Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XIX LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 25 di mercoledì 14 dicembre 2022

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE ANNA ASCANI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 13 dicembre 2022.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto dei deputati in missione.

Pag. II

  La seduta, sospesa alle 9,35, è ripresa alle 9,55.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Intervengono sulla tragica scomparsa del capitano pilota Fabio Antonio Altruda i deputati ROBERTO BAGNASCO (FI-PPE) (Vedi RS), STEFANO GRAZIANO (PD-IDP) (Vedi RS), SALVATORE DEIDDA (FDI) (Vedi RS), MARCO PELLEGRINI (M5S) (Vedi RS), ETTORE ROSATO (A-IV-RE) (Vedi RS), LUANA ZANELLA (AVS) (Vedi RS), GIANPIERO ZINZI (LEGA) (Vedi RS), MATTEO PEREGO DI CREMNAGO (Vedi RS), Sottosegretario di Stato per la Difesa, e PINO BICCHIELLI (NM(N-C-U-I) (Vedi RS)-M).

  PRESIDENTE (Vedi RS). (Si leva in piedi e, con lei, l'intera Assemblea ed i membri del Governo). Rinnova, anche a nome dell'Assemblea, le espressioni della partecipazione al dolore dei familiari del capitano Fabio Antonio Altruda.

  Invita quindi l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio (L'Assemblea osserva un minuto di silenzio).

Seguito della discussione del disegno di legge: S. 299 – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 novembre 2022, n. 169, recante disposizioni urgenti di proroga della partecipazione di personale militare al potenziamento di iniziative della NATO, delle misure per il servizio sanitario della regione Calabria, nonché di Commissioni presso l'Aifa. Differimento dei termini per l'esercizio delle deleghe in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari (Approvato dal Senato) (A.C. 664​). (Vedi RS)

(Esame dell'articolo unico – A.C. 664​) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Passa all'esame dell'articolo unico del disegno di legge di conversionePag. III e delle proposte emendative riferite agli articoli del decreto-legge. Dà conto delle proposte emendative dichiarate inammissibili dalla Presidenza.

  SIMONA LOIZZO (LEGA) (Vedi RS), Relatrice per la XII Commissione. Esprime il parere sulle proposte emendative presentate.

  MARCELLO GEMMATO (Vedi RS), Sottosegretario di Stato per la Salute. Concorda

  Il deputato RICCARDO TUCCI (M5S) (Vedi RS) interviene sul suo emendamento 2.1, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge gli emendamenti 2.3 e 2.4 Stumpo.

  La deputata ANNA LAURA ORRICO (M5S) (Vedi RS) interviene sul suo emendamento 2.50, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  Il deputato RICCARDO TUCCI (M5S) (Vedi RS) interviene sull'emendamento 2.5 Scutellà, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

Pag. IV

  La deputata VITTORIA BALDINO (M5S) (Vedi RS) interviene sull'emendamento 2.6 Scutellà, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento 2.9 Zanella.

  La deputata LUANA ZANELLA (AVS) (Vedi RS) interviene sul suo emendamento 2.8, che la Camera con votazione nominale elettronica, respinge.

  Il deputato RICCARDO TUCCI (M5S) (Vedi RS) interviene sul suo emendamento 2.7, che la Camera con votazione nominale elettronica, respinge.

  La deputata ANNA LAURA ORRICO (M5S) (Vedi RS) interviene sul suo emendamento 2.10, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  La deputata ANNA LAURA ORRICO (M5S) (Vedi RS) interviene sul suo emendamento 2.11 Scutellà, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  I deputati NICOLA STUMPO (PD-IDP) (Vedi RS) e ANDREA QUARTINI (M5S) (Vedi RS) intervengono sugli identici emendamenti 3.1 Furfaro, 3.2 Marianna Ricciardi e 3.3 Zanella, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

Pag. V

  La deputata LUANA ZANELLA (AVS) (Vedi RS) interviene sugli identici emendamenti 3.4 Bonetti e 3.5 Zanella, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge gli emendamenti 3.6, 3.7 e 3.8 Furfaro e 3.9 e 3.10 Bonetti.

(Esame degli ordini del giorno – A.C. 664​) (Vedi RS)

  Intervengono per illustrare gli ordini del giorno rispettivamente sottoscritti i deputati DOMENICO FURGIUELE (LEGA) (Vedi RS) e LUCIANO CIOCCHETTI (FDI) (Vedi RS).

