CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 gennaio 2023
51.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e IX)
ALLEGATO
Pag. 27

ALLEGATO

DL 1/2023: Disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori. C. 750 Governo.

EMENDAMENTI DEI RELATORI

ART. 1

  Al comma 1, lettera b), capoverso 2-bis, lettera a), sostituire le parole: ad autorizzazioni o abilitazioni rilasciate con le seguenti: alle certificazioni e documenti rilasciati e le parole: in possesso dei requisiti di idoneità tecnico-nautica alla sicurezza della navigazione con le seguenti: mantenuta conformemente agli stessi, ai fini della sicurezza della navigazione, prevenzione dell'inquinamento, certificazione ed addestramento del personale marittimo e condizioni di vita e lavoro a bordo.
1.186. I Relatori.

  Al comma 1, lettera b), capoverso 2-sexies, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Le sanzioni di cui al presente comma si applicano anche nel caso in cui l'accertamento della violazione è avvenuto a seguito del soccorso e dell'assistenza a terra delle persone prese a bordo.

  Conseguentemente, alla medesima lettera b), capoverso 2-septies:

   al primo periodo, dopo le parole: territorialmente competente aggiungere le seguenti: ovvero il prefetto del luogo ove ha sede l'autorità di cui al comma 2-sexies;

   al secondo periodo, dopo le parole: Si osservano aggiungere le seguenti: , in quanto compatibili,
1.185. I Relatori.

  Al comma 1, lettera b), capoverso 2-septies, aggiungere, in fine, il seguente periodo: I proventi derivanti dalle sanzioni amministrative pecuniarie sono versati ad apposito capitolo dell'entrata del bilancio dello Stato, per essere riassegnati, con decreto del Ministero dell'economia e delle finanze, al fondo di cui all'articolo 1, comma 795, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, per l'erogazione, a decorrere dal 2023, dei contributi ivi previsti, annualmente con le modalità di cui al successivo comma 796.
1.184. I Relatori.

ART. 2.

  Sostituirlo con il seguente:

Art. 2.
(Clausola di invarianza finanziaria)

  1. Dall'attuazione delle disposizioni del presente provvedimento non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. Le amministrazioni interessate provvedono alle attività ivi previste con l'utilizzo delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente.
2.3. I Relatori.