CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 gennaio 2023
43.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 31

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 12 gennaio 2023. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Tullio Ferrante.

  La seduta comincia alle 9.30.

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-00200 Caroppo: Effettiva erogazione delle risorse a favore del settore del trasporto di passeggeri con Pag. 32autobus stanziate dai decreti-legge n. 4 e 115 del 2022 (cosiddetto Sostegni-ter e Aiuti-bis).

  Giandiego GATTA (FI-PPE), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo, ricordando di aver già presentato il 6 dicembre scorso un'interpellanza sul medesimo argomento.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giandiego GATTA (FI-PPE), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta, esaustiva e chiarificatrice. Manifesta particolare apprezzamento per l'impegno sulla celere erogazione di risorse pari a 15 milioni, che porteranno sollievo a un settore fortemente penalizzato dalle vicende degli ultimi anni.

5-00201 Ghirra: Emanazione di nuovi bandi per la gestione della continuità territoriale marittima da e per la Sardegna.

  Francesca GHIRRA (AVS) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Francesca GHIRRA (AVS,) replicando, dichiara di non potersi ritenere soddisfatta, giacché in essa non viene adeguatamente considerato il diritto dei cittadini sardi a usufruire di collegamenti efficienti con il resto del territorio nazionale. Le difficoltà riscontrate sulla continuità aerea e marittima non possono essere considerate in termini unicamente economicistici; ricorda che nel periodo delle festività è risultato complicatissimo trovare dei posti su navi e aerei a tariffe ragionevoli. Confida dunque in un maggiore impegno del Governo in questo senso, in collaborazione con la regione e con il sistema aereoportuale.

5-00202 Pastorino: Iniziative per garantire la sicurezza del tratto stradale tra i comuni di Torriglia e Montebruno.

  Luca PASTORINO (MISTO-+EUROPA), intervenendo da remoto, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Luca PASTORINO (MISTO-+EUROPA), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta, in modo però condizionato all'esito delle verifiche richieste ad ANAS. Ricorda che è più di un anno che la VIA è in corso, cosa che risulta inspiegabile ai residenti del territorio. Manifesta soddisfazione per l'impegno assunto dal Viceministro Rixi sull'imminente avvio dei lavori e preannuncia che continuerà ad interloquire con il Ministero in merito a una celere conclusione degli stessi.

5-00203 Ghio: Strumenti di sostegno alle famiglie di fronte ai previsti rincari dei costi del TPL e dei treni, con particolare riferimento al rifinanziamento del bonus trasporti.

  Valentina GHIO (PD-IDP) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Valentina GHIO (PD-IDP), replicando, si dichiara insoddisfatta per la risposta che certifica il mancato rifinanziamento del bonus nel 2023, nonostante nella giornata di ieri sia stato accolto in Aula un ordine del giorno a favore del suo mantenimento.

5-00204 Raimondo: Personale per il Registro telematico delle unità da diporto ed emanazione del regolamento di attuazione al Codice della nautica da diporto.

  Gerolamo CANGIANO (FDI), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Gerolamo CANGIANO (FDI), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta, ricordandoPag. 33 l'importanza e strategicità del settore nautico per l'economia del Paese.

5-00205 Cantone: Valorizzazione del Fondo per garantire i collegamenti aerei con la Sicilia e la Sardegna, con particolare riferimento alla gestione di Italia Trasporto Aereo S.p.A.

  Luciano CANTONE (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Luciano CANTONE (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della riposta, soprattutto per i tempi di attuazione delle misure in essa prospettate. Ricorda che il blocco dei voli da e per Alghero rappresenta un disagio importante per i cittadini sardi, specialmente quelli residenti nella parte Nord dell'isola. Si dice sicuro che le parole del sottosegretario rappresentano la buona volontà del Governo di intervenire su una materia così rilevante; ricorda anche i problemi registrati per la continuità territoriale siciliana, cui si è cercato di porre rimedio con strumenti che non sono stati però mai completamente attuati. Dichiara che continuerà a sollecitare in proposito nei prossimi mesi, augurandosi un impegno serio e costante da parte del Governo.

5-00206 Maccanti: Potenziamento degli strumenti di sicurezza stradale.

  Elena MACCANTI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo, ricordando che nel 2022 si è registrato un forte aumento degli incidenti stradali e che secondo i dati ASAPS nei primi sette giorni del 2023 hanno già perso la vita 14 pedoni.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Elena MACCANTI (LEGA) replicando, manifesta apprezzamento per il decreto MIT del 22 dicembre 2022, che ad esempio ha portato alla città di Torino risorse per 1 milione di euro; ma soprattutto per la risposta di oggi del sottosegretario, che manifesta l'intenzione del Ministero di mettere mano organicamente alla materia. Deplora che nella scorsa legislatura il Parlamento abbia legiferato in modo schizofrenico, inserendo spesso interventi sul codice della strada in provvedimenti di natura economica (comportamento che ha provocato un intervento del Presidente Mattarella). Dichiara che il suo gruppo ritiene giunto il momento di intervenire con una riforma organica sul codice della strada, visto l'avvento della mobilità dolce, oltre in materia di motorizzazioni, ove si registrano purtroppo tempi di attesa di circa un anno per il conseguimento della patente o per la revisione dei mezzi pesanti. Promette in questo senso il massimo supporto al Governo.

  Salvatore DEIDDA, presidente, dichiara dunque concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.

  La seduta termina alle 10.05.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 12 gennaio 2023.

Audizione di membri italiani del Parlamento europeo nell'ambito dell'esame degli atti dell'Unione europea sugli orientamenti dell'Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (COM(2021)812 final e (COM(2022)384 final).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.10 alle 15.25.