ALLEGATO
DL 48/2023: Misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro. C. 1238 Governo, approvato dal Senato.
PARERE APPROVATO
La IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni),
esaminato, per i profili di competenza, il disegno di legge C. 1238, approvato, con modificazioni dal Senato, recante «Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro»;
rilevato che:
l'articolo 31 reca disposizioni relative alla liquidazione dell'Alitalia;
l'articolo 34, nel modificare la disciplina del sostegno al settore dell'autotrasporto merci, destina, tra l'altro, gli 85 milioni – previsti dall'articolo 14 del decreto-legge c.d. Aiuti ter – al riconoscimento di un contributo, fino al 28 per cento della spesa sostenuta per l'acquisto del gasolio, alle sole imprese aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia che effettuino attività di trasporto merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate e che siano munite della licenza di esercizio dell'autotrasporto di cose in conto proprio e siano iscritte nell'elenco appositamente istituito;
l'articolo 35 esonera dal contributo annuale all'ART le imprese di autotrasporto merci per conto terzi per l'esercizio 2023;
l'articolo 36 prevede la deroga alle limitazioni di navigazione e carico e scarico di cui al decreto-legge n. 457 del 1997, per tre mesi e mediante accordi collettivi nazionali stipulati con i sindacati più rappresentativi: in pratica i traghetti non europei potranno svolgere servizio di cabotaggio anche nell'ambito riservato alle navi comunitarie e con personale extra UE;
valutate favorevolmente tali disposizioni legislative e, in particolare, quelle di cui agli articoli 34 e 35, che vengono incontro a motivate sollecitazioni degli operatori del settore,
esprime
PARERE FAVOREVOLE
con la seguente osservazione:
valuti la Commissione di merito l'opportunità di inserire norme volte a consentire l'immediata operatività degli investimenti sulle reti di trasporto, realizzati anche in attuazione delle relative misure del PNRR, accelerando le procedure autorizzative e di vigilanza di competenza dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle Ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (ANSFISA), nonché a programmare e adottare misure che permettano al personale trasferito presso la medesima ANSFISA, ove in possesso dei requisiti per lo svolgimento dei compiti di verifica e autorizzazione, di essere inquadrato nell'area dei professionisti, previe procedure di riqualificazione del personale.