Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XIX LEGISLATURA


Resoconto stenografico dell'Assemblea

Seduta n. 6 di lunedì 7 novembre 2022

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE GIORGIO MULE'

La seduta comincia alle 17.

PRESIDENTE. La seduta è aperta.

Invito il deputato segretario a dare lettura del processo verbale della seduta precedente.

ROBERTO GIACHETTI, Segretario, legge il processo verbale della seduta del 24 ottobre 2022.

PRESIDENTE. Se non vi sono osservazioni, il processo verbale si intende approvato.

(È approvato).

Missioni.

PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 46, comma 2, del Regolamento, i deputati in missione a decorrere dalla seduta odierna sono complessivamente 24, come risulta dall'elenco consultabile presso la Presidenza e che sarà pubblicato nell'allegato A al resoconto stenografico della seduta odierna (Ulteriori comunicazioni all'Assemblea saranno pubblicate nell'allegato A al resoconto della seduta odierna).

Annunzio della nomina di Sottosegretari.

PRESIDENTE. Comunico che, in data 31 ottobre 2022, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha inviato al Presidente della Camera la seguente lettera: “Onorevole Presidente, informo la S.V. che il Presidente della Repubblica, con proprio decreto in data odierna, adottato su mia proposta, sentito il Consiglio dei Ministri, ha nominato i seguenti Sottosegretari di Stato: alla Presidenza del Consiglio dei Ministri: senatore Alberto Barachini, senatore Alessio Butti, dottoressa Giuseppina Castiello, senatore Giovanbattista Fazzolari, Senatore Alessandro Morelli, onorevole Matilde Siracusano; per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale: onorevole Edmondo Cirielli, dottor Giorgio Silli, dottoressa Maria Tripodi; per l'Interno: onorevole Wanda Ferro, onorevole Nicola Molteni, onorevole Emanuele Prisco; per la Giustizia: senatore Francesco Paolo Sisto, onorevole Andrea Delmastro Delle Vedove, senatore Andrea Ostellari; per la Difesa: dottor Matteo Perego di Cremnago, senatrice Isabella Rauti; per l'Economia e le finanze: onorevole Maurizio Leo, onorevole Lucia Albano, onorevole Federico Freni, signora Sandra Savino; per lo Sviluppo economico: dottor Valentino Valentini, avvocato Fausta Bergamotto, onorevole Massimo Bitonci; per le Politiche agricole, alimentari e forestali: signor Luigi D'Eramo, senatore Patrizio Giacomo La Pietra; per la Transizione ecologica: onorevole Vannia Gava, dottor Claudio Barbaro; per le Infrastrutture e la mobilità sostenibili: onorevole Galeazzo Bignami, onorevole Edoardo Rixi, onorevole Tullio Ferrante; per il Lavoro e le politiche sociali, onorevole Maria Teresa Bellucci, senatore Claudio Durigon; per l'Istruzione: onorevole Paola Frassinetti; per l'Università e la ricerca: onorevole Agusta Montaruli; per la Cultura: senatrice Lucia Borgonzoni, onorevole Gianmarco Mazzi, professor Vittorio Sgarbi; per la Salute: onorevole Marcello Gemmato. Firmato: Giorgia Meloni”.

Annunzio della costituzione di un gruppo parlamentare e cessazione di una componente politica del gruppo Misto.

PRESIDENTE. Avverto che, in data 27 ottobre 2022, è pervenuta alla Presidenza la comunicazione che, ai sensi dell'articolo 14, comma 2, del Regolamento, si è costituito il gruppo parlamentare “Alleanza Verdi e Sinistra”, di cui fanno parte i seguenti deputati: Angelo Bonelli, Francesco Emilio Borrelli, Devis Dori, Eleonora Evi, Nicola Fratoianni, Francesca Ghirra, Marco Grimaldi, Francesco Mari, Elisabetta Piccolotti, Aboubakar Soumahoro, Luana Zanella e Filiberto Zaratti, già iscritti alla componente politica del gruppo parlamentare Misto “Alleanza Verdi e Sinistra”.

Con la medesima comunicazione è stato reso noto che l'assemblea del gruppo, in data 27 ottobre 2022, ha provveduto alle seguenti nomine: presidente, Luana Zanella; vice presidente e delegato d'Aula, Marco Grimaldi; tesoriere, Francesco Mari.

Comunico, infine, la conseguente cessazione della componente politica del gruppo parlamentare Misto “Alleanza Verdi e Sinistra”.

Annunzio della costituzione di un gruppo parlamentare e della modifica della sua denominazione. Cessazione di una componente politica del gruppo Misto.

