CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1 marzo 2023
71.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 15

AUDIZIONI

  Mercoledì 1° marzo 2023. — Presidenza del presidente Nazario PAGANO. – Interviene il Ministro dell'interno, Matteo Piantedosi.

  La seduta comincia alle 13.30.

Audizione del Ministro dell'interno, Matteo Piantedosi, sulle linee programmatiche del dicastero.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

  Nazario PAGANO, presidente, avverte che alla seduta odierna i deputati potranno prendere parte in videoconferenza, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento: Avverte altresì che la pubblicità dei lavori della seduta sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce quindi l'audizione.

  Il Ministro dell'interno Matteo PIANTEDOSI svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per formulare quesiti ed osservazioni, i deputati Riccardo MAGI (MISTO-+EUROPA), Filiberto ZARATTI (AVS), Alfonso COLUCCI (M5S), Edoardo ZIELLO (LEGA), Elly SCHLEIN (PD-IDP), Alessandro URZÌ (FDI) e Paolo Emilio RUSSO (FI-PPE)

  Il Ministro dell'interno Matteo PIANTEDOSI fornisce alcune precisazioni.

  Intervengono per chiedere chiarimenti Nazario PAGANO, presidente, e Elly SCHLEIN (PD-IDP).

  Il Ministro dell'interno Matteo PIANTEDOSI fornisce ulteriori precisazioni.

  Giuseppe PROVENZANO (PD-IDP), intervenendo sull'ordine dei lavori, fa notare come la disponibilità dichiarata oggi dal Ministro a rispondere in Parlamento sui tragici fatti di Cutro, sia in contraddizione con quanto sostenuto ieri dal Governo in sede di Conferenza dei Presidenti di gruppo, dove il Ministro per i rapporti con il Parlamento ha escluso tale possibilità.

  Igor IEZZI (LEGA) contesta le dichiarazioni del collega Provenzano, ricordando che nella riunione di ieri della Conferenza dei Presidenti di gruppo il Ministro per i rapporti con il Parlamento ha escluso la possibilità di una informativa urgente solo per questa settimana, non in via generale. Pag. 16Evidenzia come i cambi di vertice presso il Partito Democratico abbiano forse ostacolato le comunicazioni con l'attuale Presidente di gruppo.

  Nazario PAGANO, presidente, nell'evidenziare che il tema dell'informativa urgente attiene all'organizzazione dei lavori dell'Assemblea, e non a quelli della Commissione, ringrazia il Ministro per l'esauriente relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 1° marzo 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.35 alle 15.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.