CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 6 dicembre 2022
21.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 191

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 6 dicembre 2022. — Presidenza del presidente Mirco CARLONI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste, Luigi D'Eramo.

  La seduta comincia alle 13.40.

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025.
C. 643-bis Governo.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Relazione favorevole con condizioni e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta di ieri.

  Mirco CARLONI, presidente e relatore, avverte che, per prassi, la pubblicità dei lavori della seduta odierna è assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Ricorda quindi che nella seduta di ieri, in qualità di relatore, ha illustrato i contenuti del disegno di legge in esame per gli aspetti di competenza della Commissione.
  Ricorda altresì che il termine per la presentazione di proposte emendative è scaduto alle ore 11 della giornata odierna. Al riguardo, comunica che non sono state presentate proposte emendative.
  Rammenta inoltre che, in qualità di relatore, ha provveduto a trasmettere a tutti i colleghi una proposta di relazione favorevole con condizioni ed osservazioni, che illustra sinteticamente. (vedi allegato 1).
  Avverte quindi che il gruppo Partito democratico – Italia democratica e progressista ha presentato una proposta di relazione di minoranza (vedi allegato 2). Chiede pertanto all'onorevole Vaccari se intende illustrarla.

  Stefano VACCARI (PD-IDP) illustra la proposta di relazione presentata dal proprio gruppo, evidenziando come nella manovra finanziaria presentata dal Governo vi siano misure destinate al settore agricolo del tutto insufficienti, che si limitano a prevedere interventi «spot» e che testimonianoPag. 192 l'assenza di una visione strategica per un comparto produttivo duramente colpito dalla crisi energetica e dell'aumento dei prezzi delle materie prime. Nel sottolineare la necessità di maggiori risorse finanziarie, preannuncia quindi il voto contrario del Partito democratico sulla proposta di relazione elaborata dal relatore.

  Giuseppe CASTIGLIONE (A-IV-RE) nel stigmatizzare l'eccessiva ristrettezza dei tempi previsti anche per l'esame in sede consultiva del disegno di legge di bilancio per il 2023, testimoniata anche dall'assenza di interventi in discussione generale e dalla mancata presentazione di emendamenti, giudica del tutto insufficiente la manovra finanziaria presentata dal Governo, che non prevede interventi strutturali per il rilancio del settore agricolo. Esprime rammarico, in particolare, per l'assenza di misure a favore della filiera del tabacco così come di interventi a sostegno delle aziende agricole maggiormente colpite dal rialzo dei prezzi delle materie prime.
  Nel ribadire quanto già evidenziato nel corso della recente audizione del Ministro Lollobrigida circa l'assenza di interventi a garanzia di un maggiore coordinamento per l'attuazione dei contratti di sviluppo, auspica che a breve il Governo si mostri disponibile ad esaminare provvedimenti specifici per il comparto agricolo, a cominciare da misure a sostegno delle filiere.
  Preannuncia, quindi, il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di relazione elaborata dal relatore.

  Francesco BRUZZONE (LEGA) ringrazia il relatore per il prezioso lavoro svolto nell'elaborazione della proposta di relazione.
  Con riferimento alla proposta di relazione di minoranza presentata dal gruppo del Partito democratico, evidenzia la necessità di una revisione profonda della legge n. 157 del 1992, ritenendo che per affrontare la grave questione dei danni provocati dalla fauna selvatica non sia sufficiente stanziare solo maggiori risorse finanziarie.

  Raffaele NEVI (FI-PPE) ringrazia il presidente per l'eccellente lavoro svolto nell'elaborazione della proposta di relazione in un contesto difficile anche dal punto di vista dei tempi previsti per l'esame della manovra finanziaria. Esprime apprezzamento per le condizioni e per le osservazioni contenute nel documento che la Commissione si accinge ad approvare, auspicando che sulle questioni in esso evidenziate possano essere approvati anche specifici emendamenti presso la Commissione di merito.
  Preannuncia quindi il voto favorevole del gruppo di Forza Italia sulla proposta di relazione in esame.

  Alessandro CARAMIELLO (M5S) così come già sottolineato nel corso dell'audizione del ministro Lollobrigida, evidenzia come nel disegno di legge di bilancio presentato dal Governo manchi del tutto una visione per il futuro del settore dell'agricoltura, essendo previste misure che si limitano ad affrontare le emergenze più gravi e le criticità principali; osserva, altresì, come nella manovra finanziaria non siano previste disposizioni per le singole filiere a cominciare dalle filiere minori che avrebbero bisogno di maggiore attenzione.
  Stigmatizza, quindi, l'istituzione di Fondi generici senza l'indicazione di strumenti specifici in tema di transizione ecologica e a favore, ad esempio, dei giovani imprenditori agricoli. Esprime, quindi, un giudizio sfavorevole sulla misura relativa al lavoro occasionale, dal momento che lo strumento dei voucher è stato osteggiato anche dagli stessi lavoratori del settore. Ciò premesso, preannuncia il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di relazione del relatore.

  Maria Cristina CARETTA (FDI) ringrazia il presidente e relatore per il lavoro svolto, evidenziando come il settore agricolo sia solo uno dei settori affrontati nella manovra finanziaria con misure che peraltro testimoniano la sensibilità e l'attenzione del Governo. Evidenzia, infatti, come il Governo stia lavorando per affrontare ulteriori questioni, tra le quali l'emergenza della peste suina e misure a favore della filiera del tabacco, al fine di fornire risposte chiare.Pag. 193
  Con riferimento alla proposta di relazione di minoranza presentata dal gruppo del Partito democratico, condivide senza dubbio la necessità di affrontare la questione della gestione dei danni derivanti dalla fauna selvatica con una riforma non più rinviabile della legge n. 157 del 1992.
  Preannuncia, quindi, il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di relazione del relatore.

  Davide BERGAMINI (LEGA) ringrazia preliminarmente il relatore e il rappresentante del Governo per il lavoro svolto, osservando come il disegno di legge di bilancio presentato dal Governo rifletta una situazione di emergenza e si limiti a fotografare le esigenze più urgenti per il settore agricolo.
  Esprime apprezzamento per i contenuti della proposta elaborata dal relatore con particolare riferimento alle misure a favore della filiera della birra artigianale, così come a quelle a favore dei frutticoltori duramente colpiti dai danni derivanti dai cambiamenti climatici.
  Ciò premesso, ritiene che con la legge di bilancio per il 2023 presentata dal Governo inizi solo un percorso di lavoro per il settore dell'agricoltura e per le imprese agricole più in difficoltà, che certamente dovrà prevedere momenti di analisi e approfondimento.
  Preannuncia, pertanto, il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di relazione elaborata dal relatore.

  Mirco CARLONI, presidente e relatore, comunica che sarà posta in votazione la proposta di relazione del relatore, avvertendo che, qualora questa risulti approvata, dovrà ritenersi preclusa la proposta di relazione di minoranza.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione favorevole con condizioni e osservazioni predisposta dal relatore.
  La Commissione delibera altresì di nominare il deputato Carloni quale relatore di maggioranza presso la V Commissione, ai sensi dell'articolo 120, comma 3 del Regolamento.

  Mirco CARLONI, presidente e relatore, avverte che il gruppo del Partito democratico ha designato come relatore di minoranza presso la Commissione Bilancio l'onorevole Vaccari.
  Avverte altresì che la relazione approvata dalla Commissione unitamente alla relazione di minoranza saranno trasmesse alla V Commissione Bilancio, ai sensi dell'articolo 120, comma 3 del Regolamento.

  La seduta termina alle 14.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 6 dicembre 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14 alle 14.10.