PRESIDENTE. Avverto che, in data 27 ottobre 2022, è pervenuta alla Presidenza la comunicazione che, ai sensi dell'articolo 14, comma 2, del Regolamento, si è costituito il gruppo parlamentare “Noi Moderati”, di cui fanno parte i seguenti deputati: Maurizio Lupi, Pino Bicchielli, Ilaria Cavo, Lorenzo Cesa, Alessandro Colucci, Calogero Pisano, Francesco Saverio Romano, Martina Semenzato e Franco Tirelli, già iscritti alla componente politica del gruppo parlamentare Misto “Noi Moderati (Noi con l'Italia, Coraggio Italia, UDC, Italia al Centro)-MAIE”.

Con la medesima comunicazione è stato reso noto che l'assemblea del gruppo, in data 27 ottobre 2022, ha nominato presidente il deputato Maurizio Lupi e ha deliberato di modificare la propria denominazione in “Noi Moderati (Noi con l'Italia-Coraggio Italia, UDC, Italia al Centro)-MAIE”.

Comunico, infine, la conseguente cessazione della componente politica del gruppo parlamentare Misto “Noi Moderati (Noi con l'Italia, Coraggio Italia, UDC, Italia al Centro)-MAIE”.

Modifiche nella composizione dell'Ufficio di presidenza di un gruppo parlamentare e affidamento dei poteri attribuiti dal Regolamento nell'ambito del medesimo gruppo.

PRESIDENTE. Comunico che, con lettera pervenuta in data 27 ottobre 2022, il presidente del gruppo parlamentare Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista ha reso noto che l'assemblea del gruppo ha provveduto, in data 27 ottobre 2022, alle seguenti nomine: vicepresidenti, Simona Bonafé, Piero De Luca e Giuseppe Provenzano; segretari, Sara Ferrari, Federico Fornaro, Valentina Ghio, Roberto Morassut e Silvia Roggiani; tesoriere, Andrea De Maria.

Ai deputati Federico Fornaro e Roberto Morassut è stato inoltre affidato l'esercizio dei poteri attribuiti in caso di assenza o impedimento del presidente, secondo quanto previsto dall'articolo 15, comma 2, del Regolamento della Camera.

Modifica nella composizione dell'Ufficio di presidenza di gruppi parlamentari.

PRESIDENTE. Comunico che, con lettera pervenuta in data 28 ottobre 2022, il presidente del gruppo parlamentare Azione-Italia Viva-Renew Europe, ha precisato che il suddetto gruppo ha attribuito al deputato Mauro Del Barba la carica di vicepresidente vicario, in luogo di quella di vicepresidente e delegato d'Aula.

Comunico che, con lettera pervenuta in data 3 novembre 2022, il presidente del gruppo parlamentare Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista ha reso noto che, in data 27 ottobre 2022, l'assemblea del medesimo gruppo ha nominato segretario il deputato Toni Ricciardi.

Annunzio di un'integrazione alla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2022.

PRESIDENTE. Il Presidente del Consiglio dei Ministri, con lettera pervenuta in data 5 novembre 2022, ha trasmesso, ai sensi degli articoli 7, comma 2, lettera b), e 10-bis della legge 31 dicembre 2009, n. 196, un'integrazione alla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2022 (Doc. LVII, n. 01-bis - Integrazione)

Con la medesima lettera, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha altresì trasmesso la relazione ai sensi dell'articolo 6 della legge 24 dicembre 2022, n. 243 (Doc. LVII, n. 01-bis - Annesso).

All'integrazione alla Nota di aggiornamento sono allegati: il rapporto programmatico recante gli interventi in materia di spese fiscali, di cui al comma 5-bis del medesimo articolo 10-bis (Doc. LVII, n. 01-bis - Allegato II); il rapporto sui risultati conseguiti in materia di misure di contrasto all'evasione fiscale e contributiva, di cui al comma 1 dell'articolo 10-bis.1 della predetta legge n. 196 del 2009 (Doc. LVII, n. 01-bis - Allegato III); la relazione sull'economia non osservata e sull'evasione fiscale e contributiva, predisposta ai sensi dell'articolo 3 del medesimo articolo 10-bis.1 (Doc. LVII, n. 01-bis - Allegato IV).

Integrazione della competenza della Commissione speciale, istituita ai sensi dell'articolo 22, comma 2, del Regolamento (ore 17,09).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca l'integrazione della competenza della Commissione speciale, istituita lo scorso 19 ottobre, ai sensi dell'articolo 22, comma 2, del Regolamento, per l'esame del disegno di legge n. 5, di conversione in legge del decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144, cosiddetto Aiuti-ter.

