte emendative Ilaria Fontana 1.1, L'Abbate 1.2, Ilaria Fontana 1.4, L'Abbate 1.5, Ilaria Fontana 1-bis.02, Morfino 1-bis.03, Ilaria Fontana 3.1, Bonelli 3.2, Ilaria Fontana 3.01, Torto 3-quater.1, Santillo 3-quater.01, Curti 3-quater.02, Santillo 3-quater.03, Curti 3-novies.1, Caso 3-decies.03, Carotenuto 3-decies.04, Sarracino 3-undecies.1, Simiani 3-undecies.0.3, Santillo 3-undecies.04, De Luca 3-undecies.05, Di Sanzo 3-undecies.0.1, Simiani 3-undecies.0.17, Ilaria Fontana 3-undecies.06, Caso 3-undecies.07, Santillo 3-undecies.08, Ilaria Fontana 3-undecies.09, L'Abbate 3-undecies.0.10, Curti 3-undecies.0.11, Santillo 3-undecies.0.12, Morfino 3-undecies.0.14, Graziano 3-undecies.0.15, De Luca 3-undecies.0.16, Morfino 3-terdecies.01, Simiani 4.1, sulle identiche proposte emendative L'Abbate 4.2, Bonelli 4.3, sugli emendamenti Curti 5.1, Curti 5.2, sugli identici emendamenti Fede 5.3, Bonelli 5.4, sull'articolo aggiuntivo Ferrari 5-sexies.01, nonché sugli identici articoli aggiuntivi Braga 5-sexies.02, Sportiello 5-sexies.03.

  La sottosegretaria Matilde SIRACUSANO esprime parere conforme a quello espresso dal relatore.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge le proposte emendative Ilaria Fontana 1.1, L'Abbate 1.2, Ilaria Fontana 1.4, L'Abbate 1.5, Ilaria Fontana 1-bis.02, Morfino 1-bis.03 e Ilaria Fontana 3.1.

  Francesco BATTISTONI, presidente, constatata l'assenza del presentatore, avverte che l'emendamento Bonelli 3.2 si intende decaduto.

  La Commissione respinge l'articolo aggiuntivo Ilaria Fontana 3.01.

  Ilaria FONTANA (M5S) illustra l'emendamento Torto 3-quater.1, che interviene sulla fruizione degli incentivi fiscali eco bonus e sisma bonus. Si tratta di un tema molto importante, in considerazione delle problematicità riguardanti la prosecuzione Pag. 5degli interventi necessari per la ricostruzione.

  Marco SIMIANI (PD-IDP), in accordo con il presentatore, sottoscrive l'emendamento Torto 3-quater.1.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'emendamento Torto 3-quater.1 e l'articolo aggiuntivo Santillo 3-quater.01

  Augusto CURTI (PD-IDP), illustra l'articolo aggiuntivo a propria firma 3-quater.02, anch'esso avente ad oggetto il tema del «superbonus», assai dibattuto dopo la decisione del Governo di non procedere più alle cessioni dei crediti, senza fare alcun distinguo per i differenti contesti. Ricorda, infatti, che per i comuni del cratere i precedenti provvedimenti hanno sempre provveduto ad una esenzione e non ritiene che la motivazione dell'aumento del debito pubblico possa essere addotta in casi come questi. In considerazione della sua esperienza come sindaco di uno dei comuni del cratere interessati dagli eventi sismici del 2016, sottolinea che la possibilità per le aree del cratere di usufruire del «superbonus» rappresenta l'unica possibilità di far ripartire quei territori.

  Paolo TRANCASSINI (FDI), nel ricordare che il tema del «superbonus» è attualmente oggetto di discussione presso la VI Commissione della Camera, segnala che è stata avviata un'interlocuzione con il Governo e con il Commissario e sono state manifestate aperture e disponibilità su questo tema, che non possono essere trattate in un decreto-legge in scadenza che deve essere convertito in pochi giorni. Ritiene che sul tema della ricostruzione – basandosi anch'egli sull'esperienza svolta come sindaco di uno dei comuni del cratere interessati dal sisma del 2016 – il fattore tempo sia un fattore cruciale e che in passato si sia perso molto tempo. Segnala infine la necessità di semplificazione in un settore nel quale si sono adottate moltissime norme succedutesi via via nel tempo.

