Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XIX LEGISLATURA


Resoconto stenografico dell'Assemblea

Seduta n. 3 di lunedì 24 ottobre 2022

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE FABIO RAMPELLI

La seduta comincia alle 15,30.

PRESIDENTE. La seduta è aperta.

Invito la deputata segretaria a dare lettura del processo verbale della seduta precedente.

GILDA SPORTIELLO , Segretaria, legge il processo verbale della seduta del 19 ottobre 2022.

PRESIDENTE. Se non vi sono osservazioni, il processo verbale si intende approvato.

(È approvato).

Missioni.

PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 46, comma 2, del Regolamento, i deputati in missione a decorrere dalla seduta odierna sono complessivamente 10, come risulta dall'elenco consultabile presso la Presidenza e che sarà pubblicato nell'allegato A al resoconto stenografico della seduta odierna (Ulteriori comunicazioni all'Assemblea saranno pubblicate nell'allegato A al resoconto della seduta odierna).

Annunzio della costituzione del Consiglio di Presidenza del Senato.

PRESIDENTE. Comunico che, in data 20 ottobre 2022, il Presidente del Senato ha inviato al Presidente della Camera la seguente lettera: “Caro Presidente, mi pregio comunicarLe che, in data 19 ottobre 2022, il Senato della Repubblica ha proceduto alla costituzione del Consiglio di Presidenza.

Sono risultati eletti Vice Presidenti i senatori Centinaio, Gasparri, Rossomando e Castellone. Sono altresì stati eletti Questori i senatori Nastri, De Poli e Meloni.

Sono stati infine eletti Segretari i senatori Iannone, Stefani, Silvestroni, Paganella, Maffoni, Lorefice, Croatti e Valente.

Cordiali saluti. Firmato: Ignazio La Russa”.

Annunzio della presentazione di un disegno di legge di conversione.

PRESIDENTE. Il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, con lettera in data 21 ottobre 2022, ha presentato alla Presidenza il seguente disegno di legge:

"Conversione in legge del decreto-legge 20 ottobre 2022, n. 153, recante misure urgenti in materia di accise e IVA sui carburanti" (422).

Annunzio della formazione del Governo e del conferimento di incarichi a Ministri.

PRESIDENTE. Comunico che, in data 23 ottobre 2022, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha inviato al Presidente della Camera la seguente lettera: “Onorevole Presidente, La informo che il Presidente della Repubblica, con propri decreti in data 21 ottobre 2022, ha accettato le dimissioni rassegnate il 21 luglio 2022 dal Gabinetto presieduto dal Presidente del Consiglio dei Ministri, professor Mario Draghi, nonché le dimissioni dalle rispettive cariche rassegnate dai Sottosegretari di Stato.

Avendo accettato l'incarico di formare il Governo conferitomi in data 21 ottobre 2022, il Presidente della Repubblica, in pari data, mi ha nominato, con proprio decreto, Presidente del Consiglio dei Ministri (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia), e, su mia proposta, ha nominato Ministri senza portafoglio il senatore Luca Ciriani, il senatore Paolo Zangrillo, il senatore Roberto Calderoli, il senatore Sebastiano Musumeci, detto Nello, l'onorevole Raffaele Fitto, il dottor Andrea Abodi, l'onorevole Eugenia Maria Roccella, la dottoressa Alessandra Locatelli e la senatrice Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Sono stati altresì nominati Ministri: degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, l'onorevole Antonio Tajani; dell'Interno, il prefetto Matteo Piantedosi; della Giustizia, l'onorevole Carlo Nordio; della Difesa, il signor Guido Crosetto; dell'Economia e delle finanze, l'onorevole Giancarlo Giorgetti; dello Sviluppo economico, il senatore Adolfo Urso; delle Politiche agricole alimentari e forestali, l'onorevole Francesco Lollobrigida; della Transizione ecologica, l'onorevole Gilberto Pichetto Fratin; delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, il senatore Matteo Salvini; del Lavoro e delle politiche sociali, la dottoressa Marina Elvira Calderone; dell'Istruzione, il professor Giuseppe Valditara; dell'Università e della ricerca, la senatrice Anna Maria Bernini; della Cultura, il dottor Gennaro Sangiuliano; della Salute, il professor Orazio Schillaci; del Turismo, la senatrice Daniela Garnero Santanche'.

Inoltre, il Presidente della Repubblica, con proprio decreto in data 23 ottobre 2022, adottato su mia proposta e sentito il Consiglio dei Ministri, ha nominato il dottor Alfredo Mantovano sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con le funzioni di segretario del Consiglio medesimo.

Con mio decreto, in data 23 ottobre 2022, sentito il Consiglio dei Ministri, ho conferito ai Ministri senza portafoglio, a norma dell'articolo 9 della legge 23 agosto 1988, n. 400, i seguenti incarichi: al senatore Luca Ciriani i Rapporti con il Parlamento; al senatore Paolo Zangrillo la Pubblica amministrazione; al senatore Roberto Calderoli gli Affari regionali e le autonomie; al senatore Sebastiano Musumeci, detto Nello, le Politiche del mare e il Sud; all'onorevole Raffaele Fitto gli Affari europei, le politiche di coesione e il PNRR; al dottor Andrea Abodi lo Sport e i giovani; all'onorevole Eugenia Maria Roccella la Famiglia, la natalità e le pari opportunità; alla dottoressa Alessandra Locatelli le Disabilità; alla senatrice Maria Elisabetta Alberti Casellati le Riforme istituzionali.

Infine, il Presidente della Repubblica, con decreto in data 23 ottobre 2022, adottato su mia proposta, sentito il Consiglio dei Ministri, ha attribuito le funzioni di Vicepresidente del Consiglio dei Ministri all'onorevole Antonio Tajani e al senatore Matteo Salvini.

