CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 11 gennaio 2023
42.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 12

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 11 gennaio 2023. — Presidenza del presidente Nazario PAGANO. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno, Wanda Ferro.

  La seduta comincia alle 15.50.

DL 190/2022: Disposizioni urgenti in materia di prolungamento delle operazioni di votazione.
C. 698 Governo.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 28 dicembre 2022.

  Nazario PAGANO, presidente, avverte che sono state presentate 2 proposte emendative (vedi allegato), che presentano profili di inammissibilità.
  Al riguardo ricorda che, trattandosi di un decreto-legge, il regime di ammissibilità delle proposte emendative è stabilito dall'articolo 96-bis, comma 7, del Regolamento, ai sensi del quale non possono ritenersi ammissibili le proposte emendative che non siano strettamente attinenti alle materie oggetto dei decreti-legge all'esame della Camera.
  Rammenta, inoltre, che la lettera circolare del Presidente della Camera dei deputati del 10 gennaio 1997 sull'istruttoria legislativa precisa che, ai fini del vaglio di ammissibilità delle proposte emendative ai decreti-legge, la materia deve essere valutata con riferimento «ai singoli oggetti e alla specifica problematica affrontata dall'intervento normativo». Tale criterio risulta più restrittivo di quello dettato, con riferimento agli ordinari progetti di legge, dall'articolo 89 del medesimo Regolamento, il quale attribuisce al Presidente la facoltà di dichiarare inammissibili gli emendamenti e gli articoli aggiuntivi che siano affatto estranei all'oggetto del provvedimento.
  Per quanto riguarda il contenuto del decreto – legge all'esame della Commissione, rileva come esso intervenga esclusivamente sulla durata delle operazioni elettorali e referendarie che avranno luogo nell'anno 2023, estendendola anche alla giornata di lunedì, dalle ore 7 alle ore 15, al fine di assicurare il pieno esercizio dei diritti civili e politici e di favorire una maggiore partecipazione degli elettori in tali consultazioni elettorali e referendarie.Pag. 13
  Informa che, in considerazione del fatto che il provvedimento d'urgenza reca una norma derogatoria sulle operazioni elettorali e referendarie del solo anno 2023, la presidenza ha ritenuto inammissibili le proposte emendative: 1.01 Grippo, limitatamente al secondo comma, in quanto recante una disposizione sull'esercizio del diritto di voto agli elettori temporaneamente domiciliati per motivi di studio, di lavoro o di cura in una regione diversa da quella in cui si trova il comune nelle cui liste elettorali risultano iscritti, relativamente alle consultazioni elettorali regionali da tenersi a partire dal 2024; 1.02 Bordonali, in quanto reca una modifica al testo unico degli enti locali (decreto legislativo n. 267 del 2000) volta a prevedere il divieto nei novanta giorni antecedenti alle elezioni comunali, di conferire incarichi di funzione dirigenziale ovvero di procedere al rinnovo degli organi sociali delle società a partecipazione pubblica e a controllo pubblico quotata in borsa e non.
  Avvertendo che il termine per la presentazione dei ricorsi avverso i giudizi di inammissibilità pronunciati è fissato alle ore 17 della giornata odierna, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 11 gennaio 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.55 alle 16.00.