CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 aprile 2024
286.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e XII)
ALLEGATO
Pag. 53

ALLEGATO

Disposizioni e delega al Governo in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo. C. 536-891-910-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato.

PROPOSTE EMENDATIVE

ART. 1.

  Al comma 1, lettera a), numero 1), sostituire le parole: strategia di attenzione e tutela nei confronti dei minori, sia nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti, privilegiando azioni di carattere formativo ed educativo e assicurando l'attuazione degli interventi, con le seguenti: strategia di attenzione e tutela nei confronti delle vittime, dei responsabili di illeciti e del gruppo coinvolto, privilegiando azioni di carattere formativo ed educativo e assicurando l'attuazione degli interventi.
1.3. Roggiani.

(Irricevibile)

  Al comma 1, lettera a), sostituire il numero 2) con il seguente:

    2) dopo il comma 1 è inserito il seguente:

   «1-bis. Ai fini della presente legge, per “bullismo e per cyberbullismo” si intendono l'aggressione o la molestia reiterate, da parte di una singola persona o di un gruppo di persone, in danno di studenti, studentesse o di una categoria di persone, idonee a provocare sentimenti di ansia, di timore, di isolamento o di emarginazione, attraverso atti o comportamenti vessatori, pressioni o violenze fisiche o psicologiche, istigazione al suicidio o all'autolesionismo, minacce o ricatti, furti o danneggiamenti, offese o derisioni»;
1.4. Roggiani.

(Irricevibile)

  Al comma 1, lettera b), numero 2), sostituire le parole: convocato regolarmente a cadenza semestrale con le seguenti: convocato regolarmente almeno a cadenza semestrale e sopprimere le parole: entro centottanta giorni dal suo insediamento.
1.5. Roggiani.

(Irricevibile)

  Al comma 1, lettera c), numero 3), capoverso comma 2-bis, dopo le parole: degli insegnanti, aggiungere le seguenti: il servizio di psicologia scolastica, se presente nella scuola,.
1.6. Roggiani.

(Irricevibile)

  Al comma 1, lettera d), capoverso Art. 4-bis, comma 1, aggiungere, in fine, le seguenti parole: nonché un servizio di coordinamento pedagogico, nei limiti delle previsioni di legge, al fine di promuovere e contribuire al pieno sviluppo delle potenzialità di crescita personale, di inserimento e partecipazione sociale, agendo in particolare sulle relazioni interpersonali e sulle dinamiche di gruppo.
*1.1. Bonetti.
*1.2. D'Orso, Ascari, Cafiero De Raho, Giuliano, Quartini, Sportiello, Di Lauro, Marianna Ricciardi.

  Al comma 1, lettera e), numero 1), capoverso comma 1, secondo periodo, sostituire le parole: Egli informa altresì tempestivamente i genitori dei minori coinvolti con le seguenti: Egli informa altresì tempestivamentePag. 54 i genitori delle studentesse e degli studenti coinvolti e sopprimere le parole: nei riguardi dei minori medesimi.
1.7. Roggiani.

(Irricevibile)

ART. 2.

  Al comma 1, lettera a), capoverso Art. 25, comma 4, terzo periodo, dopo le parole: nella relazione aggiungere le seguenti: e sentiti il minorenne e i genitori ovvero gli altri esercenti la responsabilità genitoriale.
*2.1. Bonetti.
*2.2. D'Orso, Ascari, Cafiero De Raho, Giuliano, Quartini, Sportiello, Di Lauro, Marianna Ricciardi.

  Al comma 1, lettera a), capoverso Art. 25, comma 5, sostituire il quarto ed il quinto periodo con il seguente: Per le spese di affidamento o di collocamento in comunità, da anticiparsi dall'erario, è istituito un fondo specifico con la dotazione di 5 milioni di euro all'anno.
2.3. Roggiani.

(Irricevibile)

ART. 3.

  Al comma 1, lettera d), sostituire le parole: soggetti privati con le seguenti: enti del Terzo settore regolarmente iscritti ai registri di competenza.
3.1. Roggiani.

(Irricevibile)

ART. 5.

  Al comma 1, lettera a), sostituire le parole: riconducibili ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, di situazioni di uso o abuso di alcool o di sostanze stupefacenti e di forme di dipendenza con le seguenti: riconducibili ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, a fenomeni di violenza e discriminazioni, di situazioni di uso o abuso di alcool o di sostanze stupefacenti e di forme di dipendenza come le ludopatie e il gioco d'azzardo.
5.1. Roggiani.

(Irricevibile)