Giorgia Meloni” (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia).

Nomina dei componenti la Giunta per il Regolamento.

PRESIDENTE. Comunico che il Presidente della Camera, in data 21 ottobre 2022, ha chiamato a far parte della Giunta per il Regolamento, a norma dell'articolo 16, comma 1, del Regolamento, i seguenti deputati: Antonio Baldelli, Simona Bordonali, Alessandro Cattaneo, Valentina D'Orso, Federico Fornaro, Igor Iezzi, Sara Kelany, Maria Anna Madia, Angelo Rossi e Manfred Schullian.

Sui lavori dell'Assemblea.

PRESIDENTE. Comunico che, a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, è stato convenuto che il dibattito sulle comunicazioni del Governo si svolgerà nella seduta di domani, martedì 25 ottobre, secondo la seguente articolazione:

- l'intervento del Presidente del Consiglio avrà luogo a partire dalle ore 11, con ripresa televisiva diretta;

- dopo l'intervento del Presidente del Consiglio, la seduta sarà sospesa, al fine di consentire al Presidente medesimo di recarsi al Senato per consegnare il testo delle dichiarazioni programmatiche;

- dalle ore 13 alle ore 17 si svolgerà la discussione sulle comunicazioni del Governo;

- a partire dalle ore 17 - con ripresa televisiva diretta - avrà luogo la replica del Presidente del Consiglio, seguita dalle dichiarazioni di voto dei rappresentanti dei gruppi e delle componenti politiche del gruppo Misto. Seguirà il voto per appello nominale sulla mozione di fiducia.

Si è altresì convenuto che nella seduta di mercoledì 26 ottobre, alle ore 9,30, avrà luogo la votazione per l'elezione di due ulteriori segretari di Presidenza, a norma dell'articolo 5, commi 4 e 6, del Regolamento.

La ripartizione dei tempi per lo svolgimento del dibattito fiduciario sarà pubblicata nell'allegato A al resoconto della seduta odierna (Vedi l'allegato A).

Integrazione della competenza della Commissione speciale, istituita ai sensi dell'articolo 22, comma 2, del Regolamento.

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca l'integrazione della competenza della Commissione speciale, istituita lo scorso 19 ottobre, ai sensi dell'articolo 22, comma 2, del Regolamento. La Conferenza dei presidenti di gruppo, nella riunione tenutasi alle ore 14 di oggi, ha convenuto di integrare la competenza della Commissione speciale, istituita per l'esame del disegno di legge n. 5, di conversione in legge del decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144, cosiddetto Aiuti­ter, con l'esame del disegno di legge n. 422, di conversione del decreto-legge 20 ottobre 2022, n. 153, recante ulteriori misure urgenti in materia di accise e di IVA sui carburanti.

Se non vi sono obiezioni, la proposta di integrare la competenza della Commissione speciale nei termini sopra indicati si intende accolta.

(Così rimane stabilito).

Interventi di fine seduta.

PRESIDENTE. Passiamo agli interventi di fine seduta.

Ha chiesto di parlare la deputata Emma Pavanelli. Ne ha facoltà, per due minuti.

EMMA PAVANELLI (M5S). Grazie, Presidente. Onorevoli colleghe e colleghi, con il mio primo intervento in quest'Aula intendo denunciare una gravissima disparità di trattamento tra i produttori di energia da fonti rinnovabili, detti green, ed i produttori di energia da fonti fossili. In un mondo normale, chi produce energia da fonti rinnovabili dovrebbe essere incentivato, a maggior ragione rispetto a chi, invece, continua a produrre energia da fonti esauribili e inquinanti. In Italia, invece, succede esattamente il contrario: i profitti di chi produce energia green vengono tassati al 100 per cento, mentre gli extraprofitti delle aziende produttrici di energia da fonti fossili sono tassati solo al 25 per cento, e di recente, grazie a un pacchetto di misure adottate dal Consiglio europeo, al 33 per cento.

Ma c'è di più: tutti i produttori di energia da fonti rinnovabili, senza distinzione tra piccoli, medi e grandi, vendono la propria energia al GSE a 6 centesimi/kW. La stessa energia viene poi rivenduta dal GSE ai vari enti gestori, che, alla fine, chiedono ai cittadini consumatori finali un prezzo decuplicato, dando vita a una vera e propria speculazione di Stato, un danno anche a quei piccoli produttori, e, oltre al danno, la beffa che subiscono come consumatori finali. In questi giorni molti piccoli produttori, in tutt'Italia, imprenditori, agricoltori e famiglie, con impianti di dimensione ridotta, stanno ricevendo una richiesta di pagamento dal GSE per gli extraprofitti, da pagare entro fine ottobre. Uno di questi, un agricoltore della mia regione, in Umbria, deve pagare, entro il 30 ottobre, oltre 27 mila euro. Una stortura che il MoVimento 5 Stelle ha più volte denunciato, con atti depositati in entrambe le Camere. Questa assurda situazione apre diversi interrogativi, ma, più che altro, ci domandiamo come mai…

PRESIDENTE. Concluda.

EMMA PAVANELLI (M5S). Mi scusi?

PRESIDENTE. Deve concludere, perché ha esaurito il suo tempo e dovrebbe accelerare.

EMMA PAVANELLI (M5S). Sì, grazie. Concludo semplicemente dicendo, Presidente, che depositerò un'interrogazione al neo Ministro della Transizione ecologica su questo tema (Applausi dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle).

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunico l'ordine del giorno della prossima seduta.

Martedì 25 ottobre 2022 - Ore 11:

1. Comunicazioni del Governo.

La seduta termina alle 15,45.