CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 dicembre 2022
26.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 32

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 14 dicembre 2022. — Presidenza del presidente Ciro MASCHIO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Andrea Ostellari.

  La seduta comincia alle 14.10.

Sull'ordine dei lavori.

  Ciro MASCHIO, presidente, propone di procedere a un'inversione nell'ordine dei lavori della seduta odierna, nel senso di procedere dapprima all'esame del provvedimento in consultiva, quindi allo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.

  La Commissione concorda.

DL 186/2022: Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi eccezionali verificatisi nel territorio dell'isola di Ischia a partire dal 26 novembre 2022.
C. 674 Governo.
(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 13 dicembre 2022.

  Ciro MASCHIO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore, onorevole Pellicini, ha svolto la relazione illustrativa.

  Andrea PELLICINI (FDI), relatore, dopo aver fatto presente di non aver ricevuto osservazioni da parte dei gruppi, presenta e illustra una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1) sul provvedimento in esame.

  Valentina D'ORSO (M5S) preannuncia l'astensione del suo gruppo sulla proposta di parere presentata dal relatore, sottolineando che tale scelta non deriva da una valutazione negativa dei profili di competenza della Commissione Giustizia contenuti nel provvedimento, bensì in quanto il Movimento 5 Stelle ritiene che il decreto-legge in discussione dovrebbe essere più incisivo per quanto attiene agli interventi di carattere ambientale e si riserva di valutare l'intero provvedimento all'esito dell'attività emendativa presso la Commissione di merito.

  Devis DORI (AVS) sottolinea come la tragedia che ha messo in ginocchio l'isola di Ischia sia una assoluta emergenza e ritiene che le disposizioni di competenza di questa Commissione contenute nel provvedimento in esame siano necessarie. Per tale ragione, dichiara il voto favorevole del suo gruppo alla proposta di parere del relatore.

  Federico GIANASSI (PD-IDP) dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore sottolineando come i profili di competenza della Commissione contenuti nel provvedimento siano condivisibili, in ragione della grave situazione di emergenza che ha colpito l'isola di Ischia. Ritiene inoltre che il provvedimento sia coerente anche con altre richieste avanzate dal suo gruppo in Commissione bilancio relative ad altre realtà insulari.

  Nessuno altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 14.15.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 14 dicembre 2022. — Presidenza del presidente Ciro MASCHIO. – Interviene il sottosegretario per la giustizia Andrea Ostellari.

  La seduta comincia alle 14.15.

  Ciro MASCHIO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Pag. 33

5-00121 Calderone (FI): Iniziative normative per superare i profili problematici della disciplina riguardante collaboratori e testimoni di giustizia.

  Tommaso Antonino CALDERONE (FI-PPE), illustra alcuni profili dell'interrogazione in titolo che, a suo avviso, tratta tematiche estremamente ampie e rilevanti. Preannuncia infatti che, anche su tali aspetti, si farà promotore della costituzione di una Commissione di inchiesta sui collaboratori di giustizia.

  Il sottosegretario Andrea OSTELLARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Tommaso Antonino CALDERONE (FI-PPE) nell'osservare come la materia sia complicatissima, sottolinea come la riproduzione audiovisiva degli interrogatori rappresenti una questione diversa rispetto a quella evidenziata dall'atto di sindacato ispettivo in esame.
  Rileva infatti che la tematica sulla quale desidera porre l'attenzione è la necessità che gli stessi verbalizzanti non escutano più collaboratori di giustizia sullo stesso fatto di reato nell'ambito dello stesso procedimento. Rileva che altrimenti vi sarebbe un gravissimo rischio di allineamento e condizionamento. Ritiene infatti che ai fini di una genuina acquisizione della prova sia necessaria una norma che preveda che chi escute un collaboratore di giustizia per un fatto di reato anche grave sia diverso se medio tempore viene a collaborare un altro collaboratore di giustizia. Preannuncia inoltre la sua intenzione di presentare una proposta di legge vertente sulle altre tematiche oggetto dell'interrogazione.

