CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 23 febbraio 2023
68.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VII e IX)
COMUNICATO
Pag. 12

SEDE REFERENTE

  Giovedì 23 febbraio 2023. — Presidenza del presidente della VII Commissione Federico MOLLICONE. – Interviene il sottosegretario di Stato per la cultura Lucia Borgonzoni.

  La seduta comincia alle 15.10.

Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica.
Testo unificato C. 217 Maccanti e C. 648 Mollicone.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 21 febbraio 2023.

  Federico MOLLICONE, presidente, comunica che al testo unificato adottato come testo base dalle Commissioni sono state presentate 28 proposte emendative, tutte ammissibili. Avverte che il fascicolo degli emendamenti da porre in votazione è in distribuzione (vedi allegato 1).
  Nessuno chiedendo di intervenire sul complesso degli emendamenti, invita i relatori ad esprimere il parere sugli emendamenti riferiti all'articolo 1.

  Grazia DI MAGGIO (FDI), relatrice per la VII Commissione, anche a nome del relatore per la IX Commissione, onorevole Dara, esprime parere favorevole sugli emendamenti Grippo 1.1 e 1.2 ed esprime parere contrario sull'emendamento Grippo 1.3.

  Il Sottosegretario Lucia BORGONZONI esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano gli emendamenti Grippo 1.1 e 1.2 (vedi allegato 2).

  Valentina GRIPPO (A-IV-RE) chiede ai relatori di evidenziare le ragioni del parere contrario sul suo emendamento 1.3.

  Grazia DI MAGGIO (FDI), relatrice per la VII Commissione, anche a nome del relatore per la IX Commissione, onorevole Dara, riferisce che il contenuto della propostaPag. 13 emendativa è stato ritenuto non pertinente.

  Valentina GRIPPO (A-IV-RE), dopo aver espresso l'avviso che la disciplina recata dalla proposta di legge in esame sia troppo concentrata sull'illecita diffusione degli eventi sportivi, mentre la sua radice risiede nella più generale tutela degli autori, ricorda che nel frattempo, sul diritto d'autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale, è intervenuta la direttiva (UE) 2019/790 del Parlamento europeo e del Consiglio che concerne la tutela di tutti gli autori e il riconoscimento delle relative royalties. La finalità del suo emendamento è appunto quella di ampliare la tutela dei soggetti da tutelare. Sarebbe disponibile a ritirare l'emendamento per trasformarlo in ordine del giorno in caso di positivo accoglimento da parte del Governo. Chiede pertanto conferma di ciò alla rappresentante del Governo.

  Il Sottosegretario Lucia BORGONZONI si dichiara favorevole alla trasformazione dell'emendamento in ordine del giorno.

  Valentina GRIPPO (A-IV-RE) chiede di ritirare l'emendamento 1.3 a sua prima firma.

  Federico MOLLICONE, presidente, invita i relatori ad esprimere il parere sugli emendamenti riferiti all'articolo 2.

  Grazia DI MAGGIO (FDI), relatrice per la VII Commissione, relatrice per la VII Commissione, anche a nome del relatore per la IX Commissione, onorevole Dara, esprime parere contrario sull'emendamento Grippo 2.1; parere favorevole sugli emendamenti Amorese 2.2, e Pastorella 2.3; esprime quindi parere contrario sugli emendamenti Caso 2.4, Pastorella 2.5, Grippo 2.6, Caso 2.7 e 2.8. Esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Caroppo 2.9, Berruto 2.10 e Amorese 2.11 e parere contrario sugli emendamenti Pastorella 2.12 e Caso 2.13. Esprime quindi parere favorevole sull'emendamento Pastorella 2.14 e parere contrario sull'emendamento Pastorella 2.15.

  Il Sottosegretario Lucia BORGONZONI esprime parere conforme a quello dei relatori proponendo una piccola modifica all'emendamento 2.2 Amorese nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Alessandro AMORESE (FDI) accoglie la proposta di riformulazione avanzata dalla rappresentante del Governo.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono l'emendamento Grippo 2.1; approvano gli emendamenti Amorese 2.2, come riformulato nei termini riportati in allegato, e Pastorella 2.3 (vedi allegato 2); respingono, quindi, gli emendamenti Caso 2.4, Pastorella 2.5 e Grippo 2.6.

  Antonio CASO (M5S), intervenendo sull'emendamento 2.7 a sua prima firma, ne illustra le finalità sottolineando che esso è volto a prevedere prove documentali a corredo della segnalazione di condotta illecita, affinché non siano pregiudicate le connotazioni di libertà e di democrazia di internet.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli emendamenti Caso 2.7 e 2.8; approvano gli identici emendamenti Caroppo 2.9, Berruto 2.10 e Amorese 2.11 (vedi allegato 2); respingono gli emendamenti Pastorella 2.12 e Caso 2.13 e approvano l'emendamento Pastorella 2.14 (vedi allegato 2).

  Giulia PASTORELLA (A-IV-RE), intervenendo sull'emendamento 2.15 a sua prima firma, chiede quali siano i motivi del parere contrario espresso dai relatori e dal Governo. Afferma, infatti, che la proposta emendativa da lei presentata è volta a correggere l'impostazione eccessivamente restrittiva dell'articolo 2 introducendo una lista, stilata dall'Autorità delle comunicazioni, che comprende indirizzi IP e indirizzi root name server che non possono essere destinatari delle misure di disabilitazionePag. 14 ai sensi dei commi 1 e 2 del medesimo articolo 2.

