CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 6 dicembre 2022
21.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 179

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 6 dicembre 2022. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Marcello Gemmato.

  La seduta comincia alle 14.45.

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025, per le parti di competenza.
C. 643-bis Governo.
(Relazione alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Relazione favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 5 dicembre 2022.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che, per prassi, la pubblicità dei lavori della seduta odierna è assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Ricorda che nella seduta di ieri si è svolta la discussione, articolatasi in due sedute, e che alle ore 19 di ieri è scaduto il termine per la presentazione delle proposte emendative. Avverte che ne sono state presentate cinque (vedi allegato 1).
  Dà quindi la parola alla relatrice, deputata Patriarca, per l'espressione del parere su tali proposte.

  Annarita PATRIARCA (FI-PPE), relatrice, esprime parere favorevole sull'emendamento Vietri 643-bis/XII/95.1, invita al ritiro dell'emendamento Bonetti 643-bis/XII/96.1, esprime parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Ciocchetti 643-bis/XII/96.01 e invita al ritiro degli articoli aggiuntivi Bonetti 643-bis/XII/96.02 e 643-bis/XII/96.03, precisando che altrimenti il parere è da considerarsi contrario.

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO esprime parere conforme a quello della Pag. 180relatrice, precisando che per quanto concerne l'emendamento Bonetti 643-bis/XII/96.1 l'invito al ritiro è motivato dal fatto che il tema che in esso viene affrontato è meritevole di un approfondimento e che potrà essere oggetto di un confronto nel corso dell'esame in sede referente.

  Elena BONETTI (A-IV-RE), in ragione delle considerazioni svolte dal rappresentante del Governo, ritira il proprio emendamento 643-bis/XII/96.1.

  Andrea QUARTINI (M5S), intervenendo sull'emendamento Vietri 643-bis/XII/95.1, nel rilevare che durante la pandemia le farmacie hanno svolto un ruolo integrativo e alcune volte sostitutivo del Servizio sanitario nazionale, osserva come non possa essere ignorato il fatto che, in tale periodo, siano state fra le poche attività economiche che hanno visto, nella gran parte dei casi, un incremento del fatturato. Manifesta, quindi, perplessità per un intervento che prevede un contributo in loro favore che, a suo avviso, sarebbe comprensibile solo per le farmacie che operano nelle aree interne o disagiate.

  Marco FURFARO (PD-IDP) si associa alle considerazioni svolte dal collega Quartini, anche in connessione del fatto che il disegno di legge di bilancio non destina sufficienti risorse alla sanità pubblica.

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO ricorda che l'articolo 95 del disegno legge di bilancio riprende una previsione già inserita nelle manovre finanziarie predisposte dai precedenti Governi, limitandosi a prolungarla nella vigenza temporale. Sottolinea, inoltre, che l'emendamento in esame interviene per limitare a un triennio la durata della remunerazione aggiuntiva prevista per le farmacie, in attesa di una riforma del sistema.
  Si tratta, quindi, di una modifica che circoscrive la portata della disposizione, cosa che dovrebbe rassicurare i deputati precedentemente intervenuti. Segnala inoltre che, in ogni caso, una quota significativa delle risorse sarà destinata proprio alle farmacie rurali e delle aree interne.

  La Commissione approva l'emendamento Vietri 643-bis/XII/95.1 (vedi allegato 2).

  Elena BONETTI (A-IV-RE), in merito all'articolo aggiuntivo Ciocchetti 643-bis/XII/96.01, si dichiara stupita del fatto che, a fronte di una manovra di bilancio che non stanzia risorse aggiuntive per il potenziamento del Servizio sanitario nazionale, a partire da quelle necessarie a un incremento delle borse di specializzazione e per il potenziamento del personale, l'unica azione che viene proposta, di tipo assolutamente emergenziale, è quella di provare a colmare le attuali lacune con il permanere in servizio del personale medico fino a 72 anni di età. Preannuncia, pertanto, un voto di astensione su tale articolo aggiuntivo.

  Gilda SPORTIELLO (M5S) dichiara l'astensione del suo gruppo sull'articolo aggiuntivo Ciocchetti 643-bis/XII/96.01, osservando che occorrerebbero interventi strutturali e non misure emergenziali per affrontare le carenze relative al personale sanitario.

  La Commissione approva l'articolo aggiuntivo Ciocchetti 643-bis/XII/96.01 (vedi allegato 2).
  Respinge, quindi, con distinte votazioni, gli articoli aggiuntivi Bonetti 643-bis/XII/96.02 e 643-bis/XII/96.03.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che si è così concluso l'esame delle proposte emendative presentate.
  Dà, quindi, la parola alla relatrice, deputata Patriarca, per l'illustrazione della proposta di relazione.

  Annarita PATRIARCA (FI-PPE), relatrice, sulla base delle considerazioni svolte nella seduta di ieri e di alcuni spunti emersi dalla discussione, illustra una proposta di relazione favorevole (vedi allegato 3).

Pag. 181

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che il gruppo del Partito democratico ha presentato una proposta di relazione di minoranza, che non sarà posta in votazione ove fosse approvata la proposta di relazione formulata dalla relatrice.

  Marco FURFARO (PD-IDP) illustra la proposta di relazione di minoranza predisposta dal suo gruppo (vedi allegato 4), ribadendo il giudizio fortemente negativo su una legge di bilancio che, a fronte di un'inflazione che supera il 10 per cento, non agevola in alcun modo le fasce di popolazione con minor reddito. Per quanto concerne specificamente gli interventi in tema di salute, oltre all'esiguità delle risorse, segnala l'assenza di misure relative alla carenza di personale, in particolare per quanto riguarda i medici di medicina generale.
  Sul piano sociale, osserva che l'intervento più rilevante è rappresentato dal ridimensionamento di un importante strumento di contrasto alla povertà come il reddito di cittadinanza. Per tali ragioni, preannuncia un voto contrario sulla proposta di relazione illustrata dalla relatrice.

  Elena BONETTI (A-IV-RE) dichiara il suo voto contrario sulla proposta di relazione della relatrice in quanto ritiene che non sia possibile condividere un giudizio positivo sull'impostazione della manovra. Riconosce, tuttavia, che nella proposta illustrata dalla relatrice sono stati inseriti alcuni temi corrispondenti a rilievi contenuti negli interventi effettuati da parte di deputati dell'opposizione nel corso della discussione.

  Gilda SPORTIELLO (M5S) preannuncia il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di relazione della relatrice, ribadendo che si è in presenza di una manovra insufficiente, che offre risposte sbagliate e risente di una visione culturale assolutamente non condivisibile.
  Nell'esprimere l'auspicio che nel corso dell'esame in sede referente sarà possibile contribuire al miglioramento del testo attraverso interventi correttivi, ricorda che il disegno di legge di bilancio contiene misure a suo avviso profondamente errate, come quella sul reddito di cittadinanza e quella che aumenta l'indennità del congedo parentale solo per le madri, ovvero carenti o parziali, come le misure per favorire l'inclusività delle periferie.
  Ribadisce, quindi, la contrarietà all'impostazione della manovra, ricordando che essa, invertendo la tendenza degli ultimi anni, contribuisce al depauperamento della sanità pubblica.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione favorevole della relatrice.
  Delibera altresì di nominare la deputata Patriarca quale relatrice presso la V Commissione, ai sensi dell'articolo 120, comma 3, del Regolamento.

  La seduta termina alle 15.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.15 alle 15.20.