CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 5 dicembre 2023
211.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
ALLEGATO
Pag. 74

ALLEGATO 1

Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022.
C. 1555 Governo, approvato dal Senato.

PARERE APPROVATO

  La VII Commissione,

   esaminato, per le parti di propria competenza, il disegno di legge C. 1555 Governo, approvato dal Senato, recante legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022,

  esprime

PARERE FAVOREVOLE.

Pag. 75

ALLEGATO 2

Disciplina della professione di guida turistica.
C. 1556 Governo, approvato dal Senato, e abb.

PARERE APPROVATO

  La VII Commissione,

   esaminato, per le parti di propria competenza, il disegno di legge C. 1556 Governo, approvato dal Senato, e abb. recante disciplina della professione di guida turistica,

  esprime

PARERE FAVOREVOLE.

Pag. 76

ALLEGATO 3

Introduzione dell'insegnamento, nelle scuole secondarie di secondo grado, del diritto del lavoro e della sicurezza nei luoghi di lavoro. C. 630 Rizzetto e C. 373 Barzotti.

EMENDAMENTO APPROVATO

ART. 3.

  Al comma 1, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Le amministrazioni interessate provvedono all'attuazione della presente legge nell'ambito delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente.
3.100. Il Relatore.

Pag. 77

ALLEGATO 4

Modifica del comma 83-bis dell'articolo 1 della legge 13 luglio 2015, n. 107, in materia di esonero dall'insegnamento per i docenti che svolgono funzioni vicarie nelle istituzioni scolastiche affidate in reggenza. C. 1086 Miele.

NUOVO TESTO ADOTTATO COME TESTO BASE

Art. 1.
(Ampliamento esoneri e semiesoneri dei docenti delle istituzioni scolastiche in reggenza)

  1. All'articolo 1 della legge 13 luglio 2015, n. 107, il comma 83-bis è sostituito dal seguente:

   «83-bis. A decorrere dall'anno scolastico 2024/2025, fermo restando quanto previsto dalla legislazione vigente e dalla contrattazione collettiva, al fine di supportare le istituzioni scolastiche nell'attuazione delle previsioni di cui all'articolo 1, comma 557, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, i dirigenti delle istituzioni scolastiche individuate con il decreto di cui al secondo periodo, possono chiedere all'ufficio scolastico regionale competente, nel limite massimo di un docente nel caso di esonero e di due nel caso di semi-esonero, tra i docenti individuati ai sensi del comma 83 del presente articolo e dell'articolo 25, comma 5, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, la concessione dell'esonero o del semi-esonero dall'insegnamento, per attività di collaborazione nello svolgimento delle funzioni amministrative e organizzative. Con decreto del Ministro dell'istruzione e del merito, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, da emanare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, sono definiti parametri, criteri e modalità per l'individuazione, su base regionale, delle istituzioni scolastiche, interessate dalla riorganizzazione della rete scolastica ovvero affidate in reggenza, che possono avvalersi della predetta facoltà, nel rispetto del limite di spesa di cui al terzo periodo. Per l'attuazione del presente comma è autorizzata la spesa nel limite di 14,74 milioni di euro per l'anno 2024 e di 19,45 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2025.»

Art. 2.
(Disposizioni finanziarie)

  1. Per l'attuazione del comma 83-bis della legge 13 luglio 2015, n. 107, come modificato dalla presente legge, è autorizzata la spesa nel limite di 14,74 milioni di euro per l'anno 2024 e di 19,45 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2025, cui si provvede, quanto a 12,5 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2024, mediante corrispondente riduzione delle risorse iscritte nel Fondo per il miglioramento dell'offerta formativa e, quanto a 2,24 milioni di euro per il 2024 e 6,95 milioni di euro annui a decorrere dal 2025, mediante corrispondente riduzione delle proiezioni dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2023-2025, nell'ambito del programma «Fondi di riserva e speciali», della missione «Fondi da ripartire», dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2023, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al Ministero dell'istruzione e del merito.