CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 dicembre 2022
33.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 62

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 21 dicembre 2022. — Presidenza della vicepresidente Monica CIABURRO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Matteo Perego Di Cremnago.

  La seduta comincia alle 15.

  Monica CIABURRO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-00165 Pellegrini: Sulla riassegnazione delle somme in entrata derivanti dalle cessioni all'Ucraina di materiale e mezzi militari.

  Marco PELLEGRINI (M5S) illustra l'interrogazione a sua firma (vedi allegato 1) osservando che gli Stati membri dell'Unione europea possono richiedere il rimborso dei costi relativi ai materiali d'armamento ceduti alle autorità governative ucraine attraverso l'accesso allo European Peace Facility (EPF). Evidenzia, quindi, che la normativa vigente prevede la riassegnazione delle somme derivanti dalla cessione gratuita all'Ucraina di tali materiali sui pertinenti capitoli dello stato di previsione del Ministero della difesa, senza tuttavia chiarire la natura delle somme alle quali si fa riferimento e domanda chiarimenti al riguardo.

  Il sottosegretario Matteo PEREGO DI CREMNAGO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Marco PELLEGRINI (M5S) si dichiara insoddisfatto della risposta che non quantifica l'ammontare delle somme riassegnate, né chiarisce se queste corrispondano al controvalore dei materiali e degli equipaggiamenti ceduti e neppure se verranno impiegate per la loro sostituzione. Si tratta di informazioni che i cittadini hanno il diritto di conoscere ed auspica che sulla materia si realizzi la massima trasparenza.

  Monica CIABURRO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.05 alle 15.15.