Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XIX LEGISLATURA


Resoconto stenografico dell'Assemblea

Seduta n. 50 di lunedì 13 febbraio 2023

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE GIORGIO MULE'

La seduta comincia alle 17.

PRESIDENTE. La seduta è aperta.

Invito il deputato segretario a dare lettura del processo verbale della seduta precedente.

RICCARDO ZUCCONI, Segretario, legge il processo verbale della seduta del 30 gennaio 2023.

PRESIDENTE. Se non vi sono osservazioni, il processo verbale si intende approvato.

(È approvato).

Missioni.

PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 46, comma 2, del Regolamento, i deputati in missione a decorrere dalla seduta odierna sono complessivamente 62, come risulta dall'elenco consultabile presso la Presidenza e che sarà pubblicato nell'allegato A al resoconto stenografico della seduta odierna (Ulteriori comunicazioni all'Assemblea saranno pubblicate nell'allegato A al resoconto della seduta odierna).

Seguito della discussione del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 2 gennaio 2023, n. 1, recante disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori (A.C. 750-A​).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito della discussione del disegno di legge n. 750-A: Conversione in legge del decreto-legge 2 gennaio 2023, n. 1, recante disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori.

Ricordo che nella seduta del 2 febbraio si è conclusa la discussione generale e il relatore per la maggioranza per la Commissione affari costituzionali è intervenuto in sede di replica, mentre gli altri relatori e il rappresentante del Governo vi hanno rinunciato.

(Esame dell'articolo unico - A.C. 750-A​)

PRESIDENTE. Passiamo all'esame dell'articolo unico del disegno di legge di conversione e degli emendamenti riferiti agli articoli del decreto-legge (Vedi l'allegato A).

La Commissione bilancio ha espresso il prescritto parere (Vedi l'allegato A), che è in distribuzione.

(Posizione della questione di fiducia - Articolo unico - A.C. 750-A​)

PRESIDENTE. Ha chiesto di intervenire il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, senatore Luca Ciriani. Ne ha facoltà.

LUCA CIRIANI, Ministro per i Rapporti con il Parlamento. Grazie, signor Presidente. Onorevoli deputati, a nome del Governo, autorizzato dal Consiglio dei ministri, pongo la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti e articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge n. 750-A: Conversione in legge del decreto-legge 2 gennaio 2023, n. 1, recante disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori, nel testo approvato dalle Commissioni riunite.

Sui lavori dell'Assemblea.

PRESIDENTE. Secondo quanto convenuto nella riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo del 31 gennaio scorso e sulla base delle intese successivamente intercorse tra i gruppi, a seguito della posizione della questione di fiducia sull'articolo unico del disegno di legge n. 750-A: Conversione in legge del decreto-legge 2 gennaio 2023, n. 1, recante disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori (da inviare al Senato entro il 3 marzo 2023), nel testo approvato dalle Commissioni, la votazione per appello nominale avrà luogo nella seduta di domani, martedì 14 febbraio, a partire dalle ore 17,05, previe dichiarazioni di voto a partire dalle ore 15,30.

Dopo tale votazione, i lavori proseguiranno con l'esame degli ordini del giorno fino alle ore 20 e dalle ore 21 alle ore 24, nonché, ove necessario, nella mattinata di mercoledì 15 febbraio, dalle ore 9,30.

A partire dalle ore 12 di mercoledì 15 febbraio avranno luogo le dichiarazioni di voto finale e la votazione finale, con ripresa televisiva diretta degli interventi dei rappresentanti dei gruppi e delle componenti politiche del gruppo Misto.

Sempre secondo le intese intercorse tra i gruppi, il termine per la presentazione degli ordini del giorno è stato fissato alle ore 17 di oggi, lunedì 13 febbraio (quindi, è appena scaduto il termine).

Estraggo a sorte il nominativo del deputato dal quale avrà inizio la chiama.

(Segue il sorteggio).

La chiama avrà inizio dal deputato Amich.

Sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare l'onorevole Provenzano. Ne ha facoltà.

GIUSEPPE PROVENZANO (PD-IDP). Grazie, Presidente. Ormai Settimane fa, avevamo chiesto al Ministro Fitto di venire in quest'Aula a riferire sullo stato di attuazione del PNRR, dei fondi strutturali e di investimento europei, nonché sulle ipotesi di revisione dello stesso Piano e della governance del Piano.

Dunque, Presidente, intervengo soltanto per chiederle, per suo tramite, di richiamare il Ministro Fitto - vedo qui il Governo presente - alla necessità (e ormai, mi permetto di dire, celermente) di riferire a quest'Aula, anche alla luce delle numerose notizie che stanno circolando sull'ipotesi di cambiamento e di revisione del Piano, in cui, come è noto, il Parlamento deve essere pienamente coinvolto.

PRESIDENTE. Il Governo, nella persona del Ministro per i Rapporti con il Parlamento, ha udito la sua richiesta, quindi sono certo che la riporterà, nei termini in cui lei l'ha descritta, al Ministro Fitto.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunico l'ordine del giorno della prossima seduta.

Martedì 14 febbraio 2023 - Ore 15,30:

1. Seguito della discussione del disegno di legge:

Conversione in legge del decreto-legge 2 gennaio 2023, n. 1, recante disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori (C. 750-A​)

Relatori: ZIELLO (per la I Commissione) e RAIMONDO (per la IX Commissione), per la maggioranza; BONAFÉ e MAGI (per la I Commissione) e BARBAGALLO e GHIRRA (per la IX Commissione), di minoranza.

La seduta termina alle 17,10.