CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 24 gennaio 2023
49.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 56

AUDIZIONI

  Martedì 24 gennaio 2023. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA. – Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Alessio Butti.

  La seduta comincia alle 13.

Seguito dell'audizione del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, sen. Alessio Butti, sulle linee programmatiche in materia di innovazione tecnologica e transizione digitale per i profili di competenza della Commissione.
(Seguito dello svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che mediante il resoconto stenografico, anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Ricorda che nella seduta del 13 dicembre 2022 il sottosegretario ha svolto la propria relazione, che sono intervenuti deputati per formulare quesiti e osservazioni cui il sottosegretario ha fornito una prima risposta.
  Cede quindi la parola al sottosegretario Butti per il seguito del suo intervento di replica.

  Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Alessio BUTTI risponde ai quesiti posti dai deputati nella seduta del 13 dicembre 2022 e a rendere ulteriori precisazioni.

  Salvatore DEIDDA, presidente, ringrazia il sottosegretario Butti per essere nuovamente intervenuto in Commissione e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 13.35.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 57

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 24 gennaio 2023. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA.

  La seduta comincia alle 13.45.

DL 187/2022: Misure urgenti a tutela dell'interesse nazionale nei settori produttivi strategici.
C. 785 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla X Commissione).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che il gruppo PD-IDP ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovideo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Erik Umberto PRETTO (LEGA), relatore, fa presente che la Commissione è chiamata a esaminare, ai fini dell'espressione del parere alla X Commissione Attività produttive, il disegno di legge C. 785, di conversione del decreto-legge 5 dicembre 2022, n. 187, recante misure urgenti a tutela dell'interesse nazionale nei settori produttivi strategici.
  Si soffermerà in particolare sulle disposizioni di interesse della Commissione.
  L'articolo 2 introduce la possibilità di attivare interventi di sostegno economico nei confronti delle imprese destinatarie di misure inerenti all'esercizio dei poteri speciali riconosciuti al Governo dal decreto-legge n. 21 del 2012 (cosiddetto «golden power») nei settori della difesa e della sicurezza nazionale, nonché in alcuni ambiti ritenuti di rilevanza strategica nei settori dell'energia, dei trasporti e delle comunicazioni. Gli interventi di sostegno economico riguardano la possibilità per il Ministero delle imprese e del made in Italy, su istanza dell'impresa, di valutare l'accesso prioritario della stessa al Fondo per la salvaguardia dei livelli occupazionali e la prosecuzione dell'attività di impresa e di valutare con priorità la sussistenza dei presupposti per l'accesso prioritario agli interventi erogati dal Patrimonio Rilancio gestito da Cassa Depositi e Prestiti. È inoltre consentito all'impresa di formulare istanza per l'accesso prioritario agli strumenti dei contratti di sviluppo e degli accordi per l'innovazione.
  L'articolo 2-bis, introdotto nel corso dell'esame al Senato, introduce alcune misure a tutela degli interessi nazionali nel settore delle comunicazioni. In particolare, l'articolo, in considerazione del carattere strategico dell'infrastruttura della rete in fibra ottica e al fine di assicurare l'interesse nazionale a una rete che garantisca servizi altamente performanti in banda larga e ultra larga, introduce una nuova competenza dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (in particolare della commissione per le infrastrutture e le reti). Esso prevede che l'Autorità, sentito il parere del Ministero delle imprese e del made in Italy, individui gli standard tecnici per i cavi in fibra ottica cui devono attenersi gli aggiudicatari dei bandi per la realizzazione dell'infrastruttura di rete, in modo da assicurare adeguati livelli qualitativi e prestazioni di connettività elevate. I nuovi standard tecnici si applicheranno ai bandi pubblicati successivamente all'entrata in vigore della legge di conversione del decreto in esame.

  Salvatore DEIDDA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame alla seduta già convocata per domani.

  La seduta termina alle 13.50.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 25 del 13 dicembre 2022, a pagina 32 nel sommario e nella prima colonna, quattordicesima riga, la parola: «conclusione» è sostituita dalla seguente: «rinvio» e a pagina 33, prima colonna, terza riga, le parole: «dichiara conclusa l'audizione» sono sostituite dalle seguenti: «rinvia ad altra seduta il seguito dell'audizione».