CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 29 giugno 2023
136.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
ALLEGATO
Pag. 21

ALLEGATO

Delega al Governo per la riforma fiscale. C. 1038 Governo e C. 75 Marattin.

PROPOSTE EMENDATIVE APPROVATE

ART. 5.

  Al comma 1, lettera a), dopo il numero 2.3), aggiungere il seguente:

  2.3-bis) l'applicazione, in luogo delle aliquote per scaglioni di reddito, di un'imposta sostitutiva dell'IRPEF e delle relative addizionali, in misura agevolata, sui premi di produttività;.
5.68. (Nuova formulazione) Marattin, Del Barba, Sottanelli.

  Al comma 1, lettera a), sostituire il numero 2.4) con il seguente:

  2.4) l'applicazione, in luogo delle aliquote per scaglioni di reddito, di un'imposta sostitutiva dell'IRPEF e delle relative addizionali, in misura agevolata, sulle retribuzioni corrisposte a titolo di straordinario che eccedono una determinata soglia e sui redditi indicati all'articolo 49 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, riferibili alla percezione della tredicesima mensilità, ferma restando la complessiva valutazione, anche a fini prospettici, del regime sperimentale di tassazione degli incrementi di reddito introdotto, per l'anno 2023, per le persone fisiche esercenti attività d'impresa, arti o professioni.
5.175. (Nuova formulazione) Il Governo.

  Al comma 1, lettera f), al numero 1) premettere il seguente:

    01) l'attuazione del principio di cui all'articolo 2, comma 1, lettera d), numero 1), con particolare riguardo alle modalità di versamento dell'IRPEF dovuta dai lavoratori autonomi, dagli imprenditori individuali e dai contribuenti a cui si applicano gli indici sintetici di affidabilità fiscale, fermo restando il vigente sistema di calcolo, anche previsionale, del saldo e degli acconti, e realizzando, senza peggioramenti per il contribuente rispetto al sistema vigente e senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, una migliore distribuzione del carico fiscale nel tempo, anche mediante la progressiva introduzione della periodicità mensile dei versamenti degli acconti e dei saldi e un'eventuale riduzione della ritenuta d'acconto.
*5.177. I Relatori.
*5.79. (Nuova formulazione) Bagnai, Centemero, Cavandoli.
*5.154. (Nuova formulazione) Fenu, Alifano, Lovecchio, Raffa.
*5.158. (Nuova formulazione) De Bertoldi, Congedo, Filini, Matera, Matteoni, Maullu, Testa.
*5.161. (Nuova formulazione) Marattin, Del Barba, Sottanelli.

  Al comma 1, lettera h), numero 3), aggiungere, in fine, le seguenti parole: , nonché esonerando i medesimi da ogni forma dichiarativa di carattere patrimoniale.
5.171. (Nuova formulazione) Bagnai, Centemero, Cavandoli.

ART. 6.

  Alla lettera a), primo periodo, dopo le parole: nuove assunzioni, inserire le seguenti:Pag. 22 o in schemi stabili di partecipazione dei dipendenti agli utili.
0.6.47.7. (Nuova formulazione) Marattin.

  All'articolo 6, comma 1, sostituire la lettera a) con le seguenti:

   a) riduzione dell'aliquota dell'IRES nel caso in cui sia impiegata in investimenti, con particolare riferimento a quelli qualificati, o in nuove assunzioni una somma corrispondente, in tutto o in parte, al reddito entro i due periodi d'imposta successivi alla sua produzione. La riduzione non si applica al reddito corrispondente agli utili che, nel predetto biennio, sono distribuiti o destinati a finalità estranee all'esercizio dell'attività d'impresa. La distribuzione degli utili stessi si presume avvenuta qualora sia accertata l'esistenza di componenti reddituali positivi non contabilizzati o di componenti negativi inesistenti; coordinamento di tale disciplina con le altre disposizioni in materia di reddito d'impresa;

   a-bis) in alternativa alle disposizioni di cui al primo e al secondo periodo della lettera a), per le imprese che non beneficiano della riduzione di cui alla citata lettera, prevedere la possibilità di fruire di eventuali incentivi fiscali riguardanti gli investimenti qualificati, anche attraverso il potenziamento dell'ammortamento, nonché di misure finalizzate all'effettuazione di nuove assunzioni, anche attraverso la possibile maggiorazione della deducibilità dei costi relativi alle medesime;.
*6.47. (Nuova formulazione) I Relatori.
*6.3. (Nuova formulazione) Stefanazzi, Merola, D'Alfonso, Guerra, Toni Ricciardi, Tabacci.
*6.14. (Nuova formulazione) La Porta, Roscani, Congedo, De Bertoldi, Filini, Matera, Matteoni, Maullu, Testa.
*6.15. (Nuova formulazione) Bagnai, Cavandoli, Centemero.
*6.25. (Nuova formulazione) Stefanazzi, Merola, D'Alfonso, Toni Ricciardi, Tabacci.
*9.12. (Nuova formulazione) Centemero, Cavandoli, Bagnai.

