CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 16 febbraio 2023
63.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 52

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 16 febbraio 2023. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI.

  La seduta comincia alle 12.20.

Schema di decreto legislativo recante codice dei contratti pubblici.
Atto n. 19.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 15 febbraio scorso.

  Mauro ROTELLI, presidente e relatore, avverte che in data 15 febbraio la IX Commissione Trasporti ha trasmesso i propri rilievi. Avverte, altresì, che sono in corso ulteriori approfondimenti ai fini della predisposizione di una proposta di parere che sarà inviata informalmente ai gruppi non appena perfezionata.Pag. 53
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.25.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 16 febbraio 2023. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI. – Interviene il Viceministro dell'ambiente e della sicurezza energetica Vannia Gava.

  La seduta comincia alle 12.35.

  Mauro ROTELLI (FDI), presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Avverte, altresì, che, su richiesta dei proponenti, dopo l'interrogazione 5-00392 si svolgerà l'interrogazione 5-00397 e che per ultime si svolgeranno le interrogazioni 5-00393 e 5-00394, cui il Governo risponderà congiuntamente.

5-00392 Lampis: Indicazioni relative alla progettazione operativa degli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area di Montevecchio Ponente nella provincia del Sud Sardegna.

  Gianni LAMPIS (FDI) illustra l'interrogazione in titolo, evidenziando le criticità dell'area in oggetto nella quale la presenza di ex miniere ha lasciato alla comunità una pesante eredità in termini ambientali.

  Il Viceministro Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Gianni LAMPIS (FDI), replicando, ringrazia la rappresentante del Governo per la rinnovata disponibilità, che accoglie favorevolmente e che metterà a frutto per accompagnare la fase progettuale in modo che sia massimizzata la mitigazione degli effetti inquinanti sul territorio. Dichiara che si farà quindi promotore insieme alla regione Sardegna di una interlocuzione, concordando con il Ministero le migliori soluzioni possibili, anche laddove occorra individuare ulteriori risorse per superare le criticità descritte nella risposta.

5-00397 Cortelazzo: Iniziative volte a coniugare la tutela dell'ambiente con lo sviluppo delle politiche minerarie.

  Luca SQUERI (FI-PPE), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Viceministro Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Luca SQUERI (FI-PPE), replicando in qualità di cofirmatario, ringrazia la rappresentante del Governo della risposta dalla quale emerge tutta l'attenzione che il Governo sta ponendo nell'affrontare una questione così importante e delicata. Rileva la necessità, così come accaduto per il gas, di prevedere una diversificazione nell'approvvigionamento e pensare a forme di autoapprovvigionamento, per le quali il Paese ha forti potenzialità. Chiede, infine, alla rappresentante del Governo di poter disporre, anche in seguito, di un quadro aggiornato dei giacimenti e delle potenzialità produttive presenti sul territorio nazionale.

5-00395 Zinzi: Nomina di un Commissario per la bonifica del sito di interesse nazionale di Crotone-Cassano-Cerchiara.

  Domenico FURGIUELE (LEGA), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Viceministro Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Domenico FURGIUELE (LEGA), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara soddisfatto della risposta che per la prima volta fornisce una notizia certa dalla quale ripartire per realizzare una bonifica reale dei territori dopo vent'anni, anche attraverso l'istituzione di un tavolo di confronto tra i vari player, Ministero, regione, provincia, comunePag. 54 e la stessa ENI. Non può non evidenziare una certa amarezza sulla tempistica, dal momento che la nomina di un Commissario avrebbe dovuto aver luogo nel 2018 e ad oggi non vi è ancora un suo perfezionamento. Stante le disastrose condizioni ambientali del territorio, ritiene che lo Stato debba intervenire celermente per consentire alla città di Crotone e al suo territorio una «rinascita» non più rinviabile.

5-00396 Bonelli: Nomina di un inviato speciale per il clima.

  Angelo BONELLI (AVS) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Viceministro Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Angelo BONELLI (AVS), replicando, osserva che il tema della tempistica è fondamentale, anche alla luce degli importanti negoziati in corso. Condivide che la persona designata debba essere di alto profilo e auspica che alla nomina del nuovo inviato si addivenga presto, come la Viceministra ha ritenuto di riferire nella risposta.

5-00393 Ilaria Fontana: Tempi di emanazione dei decreti attuativi sulle comunità energetiche rinnovabili e per l'individuazione delle aree idonee alla realizzazione di impianti da energia rinnovabile.
5-00394 Braga: Tempi di emanazione dei decreti attuativi relativi all'autoconsumo di energia e alle comunità energetiche rinnovabili.

  Ilaria FONTANA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, segnalando che oggi è non solo l'anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto, ma ricorre anche la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Rileva come le comunità energetiche rinnovabili si inseriscano perfettamente in questo quadro, come strumento di risparmio energetico e di contrasto ai cambiamenti climatici, e ritiene che non sia più differibile il termine per l'emanazione dei decreti attuativi.

  Sara FERRARI (PD-IDP), illustrando in qualità di cofirmataria l'interrogazione in titolo, richiama le considerazioni della collega che l'ha preceduta, evidenziando la necessità che vengano rimossi celermente gli ostacoli che impediscono la formazione di comunità energetiche rinnovabili, strumento che sta riscuotendo sul territorio forte interesse e che può essere di grande convenienza economica per il Paese, rispetto alla quale non si può e non si deve perdere tempo.

  Il Viceministro Vannia GAVA risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Ilaria FONTANA (M5S), replicando, ringrazia la rappresentante del Governo per la risposta, della quale tuttavia non si ritiene soddisfatta. Si tratta, a suo avviso, ancora di una risposta che non dà certezza sui tempi e l'annuncio da mesi da parte di rappresentanti del Governo di decreti imminenti fa perdere credibilità in chi questi annunci fa. Osserva che la giornata di oggi richiama tutti con forza agli obblighi necessari per il raggiungimento degli sfidanti obiettivi in materia di tutela dell'ambiente e di risparmio energetico, accelerando il processo di transizione energetica.

  Sara FERRARI (PD-IDP), replicando in qualità di cofirmataria, ringrazia la rappresentante del Governo della risposta a suo giudizio assai vaga, di cui non si ritiene soddisfatta. Apprezza il lavoro finora svolto e il percorso compiuto, certamente nella direzione di voler dare delle risposte efficaci, ma stigmatizza l'atteggiamento del Governo che da mesi crea false aspettative sui tempi di emanazione dei decreti. Nell'auspicare che anche il Governo ritenga importante questo tema e che si sia davvero in dirittura di arrivo, si augura di non ritrovarsi tra qualche mese a dover riproporre la stessa questione per ricevere per l'ennesima volta la medesima risposta.

  Mauro ROTELLI (FDI), presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.05.