Ricordo che lo scorso 24 ottobre l'Assemblea ha già deliberato di procedere ad una prima integrazione della competenza della Commissione speciale, nel senso di ricomprendervi l'esame del disegno di legge n. 422, di conversione del decreto-legge 20 ottobre 2022, n. 153, in materia di accise e di IVA sui carburanti.

Avverto che la Conferenza dei presidenti di gruppo, nella riunione del 3 novembre scorso, ha convenuto di integrare ulteriormente la competenza della Commissione speciale con l'esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2022 (Doc. LVII, n. 01-bis) e dell'integrazione alla medesima Nota (Doc. LVII, n. 01-bis - Integrazione), nonché dell'annessa relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell'articolo 6 della legge 24 dicembre 2022, n. 243 (Doc. LVII, n. 01-bis - Annesso).

Se non vi sono obiezioni, la proposta di integrare la competenza della Commissione speciale nei termini sopra indicati si intende accolta.

(Così rimane stabilito).

Trasmissione a Commissione speciale della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2022.

PRESIDENTE. A seguito dell'integrazione, testé deliberata, della competenza della Commissione speciale istituita con deliberazione dell'Assemblea del 19 ottobre 2022, sono trasmesse alla medesima Commissione speciale: la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2022 (Doc. LVII, n. 01-bis), trasmessa dal Presidente del Consiglio dei Ministri in data 30 settembre 2022, e l'integrazione alla medesima Nota, trasmessa dal Presidente del Consiglio dei Ministri in data 5 novembre 2022 (Doc. LVII, n. 01-bis - Integrazione), corredate dei relativi allegati (Doc. LVII, n. 01-bis - Allegati I, II, III e IV); la relazione ai sensi dell'articolo 6 della legge 24 dicembre 2012, n. 243 (Doc. LVII, n. 01-bis - Annesso), trasmessa dal Presidente del Consiglio dei Ministri in data 5 novembre 2022.

Sui lavori dell'Assemblea.

PRESIDENTE. Colleghi, comunico che, a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, è stata convenuta la seguente riarticolazione dei lavori per la settimana 8-11 novembre:

Martedì 8 novembre ore 14

Votazione per l'elezione di 2 Segretari di Presidenza.

Mercoledì 9 novembre ore 16.30

Esame della Nota di aggiornamento del documento di economia e finanza 2022 (Doc. LVII, n. 01-bis) e dell'integrazione alla medesima Nota (Doc. LVII, n. 01-bis-Integrazione) nonché dell'annessa Relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell'articolo 6 della legge 24 dicembre 2012, n. 243 (Doc. LVII, n. 01-bis- Annesso) (per l'approvazione della risoluzione riferita alla relazione al Parlamento è necessaria la maggioranza assoluta dei componenti la Camera).

Giovedì 10 novembre ore 9.30-20 , con prosecuzione notturna dalle 21 alle 24 ed eventualmente nella giornata di venerdì 11 e nei giorni successivi

Esame del disegno di legge n. 5 - Conversione in legge del decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144, recante ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (da inviare al Senato – scadenza: 22 novembre 2022) (con votazioni non prima delle ore 15).

Nella mattina di mercoledì 9 novembre, ai fini dell'esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2022 e dell'integrazione alla medesima Nota, nonché dell'annessa Relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell'articolo 6 della legge 24 dicembre 2012, n. 243, la Commissione speciale svolgerà le audizioni del Ministro dell'economia e delle finanze e dell'Ufficio parlamentare di bilancio.

Mercoledì 9 novembre le Commissioni permanenti saranno convocate per procedere alla loro costituzione secondo la seguente articolazione:

Commissioni dalla I alla VII: alle ore 14;

Commissioni dall'VIII alla XIV: alle ore 15.15.

Si è altresì convenuto, fermo restando quanto già previsto in relazione allo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata nella giornata di mercoledì 16 novembre, di prevedere, a partire da venerdì 18 novembre, lo svolgimento di interpellanze urgenti e, a partire da martedì 22 novembre, lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni.

Avverto che nell'allegato A al resoconto stenografico della seduta odierna sarà pubblicata l'organizzazione dei tempi per l'esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2022.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunico l'ordine del giorno della prossima seduta.

Martedì 8 novembre 2022 – Ore 14

1. Votazione per l'elezione di due Segretari di Presidenza, ai sensi dell'articolo 5, commi 5 e 6, del Regolamento.

La seduta termina alle 17,15.