CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 gennaio 2023
43.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 14

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 12 gennaio 2023. — Presidenza del vicepresidente Paolo FORMENTINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Giorgio Silli.

  La seduta comincia alle 9.35.

Indagine conoscitiva sull'impegno dell'Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni.
(Deliberazione).

  Paolo FORMENTINI, presidente, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, essendo pervenuta l'intesa in tal senso da parte del Presidente della Camera, propone che la Commissione deliberi lo svolgimento di un'indagine conoscitiva sull'impegno dell'Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni, conformemente alla valutazione unanime dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi della Commissione, espressa nella riunione del 15 dicembre 2022.

  Laura BOLDRINI (PD-IDP) auspica un rapido avvio delle attività conoscitive della Commissione, anche attraverso una accelerazione nella formazione dei Comitati permanenti.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera in modo unanime lo svolgimento dell'indagine conoscitiva in titolo, secondo il programma allegato (vedi allegato 1).

Indagine conoscitiva sulle dinamiche del commercio internazionale e l'interesse nazionale.
(Deliberazione).

  Paolo FORMENTINI, presidente, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, essendo pervenuta l'intesa in tal senso da parte del Presidente della Camera, Pag. 15propone che la Commissione deliberi lo svolgimento di un'indagine conoscitiva sulle dinamiche del commercio internazionale e l'interesse nazionale, conformemente alla valutazione unanime dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi della Commissione, espressa nella riunione del 15 dicembre 2022.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera in modo unanime lo svolgimento dell'indagine conoscitiva in titolo, secondo il programma allegato (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 9.40.

RISOLUZIONI

  Giovedì 12 gennaio 2023. — Presidenza del vicepresidente Paolo FORMENTINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Giorgio Silli.

  La seduta comincia alle 9.40.

7-00009 Formentini: Sulle possibili iniziative e interlocuzioni del Governo italiano nei confronti dei Paesi aderenti al progetto Eastmed.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione.

  Paolo FORMENTINI, presidente, ricorda preliminarmente che nella scorsa legislatura il tema era stato affrontato con la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00821 Formentini, 7-00827 Zucconi, 7-00837 Olgiati e 7-00850 Quartapelle. Nell'ambito di tale discussione si era svolta anche un'attività conoscitiva, i cui esiti sono a disposizione della Commissione.
  Illustra, quindi, il contenuto della risoluzione di cui è primo firmatario.

  Francesco MURA (FDI) rileva l'opportunità di acquisire aggiornamenti sullo stato di avanzamento del progetto Eastmed.

  Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD-IDP) sottolinea l'esigenza di avviare un ciclo di audizioni, partendo dai risultati dell'attività conoscitiva svolta nella scorsa legislatura, anche per valutare i mutamenti intervenuti nello scenario geopolitico alla luce delle nuove problematiche in materia di sicurezza energetica.

  Ettore ROSATO (A-IV-RE), segnalando che le audizioni svolte nella XVIII legislatura hanno fatto emergere alcune criticità sotto il profilo della sostenibilità economico-finanziaria del progetto, rileva l'opportunità di audire quanto meno il Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, al fine di acquisire elementi sulle strategie del Governo.

  Laura BOLDRINI (PD-IDP) si associa alla richiesta di svolgere un ciclo di audizioni, anche per offrire ai colleghi che non avevano fatto parte della Commissione nella scorsa legislatura l'occasione di approfondire la tematica.

  Giangiacomo CALOVINI (FDI) concorda sulla opportunità di procedere ad un breve ciclo istruttorio, sottolineando, tuttavia, l'esigenza di non dilatare troppo i tempi di esame dell'atto di indirizzo.

  Federica ONORI (M5S) si associa alla richiesta di svolgere un approfondimento sul tema.

  Alessandro BATTILOCCHIO (FI-PPE) conviene con il collega Calovini sulla necessità di definire un calendario serrato, svolgendo l'attività istruttoria in tempi ragionevoli.

  Il sottosegretario Giorgio SILLI si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito.

  Paolo FORMENTINI, presidente, rilevando l'orientamento pressoché unanime della Commissione, precisa che i tempi e le modalità del ciclo di audizioni potranno essere definiti in sede di Ufficio di presidenza,Pag. 16 integrato dai rappresentanti dei gruppi.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.10 alle 15.30.