CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 11 gennaio 2023
42.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 31

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 11 gennaio 2023. — Presidenza del presidente Marco OSNATO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Lucia Albano.

  La seduta comincia alle 15.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2021/514 recante modifica della direttiva 2011/16/UE relativa alla cooperazione amministrativa nel settore fiscale.
Atto n. 8.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo, rinviato nella seduta del 20 dicembre 2022.

  Marco OSNATO, presidente, avverte che è pervenuto il parere della Conferenza unificata e che pertanto la Commissione potrà esprimere il parere di propria competenza sul provvedimento.
  Ricorda inoltre che il termine per l'espressione del parere al Governo è fissato al 18 gennaio prossimo.

  Vito DE PALMA (FI-PPE), relatore, formula una proposta di parere favorevole sullo schema di decreto legislativo in esame (vedi allegato), che illustra.

  Virginio MEROLA (PD-IDP) sottolinea l'importanza della direttiva oggetto di recepimento, che estende l'obbligo di trasmissione dei dati fiscali agli scambi di beni e servizi effettuati mediante piattaforme digitali, anche al fine dell'applicazione della web tax.
  Ritiene che la principale novità del provvedimento sia costituita dall'introduzione di un obbligo, a carico dei gestori delle piattaforme digitali, di comunicare periodicamente alle amministrazioni fiscali degli altri Stati i corrispettivi percepiti dai venditori operanti sui loro portali.
  Richiamata quindi l'opportunità, nell'interesse del Paese, di una convergenza tra i gruppi sui temi in discussione, preannuncia il voto favorevole del gruppo Partito Democratico.

  Emiliano FENU (M5S) segnala la necessità di una maggiore trasparenza nel settorePag. 32 del commercio digitale, sottolineando come l'attuale opacità del sistema renda possibile forme di elusione, che drenano ingenti risorse al sistema economico.
  La trasparenza è dunque fondamentale per consentire di sottoporre a tassazione i redditi derivanti dal commercio elettronico ed è necessario proseguire nella direzione tracciata dalla direttiva per riuscire a intercettare tutte le ricchezze generate dal commercio elettronico.
  Preannuncia quindi il voto favorevole del gruppo MoVimento 5 Stelle.

  Luciano D'ALFONSO (PD-IDP), preso atto della convergenza dei gruppi sul provvedimento in esame, invita i colleghi a considerare come il monitoraggio dei dati e delle informazioni dell'economia digitale non sia allo stato attribuito alla competenza di alcuna Commissione. Tenendo presente che tali dati, sulla base dei quali sta sorgendo una nuova economia, potrebbero diventare cespiti fiscali innovativi, auspica una riflessione sul punto, anche con riferimento alle competenze della Commissione Finanze.

  Saverio CONGEDO (FdI), nel sottolineare l'apprezzamento del provvedimento anche da parte dei gruppi di opposizione, segno del rilievo delle tematiche affrontate, preannuncia il voto favorevole del gruppo Fratelli d'Italia.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 15.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.10 alle 15.20.