  Al comma 1, dopo la lettera a) aggiungere la seguente:

   a-bis) introduzione della disciplina fiscale relativa alla scissione societaria parziale disciplinata dall'articolo 2506.1 del codice civile, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica;.
6.46. I Relatori.

ART. 9.

  Al comma 1, dopo la lettera c), inserire la seguente:

   c-bis) al fine di garantire il rafforzamento del processo di avvicinamento dei valori fiscali a quelli civilistici di cui alla lettera c):

    1) semplificare e razionalizzare la disciplina del codice civile in materia di bilancio, con particolare riguardo alle imprese di minori dimensioni;

    2) rivedere la disciplina recata dal decreto legislativo 28 febbraio 2005, n. 38, prevedendo, per i soggetti che adottano i princìpi contabili internazionali IAS/IFRS per il bilancio consolidato, la facoltà di applicarli anche al bilancio di esercizio, fatte salve le eccezioni ritenute necessarie per colmare eventuali lacune dei predetti princìpi contabili, coordinare il bilancio di esercizio con la sua funzione organizzativa ed evitare eccessivi aggravi amministrativi.
*9.46. Il Governo.
*5.165. (Nuova formulazione) Fenu, Alifano, Lovecchio, Raffa.

  Al comma 1, dopo la lettera e), inserire la seguente:

   e-bis) favorire lo sviluppo economico del Mezzogiorno e la riduzione del divario territoriale, valutando la semplificazione del sistema di agevolazioni fiscali nei riguardi delle imprese finalizzato al sostegno Pag. 23degli investimenti, con particolare riferimento alle zone economiche speciali.
9.23. (Nuova formulazione) De Luca, Toni Ricciardi, D'Alfonso, Fenu, Alifano, Lovecchio, Raffa.

ART. 10.

  Al comma 1, dopo la lettera g) inserire la seguente:

   g-bis) riordinare le tasse automobilistiche, anche nell'ottica della razionalizzazione e semplificazione del prelievo, valutando l'eventuale e progressivo superamento dell'addizionale erariale sulla tassa automobilistica per le autovetture e gli autoveicoli destinati al trasporto promiscuo di persone e cose, aventi potenza superiore a 185 chilowatt, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica a carico del settore delle tasse automobilistiche;.
*10.17. (Ulteriore nuova formulazione) De Bertoldi, Congedo, Filini, Matera, Matteoni, Maullu, Testa, Ciaburro, Marchetto Aliprandi, De Palma.
*2.68. (Ulteriore nuova formulazione) Marchetti, Centemero, Maccanti, Bagnai, Cavandoli, Dara, Furgiuele, Pretto.

ART. 12.

  Al comma 1, apportare le seguenti modifiche:

   alla lettera a), sostituire le parole: e sull'energia elettrica con le seguenti: , sull'energia elettrica e sul teleriscaldamento;

   alla lettera b), sostituire le parole: o di gas naturale, ovunque ricorrono, con le seguenti: , di gas naturale o di altri gas.
*12.9. (Nuova formulazione) Del Barba.
*12.10. (Nuova formulazione) Cavandoli, Centemero, Bagnai.
*12.11. (Nuova formulazione) Zucconi, Congedo, De Bertoldi, Filini, Matera, Matteoni, Maullu, Testa.
*12.12. (Nuova formulazione) Gnassi, Merola.

ART. 13.

  Al comma 2, lettera a), aggiungere, in fine, il seguente numero:

    6-bis) impiego di forme di comunicazione del gioco legale coerenti con l'esigenza di tutela dei soggetti più vulnerabili;.
13.5. Rubano, De Palma, Barelli.

  Al comma 2, dopo la lettera o) aggiungere la seguente:

   o-bis) previsione dell'accesso, da parte dei soggetti pubblici e privati che svolgono attività di prevenzione e cura della patologia da gioco d'azzardo, ai dati concernenti la diffusione territoriale, la raccolta, la spesa e la tassazione dei giochi autorizzati di qualsiasi tipologia e classificazione.
13.21. (Nuova formulazione) Vaccari, Merola.