5-00122 Costa (A–IV-RE): Dati in merito alla comunicazione dei provvedimenti di archiviazione riguardanti procedimenti disciplinari avviati nei confronti dei magistrati e alle conseguenti attività del Ministro.

  Enrico COSTA (A-IV-RE), illustra l'interrogazione a sua firma.

  Il sottosegretario Andrea OSTELLARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Enrico COSTA (A-IV-RE) ritiene che i dati forniti dal rappresentante del Governo meriterebbero una riflessione da parte degli uffici del Ministero della giustizia e, ancor più dell'Ispettorato.
  Infatti, dalla risposta ricevuta, emerge che nel corso del 2018 soltanto in un caso vi è stata la richiesta degli atti da parte del Ministro e in un caso vi è stata la richiesta del Ministro al presidente della Sezione disciplinare del Consiglio superiore della magistratura.
  Sottolinea come anche negli anni successivi non si sono riscontrati dati differenti. Si domanda quindi chi effettivamente controlli l'operato del Procuratore generale presso la Corte di cassazione e auspica che il nuovo Esecutivo intervenga per destare un «ufficio che dorme» affinché svolga la propria attività nell'interesse della giustizia e non dei magistrati.

5-00123 Gallo (Misto): Iniziative volte allo scorrimento delle graduatorie delle procedure concorsuali espletate per l'assunzione di cancellieri esperti e di direttori.

  Francesco GALLO (MISTO) illustra l'atto di sindacato ispettivo a sua firma.

  Il sottosegretario Andrea OSTELLARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Francesco GALLO (MISTO) replicando, sottolinea come ancora ad oggi, a seguito dell'espletamento delle relative procedure concorsuali, dovrebbero e potrebbero ancora essere assunti, con ulteriori scorrimenti, 345 idonei per la figura di direttore e 686 idonei al ruolo di cancellieri esperti. Evidenzia quindi che su tale dato si aspettava un gesto di maggior coraggio da parte dell'Esecutivo.

5-00124 Dori (AVS): Iniziative volte a sopperire alle carenze negli organici degli uffici del Giudice di pace.

  Devis DORI (AVS), illustra l'atto di sindacato ispettivo in titolo.

Pag. 34

  Il sottosegretario Andrea OSTELLARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Devis DORI (AVS), pur considerando drammatico il dato del 60 per cento relativo alla scopertura degli organici oggetto dell'interrogazione, si dichiara tuttavia soddisfatto delle dichiarazioni del rappresentante del Governo che forniscono una risposta concreta alla richiesta del suo gruppo. Sebbene la situazione fotografata appaia incredibile, valuta positivamente la volontà dell'Esecutivo di intervenire per tamponare la grave situazione relativa alla carenza di organico degli uffici del giudice di pace.

5-00125 Lacarra (PD): Iniziative in merito alle gravissime vicende che avrebbero visto il coinvolgimento di personale addetto alle Case circondariali di Bari, Ivrea e Reggio Calabria.

  Marco LACARRA (PD-IDP) illustra l'interrogazione a sua firma.

  Il sottosegretario Andrea OSTELLARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Marco LACARRA (PD-IDP) si dichiara totalmente insoddisfatto dalla risposta fornita dal rappresentante del Governo. Evidenzia che i fatti oggetti dell'atto di sindacato ispettivo in discussione sono di assoluta gravità per due ordini di ragioni: il primo concerne il trattamento a volte violento e spesso irrispettoso che viene riservato ai detenuti e il secondo le condizioni disagiate nelle quali il personale che svolge le funzioni carcerarie è costretto ad assolvere il proprio delicato difficile ruolo, in conseguenza anche delle carenze organiche.
  Ritiene che la tutela dei detenuti e il rispetto della dignità e dei loro diritti, così come la tutela del personale carcerario non possa non costituire una priorità per un Paese civile. Sottolinea come invece nelle carceri italiane si registrino spesso situazioni degradanti e di sovraffollamento che hanno portato – in epoca di emergenza sanitaria – anche ad alcune dolorose recenti rivolte.
  A suo avviso sarebbe quindi opportuno tornare all'applicazione della Costituzione abbandonando la logica punitiva della detenzione e attuando il principio della rieducazione del condannato in essa contenuto. Sottolinea infine che dalle parole del rappresentante del Governo non ha potuto rilevare nessun elemento che possa confortare il suo gruppo in merito alla visione che ha l'Esecutivo del gravissimo problema posto.