  Ilaria FONTANA (M5S), in accordo con il presentatore, sottoscrive l'articolo aggiuntivo Curti 3-quater.02. Ribadisce il problema della ristrettezza dei tempi di esame del provvedimento, che non consente di svolgere un esame approfondito in Commissione, considerato che il provvedimento è stato trasmesso dal Senato solo giovedì scorso ed oggi è già calendarizzato in Assemblea per lo svolgimento della discussione generale.

  Marco SIMIANI (PD-IDP) osserva che sulle questioni in discussione occorra fare chiarezza e svolgere un confronto basato su dati oggettivi sugli incentivi fiscali in materia edilizia. Ritiene che la questione dirimente non sia rappresentata dal tempo, quanto piuttosto dalle risorse finanziarie con la connessa possibilità di utilizzare il «superbonus» nelle aree interessate dagli eventi sismici.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli articoli aggiuntivi Curti 3-quater.0.2 e Santillo 3-quater.0.3.

  Augusto CURTI (PD-IDP) illustra il proprio emendamento 3-novies.1, che ha ad oggetto una modifica a suo avviso necessaria alla disciplina concernente la deroga al numero minimo e massimo degli studenti per gli edifici scolastici. Nel rilevare che si si tratta di una misura che i comuni del cratere attendono, rileva la necessità di una sua applicazione indipendentemente dal fatto che gli edifici siano stati dichiarati o meno inagibili a seguito degli eventi sismici.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'emendamento Curti 3-novies.1, nonché gli articoli aggiuntivi Caso 3-decies.03 e Carotenuto 3-decies.04.

  Marco SIMIANI (PD-IDP) illustra l'emendamento Sarracino 3-undecies.1, che riguarda i territori colpiti dai recenti eventi calamitosi verificatisi nell'isola di Ischia relativamente al tema della sospensione dei termini in materia di adempimenti e versamenti tributari e contributivi.

  La Commissione respinge l'emendamento Sarracino 3-undecies.1.

Pag. 6

  Marco SIMIANI (PD-IDP), nell'illustrare l'articolo aggiuntivo 3-undecies.03 a sua prima firma, evidenzia che esso assegna un contributo a chi decide di costruire o di acquistare un immobile sostitutivo sito anche nel perimetro della città metropolitana di Napoli. In proposito, fa presente la necessità di risolvere in via definitiva i gravi problemi infrastrutturali dell'isola di Ischia, come quello degli immobili da ricostruire siti in aree non idonee, per consentire la ricostruzione delle abitazioni distrutte e danneggiate in aree sicure.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli articoli aggiuntivi Simiani 3-undecies.03, Santillo 3-undecies.04 e De Luca 3-undecies.05.

  Marco SIMIANI (PD-IDP), nell'illustrare l'articolo aggiuntivo Di Sanzo 3-undecies.01, evidenzia che esso prevede, come già avvenuto per altri territori colpiti da eventi calamitosi, la sospensione del pagamento delle rate dei mutui concessi dalla Cassa depositi e prestiti Spa ai comuni di Casamicciola Terme e di Lacco Ameno.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli articoli aggiuntivi Di Sanzo 3-undecies.01, Simiani 3-undecies.017, Ilaria Fontana 3-undecies.06, Caso 3-undecies.07, Santillo 3-undecies.08, Ilaria Fontana 3-undecies.09 e L'Abbate 3-undecies.010.

