CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 30 gennaio 2023
53.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 41

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

  Lunedì 30 gennaio 2023. — Presidenza del vicepresidente Riccardo MAGI.

  La seduta comincia alle 13.50.

DL 187/2022: Misure urgenti a tutela dell'interesse nazionale nei settori produttivi strategici.
Emendamenti C. 785 Governo, approvato dal Senato.
(Esame e conclusione – Nulla osta).
(Parere all'Assemblea).

  La Commissione inizia l'esame delle proposte emendative riferite al provvedimento.

  Riccardo MAGI, presidente, fa presente che il Comitato permanente è chiamato ad esprimere nella seduta odierna il prescritto parere all'Assemblea sul fascicolo degli emendamenti riferiti al disegno di legge C. 785, di conversione in legge del decreto-legge n. 187 del 2022, recante misure urgenti a tutela dell'interesse nazionale nei settori produttivi strategici.

  Igor IEZZI (LEGA), relatore, segnala come le predette proposte emendative non presentino criticità per quanto concerne il riparto di competenze legislative tra Stato e regioni ai sensi dell'articolo 117 della Costituzione: pertanto ritiene possibile esprimere su di essi nulla osta.

  Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di nulla osta formulata dal relatore.

  Igor IEZZI (LEGA), relatore, evidenzia come il Comitato si sia espresso sugli emendamenti presentati dall'opposizione, e come i parlamentari della stessa opposizione si siano astenuti dalla votazione.

  Riccardo MAGI, presidente, ricorda all'onorevole Iezzi che il Comitato non si pronuncia sul merito degli emendamenti, bensì sulla loro conformità al riparto di Pag. 42competenze legislative tra Stato e Regioni definito dalla Costituzione, ritenendo che ciò consenta di spiegare l'astensione dei deputati di opposizione.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e ad altri illeciti ambientali e agroalimentari.
Emendamenti C. 80 e abb.-A.
(Esame e conclusione – Nulla osta).
(Parere all'Assemblea).

  Il Comitato inizia l'esame delle proposte emendative riferite al provvedimento.

  Riccardo MAGI, presidente, fa presente che il Comitato è chiamato ad esprimere il prescritto parere all'Assemblea sulle proposte emendative ivi presentate, nella seduta odierna.

  Alessandro URZÌ (FDI), relatore, segnala come le predette proposte emendative non presentino criticità per quanto concerne il riparto di competenze legislative tra Stato e regioni ai sensi dell'articolo 117 della Costituzione. Invita pertanto il Comitato a esprimere su di esse nulla osta.

  Roberto GIACHETTI (A-IV-RE), evidenzia come gli emendamenti siano volti ad affrontare il tema delle agromafie, che la proposta istitutiva della Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti inserisce tra gli oggetti dell'indagine, in modo sostanzialmente analogo a quanto previsto dalla proposta di legge istitutiva della Commissione antimafia. Ritiene che si tratti di un tema da affrontare attribuendo la competenza soltanto ad una delle Commissioni d'inchiesta. Auspica che la questione sia chiarita in Assemblea.

  Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di nulla osta formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 13.55.

COMITATO DEI NOVE

  Lunedì 30 gennaio 2023.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere.
Emendamenti testo unificato C. 303-387-624-692-780-784-A.

  Il Comitato si è riunito dalle 13.55 alle 14.00.