  Andrea DARA (LEGA), relatore per la IX Commissione, in risposta alla deputata Pastorella, fa presente che gli aspetti di disciplina oggetto della proposta emendativa 2.15 da lei presentata saranno presi in considerazione nella stesura del regolamento di cui è prevista l'approvazione.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Pastorella 2.15.

  Federico MOLLICONE, presidente, invita i relatori ad esprimere il parere sugli emendamenti riferiti all'articolo 3.

  Andrea DARA (LEGA), relatore per la IX Commissione, anche a nome della relatrice per la VII Commissione esprime parere favorevole sull'emendamento Grippo 3.1 e parere contrario sugli identici emendamenti Caso 3.2, Manzi 3.3 e Grippo 3.4.

  Il Sottosegretario Lucia BORGONZONI esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Grippo 3.1 (vedi allegato 2).

  Valentina GRIPPO (A-IV-RE), intervenendo sul suo emendamento 3.4 chiede le ragioni del parere contrario.

  Andrea DARA (LEGA), relatore per la IX Commissione, afferma che il tema sarà affrontato successivamente in Commissione giustizia.

  Le Commissioni respingono gli identici emendamenti Caso 3.2, Manzi 3.3 e Grippo 3.4.

  Federico MOLLICONE, presidente, invita i relatori ad esprimere il parere sull'unico emendamento riferito all'articolo 5.

  Andrea DARA (LEGA), relatore per la IX Commissione, anche a nome della relatrice per la VII Commissione, esprime parere favorevole sull'emendamento Amorese 5.1.

  Il Sottosegretario Lucia BORGONZONI esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Amorese 5.1 (vedi allegato 2).

  Federico MOLLICONE, presidente, invita i relatori ad esprimere il parere sugli emendamenti riferiti all'articolo 7.

  Andrea DARA (LEGA), relatore per la IX Commissione, anche a nome della relatrice per la VII Commissione, esprime parere contrario sugli emendamenti Manzi 7.1 e Caso 7.2; parere favorevole sull'emendamento Caso 7.3 se riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3); parere contrario sugli emendamenti Piccolotti 7.4 e Pastorella 7.5.

  Il Sottosegretario Lucia BORGONZONI esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Manzi 7.1.

  Antonio CASO (M5S) illustra l'emendamento 7.2 a sua prima firma, specificando che esso è volto a superare i tecnicismi della disposizione in questione e a garantire l'intervento dell'Autorità per avallare le richieste di blocco delle sorgenti di traffico illegale.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Caso 7.2.

  Antonio CASO (M5S), intervenendo sull'emendamento 7.3 a sua prima firma, precisa che esso è volto ad assicurare un tempo più congruo per la realizzazione della piattaforma che, a suo avviso, non può essere inferiore a dodici mesi dovendo peraltro soddisfare anche specifici requisiti di sicurezza nazionale. Non accetta, pertanto, la proposta di riformulazione avanzata dai relatori.

Pag. 15

  Le Commissioni respingono l'emendamento Caso 7.3.

  Francesca GHIRRA (AVS), nel premettere che il proprio gruppo intende presentare un numero più ampio di proposte emendative per l'esame in Assemblea, evidenzia che, l'emendamento Piccolotti 7.4, di cui è cofirmataria, è volto, in primo luogo, a prevedere un decreto del Ministro dell'economia e delle finanze per definire i costi e le modalità di gestione della piattaforma tecnologica necessaria per consentire l'attuazione dei provvedimenti di disabilitazione, di cui all'articolo 2 del provvedimento. Afferma che, inoltre, la medesima proposta emendativa provvede ai costi della piattaforma tecnologica attraverso i proventi derivanti dal gioco, anziché farli gravare su tutti gli operatori appartenenti alle categorie rappresentate nel tavolo tecnico, come prevede il testo unificato.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Piccolotti 7.4.

  Giulia PASTORELLA (A-IV-RE), intervenendo sull'emendamento 7.5 a sua prima firma, chiede quali siano le ragioni dell'invito al ritiro della proposta emendativa volta ad allineare il regolamento e la piattaforma di cui all'articolo 2 alle Raccomandazioni europee sulla pirateria dei contenuti trasmessi in diretta, che sono in via di adozione a livello europeo: in particolare domanda se i relatori e il Governo non ritengano rilevanti tali raccomandazioni o se, invece, non intendano recepirle.

  Il Sottosegretario Lucia BORGONZONI invita la deputata Pastorella a presentare in Assemblea un ordine del giorno in cui trasfondere il contenuto dell'emendamento 7.5 di cui è prima firmataria.

  Giulia PASTORELLA (A-IV-RE), accogliendo l'invito del Sottosegretario Borgonzoni, ritira l'emendamento 7.5 a sua prima firma.

  Federico MOLLICONE, presidente, avverte che, essendosi concluso l'esame degli emendamenti presentati, il testo risultante sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva per l'espressione del prescritto parere. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.35.