  Marco SIMIANI (PD-IDP), illustrando l'articolo aggiuntivo Curti 3-undecies.011, ribadisce che i temi che riguardano disastri come quello avvenuto ad Ischia meriterebbero maggiore attenzione da parte del Governo, in modo particolare nei confronti di famiglie e imprese. In proposito, segnala che la proposta emendativa in esame istituisce un fondo con una dotazione di 600.000 euro per sopperire ai maggiori costi e alle minori entrate registrate a titolo di TARI dai comuni di Casamicciola Terme e Lacco Ameno. Pur comprendendo che la scadenza assai prossima del decreto-legge non permette l'approvazione di proposte emendative alla Camera, ritiene che quello sollevato sia un argomento che merita particolare attenzione e auspica, pertanto, che il Governo, anche in futuro, decida di affrontarlo.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli articoli aggiuntivi Curti 3-undecies.011, Santillo 3-undecies.012, Morfino 3-undecies.014, Graziano 3-undecies.015 e De Luca 3-undecies.016.

  Daniela MORFINO (M5S), illustrando l'articolo aggiuntivo 3-terdecies.01 a sua prima firma, evidenzia che esso, al fine di accelerare le procedure di contrasto del rischio idrogeologico, autorizza gli enti preposti a stipulare contratti di lavoro a tempo determinato di personale di comprovata esperienza e professionalità connessa alla natura dei relativi interventi. Sottolinea, in proposito, che anche la Corte dei conti ha avuto modo di rilevare la carenza di progettualità relativa al rischio idrogeologico dovuta alla mancanza di personale specializzato, che, invece, a suo avviso, dovrebbe essere valorizzato.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'articolo aggiuntivo Morfino 3-terdecies.01 e l'emendamento Simiani 4.1.

  Francesco BATTISTONI, presidente, constatata l'assenza del presentatore, dichiara decaduto l'emendamento Bonelli 4.3.

  La Commissione respinge l'emendamento L'Abbate 4.2.

  Augusto CURTI (PD-IDP), illustrando l'emendamento 5.1 a sua prima firma, evidenzia che per l'alluvione verificatasi nel territorio delle Marche nel 2022 l'amministrazione regionale ha intenzione di concedere per il ristoro dei danni contributi una tantum, che reputa totalmente inadeguati. Segnala, invece, che l'emendamento in esame prevede che il costo ammissibile a contributo per il ristoro dei danni subiti dagli immobili privati corrisponda al cento per cento del danno quantificato.

  La Commissione respinge l'emendamento Curti 5.1.

Pag. 7

  Augusto CURTI (PD-IDP), illustrando l'emendamento 5.2 a sua prima firma, evidenzia che esso prevede l'assunzione di personale da destinare agli enti locali interessati dagli eventi calamitosi verificatisi nel territorio delle Marche nel 2022 per far fronte alla gestione dell'emergenza. Sottolinea, infatti, che non è possibile pensare di gestire le ulteriori necessità legate all'emergenza con le stesse risorse umane disponibili a legislazione vigente.

  La Commissione respinge l'emendamento Curti 5.2.

  Francesco BATTISTONI, presidente, constatata l'assenza del presentatore, dichiara decaduto l'emendamento Bonelli 5.4.

  La Commissione respinge l'emendamento Fede 5.3.

  Sara FERRARI (PD-IDP), illustrando l'articolo aggiuntivo 5-sexies.01 a sua prima firma, evidenzia che esso è volto ad ammettere al patrocinio a spese dello Stato i soggetti che hanno subito un danno in conseguenza di eventi emergenziali. A tal fine la proposta emendativa incrementa il Fondo di cui all'articolo 2, comma 6-sexies, della legge n. 10 del 2011, che assume la denominazione di Fondo di rotazione per la solidarietà alle vittime dei reati di tipo mafioso, delle richieste estorsive, dell'usura e dei reati intenzionali violenti, agli orfani per crimini domestici nonché degli eventi calamitosi.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'articolo aggiuntivo Ferrari 5-sexies.01 e gli identici articoli aggiuntivi Braga 5-sexies.02, Sportiello 5-sexies.03.
  La Commissione delibera, quindi, di conferire al relatore, onorevole Lampis, il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sul provvedimento. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Francesco BATTISTONI, presidente, avverte che la presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 11.45.