CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 6 dicembre 2022
21.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 201

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 6 dicembre 2022. — Presidenza del presidente Alessandro GIGLIO VIGNA.

  La seduta comincia alle 9.

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025.
C. 643-bis Governo.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Relazione favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta di lunedì 5 dicembre 2022.

  Alessandro GIGLIO VIGNA, presidente, avverte che, per prassi, la pubblicità dei lavori della seduta odierna, e di tutte quelle riguardanti l'esame, in sede consultiva, del disegno di legge di bilancio, è assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Dispone quindi l'attivazione dell'impianto.

  Cristina ROSSELLO (FI-PPE), relatrice, presenta e dà lettura di una proposta di relazione favorevole (vedi allegato 1).

  Alessandro GIGLIO VIGNA, presidente, avverte che il Gruppo PD-IDP ha presentato, ai sensi dell'articolo 120, comma 3, del Regolamento, una relazione di minoranza.

  Piero DE LUCA (PD-IDP) illustra quindi a nome del Gruppo la proposta di relazione di minoranza (vedi allegato 2).

  Raffaele BRUNO (M5S), preannunciando il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di relazione favorevole formulata dalla relatrice, motiva tale contrarietà con le criticità riscontrate in particolare sulle disposizioni introdotte dall'articolo 69, riferite all'innalzamento del limite consentito per i pagamenti in contanti e all'esclusione delle sanzioni in caso di mancata accettazione dei pagamenti elettronici per importi inferiori a 60 euro. Ricorda in proposito che nelle raccomandazioni del 2019 la Commissione europea ha raccomandato che l'Italia adotti misure di contrasto all'evasione quali «il potenziamento dei pagamenti elettronici obbligatori, anche mediante un abbassamentoPag. 202 dei limiti legali per i pagamenti in contanti». Ricorda, inoltre, che il PNRR include uno specifico traguardo, previsto per l'anno in corso, riguardante «l'entrata in vigore di sanzioni amministrative efficaci in caso di rifiuto da parte di fornitori privati di accettare pagamenti elettronici».
  Ritiene, pertanto, che l'auspicio formulato nella proposta di relazione favorevole della relatrice affinché «per entrambe le misure disposte dall'articolo 69 sia verificata l'assenza di profili di contrasto rispetto agli obiettivi del PNRR» sia palesemente privo di fondamento in quanto la norma muove in una direzione del tutto opposta.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione favorevole formulata dalla relatrice, deliberando, altresì, di nominare, ai sensi dell'articolo 120, comma 3, del Regolamento, la deputata Rossello quale relatrice presso la Commissione Bilancio.

  Alessandro GIGLIO VIGNA, presidente, avverte che la proposta di relazione di minoranza, presentata dal collega De Luca, non sarà posta in votazione, risultando preclusa dalla approvazione della relazione favorevole della relatrice. Fa presente, altresì, che la relazione di minoranza sarà trasmessa alla Commissione Bilancio, unitamente alla relazione approvata.

  La seduta termina alle 9.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.10 alle 9.25.