CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 26 giugno 2023
133.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
ALLEGATO
Pag. 110

ALLEGATO 1

Delega al Governo per la riforma fiscale (C. 1038 Governo).

PROPOSTE EMENDATIVE APPROVATE

ART. 4.

  Al comma 1, alinea, sostituire le parole: quale legge generale tributaria con le seguenti: le cui disposizioni costituiscono princìpi generali dell'ordinamento e criteri di interpretazione adeguatrice della legislazione tributaria.
*4.1. (Nuova formulazione) Cannizzaro, Arruzzolo, De Palma, Rubano, D'Attis.
*4.2. (Nuova formulazione) Marattin, Del Barba, Sottanelli, Gruppioni.

ART. 5.

  Al comma 1, lettera a), dopo il numero 1.3) aggiungere il seguente:

  1.3-bis) a misure volte a favorire lo stabile inserimento nel mercato del lavoro dei giovani che non hanno compiuto il trentesimo anno di età;.
*5.29. (Nuova formulazione) Pastorella, Richetti, Sottanelli, Gruppioni.
*5.46. (Nuova formulazione) Di Maggio, Roscani, La Porta, Congedo, De Bertoldi, Filini, Matera, Matteoni, Maullu, Testa.

  Al comma 1, lettera a), numero 1), capoverso 1.2), dopo la parola: casa inserire le seguenti: , in proprietà o in locazione.
**5.33. (Nuova formulazione) Stefanazzi, Merola, D'Alfonso, Guerra, Toni Ricciardi, Tabacci.
**5.114. (Nuova formulazione) Caso, Amato, Cherchi, Orrico, Alifano, Fenu, Lovecchio, Raffa.

  Al comma 1, lettera a), numero 1), capoverso 1.3), aggiungere, in fine, le seguenti parole: , nonché di rigenerazione urbana e rifunzionalizzazione edilizia valutando anche le esigenze di tutela, manutenzione e conservazione dei beni culturali di cui all'articolo 10 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42.
*5.43. (Ulteriore nuova formulazione) Mazzetti, De Palma, Rubano, D'Attis, Caroppo.
*5.37. (Nuova formulazione) Cavandoli, Bagnai, Centemero, Latini.
*5.38. (Nuova formulazione) Orrico, Amato, Caso, Cherchi, Alifano, Fenu, Lovecchio, Raffa.
*5.39. (Nuova formulazione) Manzi, Merola.

  Al comma 1, lettera a), numero 1), dopo il capoverso 1.3), aggiungere il seguente:

  1.3-bis) a misure volte a favorire la propensione a stipulare assicurazioni aventi per oggetto il rischio di eventi calamitosi, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica;.
5.47. (Nuova formulazione) Bagnai, Cavandoli, Centemero.

  Al comma 1, dopo la lettera g), aggiungere la seguente:

   g-bis) adottare misure volte a favorire la permanenza in Italia di studenti ivi formati, anche mediante la razionalizzazione degli incentivi per il rientro in Italia di persone ivi formate occupate all'estero;.
*5.49. (Nuova formulazione) Della Vedova, Magi, Congedo.
*9.44. (Nuova formulazione) Matteoni, La Porta, Roscani, Congedo, De Bertoldi, Filini, Matera, Maullu, Testa.

Pag. 111

  Al comma 1, lettera c), aggiungere, in fine, le seguenti parole: ove il conduttore sia un esercente, una attività d'impresa, o di arti e professioni.
5.109. Congedo, De Bertoldi, Filini, Matera, Matteoni, Maullu, Testa.

  Al comma 1, lettera d), numero 2), aggiungere, in fine, le seguenti parole: nel rispetto dell'obiettivo di contenere gli spazi di elusione e di erosione dell'imposta;.
*5.124. Guerra, Merola, D'Alfonso, Toni Ricciardi, Stefanazzi, Tabacci.
*5.119. (Nuova formulazione) Fenu, Alifano, Lovecchio, Raffa.

ART. 8.

  Al comma 1, sostituire la lettera a) con la seguente:

   a) procedere al graduale superamento dell'imposta, con priorità per le società di persone e le associazioni senza personalità giuridica costituite tra persone fisiche per l'esercizio in forma associata di arti e professioni, e istituire una sovrimposta, determinata secondo le medesime regole dell'IRES, con l'esclusione del riporto delle perdite, ovvero secondo regole particolari per gli enti non commerciali, con invarianza del carico fiscale, assicurando alle regioni un gettito in misura equivalente a quello attuale, da ripartire tra le stesse sulla base dei criteri vigenti in materia di IRAP;.
8.6. I Relatori

ART. 9.

  Al comma 1, dopo lettera c) inserire la seguente:

   c-bis) semplificare e razionalizzare la disciplina della liquidazione ordinaria delle imprese individuali e delle società commerciali, stabilendo la definitività del reddito relativo a ciascun periodo di imposta, fatta salva la facoltà del contribuente, se la liquidazione non si protrae rispettivamente per più di tre o di cinque esercizi, di determinare il reddito d'impresa relativo ai periodi compresi tra l'inizio e la chiusura della stessa in base al bilancio finale, provvedendo alla riliquidazione dell'imposta;.
9.45. I Relatori

Pag. 112

ALLEGATO 2

Delega al Governo per la riforma fiscale (C. 1038 Governo).

PROPOSTE EMENDATIVE PRESENTATE

ART. 6.

  All'articolo 6, comma 1, sostituire la lettera a) con le seguenti:

   a) riduzione dell'aliquota dell'IRES nel caso in cui sia impiegata in investimenti, con particolare riferimento a quelli qualificati, o in nuove assunzioni, una somma corrispondente, in tutto o in parte, al reddito entro i due periodi d'imposta successivi alla sua produzione. La riduzione non si applica al reddito corrispondente agli utili che, nel predetto biennio, sono distribuiti o destinati a finalità estranee all'esercizio dell'attività d'impresa. La distribuzione degli utili stessi si presume avvenuta qualora sia accertata l'esistenza di componenti reddituali positivi non contabilizzati o di componenti negativi inesistenti; coordinamento di tale disciplina con le altre disposizioni in materia di reddito d'impresa;

   a-bis) in alternativa alle disposizioni di cui alla lettera a), per le imprese che non intendono beneficiare della riduzione di cui alla citata lettera, prevedere la possibilità di fruire degli incentivi fiscali riguardanti gli investimenti qualificati, eventualmente attraverso il potenziamento dell'ammortamento, nonché di quelli finalizzati alle nuove assunzioni anche attraverso una maggiorazione della deducibilità dei costi relativi alle medesime;.
6.47. I Relatori

Pag. 113

ALLEGATO 3

Delega al Governo per la riforma fiscale (C. 1038 Governo).

PROPOSTE DI RIFORMULAZIONE PRESENTATE DAL GOVERNO

ART. 5.

  Al comma 1, lettera h), numero 3), aggiungere, in fine, le seguenti parole: , nonché esonerando i medesimi da ogni forma dichiarativa di carattere patrimoniale.
5.171. (Nuova formulazione) Bagnai, Centemero, Cavandoli.

ART. 10.

  Al comma 1, lettera f), dopo la parola: pagamento aggiungere le seguenti: anche al fine del graduale superamento dei sistemi di autoliquidazione, fermo quanto previsto dalla lettera b).
10.14. (Nuova formulazione) Cavandoli, Bagnai, Centemero.