5-00126 Giuliano (M5S): Iniziative volte a garantire l'attribuzione agli aventi diritto delle borse di studio per i tirocinanti presso gli uffici giudiziari.

  Carla GIULIANO (M5S), illustra l'interrogazione da lei presentata.

  Il sottosegretario Andrea OSTELLARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Carla GIULIANO (M5S) ringrazia il sottosegretario per la risposta fornita e fa presente che il Movimento 5 Stelle continuerà a vigilare al fine di verificare che gli stanziamenti aggiuntivi siano in grado di assicurare l'erogazione delle borse di studio a tutti i tirocinanti rimasti esclusi pur avendone i requisiti.
  Avendo tratto dalla risposta fornita una certa disponibilità, auspica che il Ministero della giustizia riveda il sistema attuale. Evidenzia infatti che sebbene il tirocinio costituisca una grande opportunità di acquisizione di competenze per i tirocinanti, i nuovi tirocinanti – oltre a non aver avuto alcuna borsa di studio – non hanno neanche potuto beneficiare dell'accesso diretto al concorso in magistratura.
  Fa presente che anche il Consiglio superiore della magistratura è intervenuto per sottolineare la necessità di riconoscere a tutti i tirocinanti l'accesso alla borsa di studio e di prevedere l'esenzione di tali borse ai fini fiscali.
  Evidenzia infine un'ulteriore problematica legata alla copertura assicurativa INAIL Pag. 35dei tirocinanti i cui oneri attualmente ricadono sugli interessati.

5-00127 Bisa (Lega): Iniziative normative del Governo volte a quantificare, nell'ambito della fattispecie «di lieve entità» di cui all'articolo 73, comma 5, del testo unico sugli stupefacenti, la soglia di sostanza stupefacente.

  Ingrid BISA (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Andrea OSTELLARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

  Ingrid BISA (LEGA) nel ringraziare il rappresentante del Governo per la risposta resa, manifesta soddisfazione per l'interesse manifestato dall'Esecutivo alla problematica. Precisa che la Lega farà tesoro dell'invito formulato dal sottosegretario e si farà parte attiva anche predisponendo eventuali proposte di legge che diano alla magistratura un parametro effettivo da seguire anche in fase di esecuzione della norma.

5-00128 Varchi (FDI): Iniziative in merito alla stabilizzazione del personale assunto nell'ambito dell'Ufficio per il processo.

  Alice BUONGUERRIERI (FDI) illustra l'interrogazione in titolo di cui è cofirmataria.

  Il sottosegretario Andrea OSTELLARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 9).

  Maria Carolina VARCHI (FDI) dichiara la soddisfazione del suo gruppo alla risposta resa che viene incontro alla richiesta di coloro che si impegnano per una proficua organizzazione degli uffici giudiziari, scontrandosi tuttavia con l'insormontabile problema della carenza di organico.
  Ritiene che – pur avendo manifestato in passato alcune perplessità – l'uso oculato delle risorse del PNRR per formare del personale da trattenere all'interno degli uffici giudiziari sia una buona strategia.
  Auspica quindi che l'Esecutivo proceda nella direzione annunciata nella risposta testé fornita.

  Ciro MASCHIO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.

  La seduta termina alle 15.10.