CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 20 dicembre 2022
32.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 89

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 20 dicembre 2022. — Presidenza del presidente Mirco CARLONI, indi della vicepresidente Maria Chiara GADDA. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste, Luigi D'Eramo.

  La seduta comincia alle 12.40.

  Mirco CARLONI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori delle interrogazioni a risposta immediata sarà assicurata anche mediante la trasmissione attraverso la web-tv della Camera dei deputati.

5-00151 Bergamini: Iniziative urgenti per la salvaguardia degli allevamenti equini italiani alla luce delle scelte adottate nell'ambito del Piano strategico per la PAC 2023-2027.

  Davide BERGAMINI (LEGA), illustra l'interrogazione in titolo (vedi allegato 1).

Pag. 90

  Il sottosegretario Luigi D'ERAMO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Davide BERGAMINI (LEGA), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo da cui emerge una particolare attenzione per le criticità segnalate nell'interrogazione a sua prima firma. Auspica pertanto che a tale impegno possano seguire segnali concreti volti al sostegno di un settore di eccellenza che interessa, soprattutto, le aree rurali del Paese, nonché interventi specifici per la salvaguardia delle razze equine a rischio di estinzione.

5-00153 Vaccari: Sullo stato di emanazione dei decreti ministeriali attuativi del piano strategico nazionale per la PAC 2023-2027.

  Stefano VACCARI (PD-IDP), illustra l'interrogazione in titolo (vedi allegato 3).

  Il sottosegretario Luigi D'ERAMO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Stefano VACCARI (PD-IDP), replicando, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo e della puntuale ricostruzione della tempistica relativa ai provvedimenti di futura attuazione. Raccomanda, inoltre, al Governo, anche mediante una costante interlocuzione con la XIII Commissione agricoltura, di fornire nel prosieguo ogni utile aggiornamento sui provvedimenti volti ad attuare il Piano strategico nazionale della PAC, al fine di poter monitorare l'effettivo raggiungimento degli importanti obiettivi in esso contenuti.

5-00154 Caramiello: Su iniziative urgenti a tutela delle produzioni vitivinicole nazionali con particolare riguardo alla disciplina dei vini dealcolati.

  Alessandro CARAMIELLO (M5S), illustra l'interrogazione in titolo (vedi allegato 5).

  Il sottosegretario Luigi D'ERAMO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Alessandro CARAMIELLO (M5S), replicando, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Al riguardo evidenzia come la politica di difesa delle produzioni italiane possa attuarsi anche senza trascurare nuovi settori del mercato vitivinicolo che potrebbero, in prospettiva, rivelarsi strategici evitando, al contempo, alle aziende produttrici italiane di perdere quote di mercato a beneficio di altri Paesi.

5-00152 Nevi: Sulle criticità connesse all'attuazione del decreto legislativo n. 198 del 2021 in materia di pratiche commerciali sleali in alcuni comparti produttivi del settore agricolo.

  Giandiego GATTA (FI-PPE), illustra l'interrogazione in titolo (vedi allegato 7).

  Il sottosegretario Luigi D'ERAMO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

  Giandiego GATTA (FI-PPE), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo che testimonia l'impegno del Governo e l'attenzione dell'ICQRF nelle attività di monitoraggio dell'attività svolta dagli operatori del settore anche in vista della redazione della prevista relazione annuale. Auspica, infine, una particolare attenzione anche sul versante degli adempimenti contrattuali previsti dalla disciplina europea che potrebbero determinare, così come evidenziato nell'interrogazione in esame, non poche criticità soprattutto in determinati settori produttivi.

  Maria Chiara GADDA, presidente, dichiara, quindi, concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.

  La seduta termina alle 13.10.

Pag. 91

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 20 dicembre 2022.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione piscicoltori italiani (API) sulle problematiche del settore dell'acquacoltura.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.30 alle 14.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 20 dicembre 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.15.