  MARCELLO GEMMATO (Vedi RS), Sottosegretario di Stato per la Salute, Chiede una sospensione della seduta.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Sospende la seduta.

Pag. VI

  La seduta, sospesa alle 11, è ripresa alle 11,20.

  MATTEO PEREGO DI CREMNAGO (Vedi RS), Sottosegretario di Stato per la Difesa. Chiede una ulteriore sospensione della seduta di 10 minuti.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Sospende la seduta.

  La seduta, sospesa alle 11,21, è ripresa alle 11,30.

  MARCELLO GEMMATO (Vedi RS), Sottosegretario di Stato per la Salute. Esprime il parere del Governo sugli ordini del giorno presentati.

  Interviene altresì MATTEO PEREGO DI CREMNAGO (Vedi RS), Sottosegretario di Stato per la Difesa, che precisa il parere del Governo su un ordine del giorno presentato.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno n. 9/664/1 (Vedi All. A) Amendola.

  Dopo un intervento della deputata VITTORIA BALDINO (M5S) (Vedi RS), la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno n. 9/664/4 (Vedi All. A) Baldino.

  Intervengono la deputata EMMA PAVANELLI (M5S) (Vedi RS) e MARCELLO GEMMATO (Vedi RS), Sottosegretario di Stato per la Salute, che chiede di accantonare l'esame dell'ordine del giorno n. 9/664/5 (Vedi All. A) Pavanelli.

  Interviene la deputata ANNA LAURA ORRICO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno n. 9/664/6 (Vedi All. A) Orrico.

Pag. VII

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno n. 9/664/9 (Vedi All. A) Scutellà.

  Dopo un intervento della deputata CARMEN DI LAURO (M5S) (Vedi RS), la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno n. 9/664/10 (Vedi All. A) Di Lauro.

  Intervengono i deputati ANDREA QUARTINI (M5S) (Vedi RS) e LUANA ZANELLA (AVS) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge gli ordini del giorno n. 9/664/11 (Vedi All. A) Quartini e n. 9/664/12 (Vedi All. A) Marianna Ricciardi.

  Dopo un intervento del deputato ANDREA CASU (PD-IDP) (Vedi RS), la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno n. 9/664/14 (Vedi All. A) Casu.

  Interviene il deputato MARCO PELLEGRINI (M5S) (Vedi RS).

  Intervengono sull'ordine dei lavori la deputata VITTORIA BALDINO (M5S) (Vedi RS) e per un richiamo al Regolamento il deputato EDOARDO ZIELLO (LEGA) (Vedi RS), ai quali rende precisazioni la PRESIDENTE (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno n. 9/664/15 (Vedi All. A) Pellegrini.

  Interviene MARCELLO GEMMATO (Vedi RS), Sottosegretario di Stato per la Salute.

Pag. VIII

(Dichiarazioni di voto finale – A.C. 664​) (Vedi RS)

  Intervengono i deputati PINO BICCHIELLI (NM(N-C-U-I) (Vedi RS)-M), LUANA ZANELLA (AVS) (Vedi RS), ELENA BONETTI (A-IV-RE) (Vedi RS), ROSARIA TASSINARI (FI-PPE) (Vedi RS), ANNA LAURA ORRICO (M5S) (Vedi RS), SIMONA LOIZZO (LEGA) (Vedi RS), MARCO FURFARO (PD-IDP) (Vedi RS), SALVATORE DEIDDA (FDI) (Vedi RS).

(Votazione finale ed approvazione – A.C. 664​) (Vedi RS)

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di conversione n. 664.

  Interviene per un breve ringraziamento il Relatore ROBERTO BAGNASCO (FI-PPE) (Vedi RS).

Affidamento dei poteri attribuiti dal Regolamento nell'ambito di un gruppo parlamentare. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rende una comunicazione all'Assemblea.

Pag. IX

  La seduta, sospesa alle 13,10, è ripresa alle 15.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE
SERGIO COSTA

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata. (Vedi RS)

(Iniziative, in sede bilaterale e internazionale, per la tutela dei diritti umani in relazione alla violenta repressione delle proteste in atto in Iran – n. 3-00068) (Vedi RS)

  DEBORA SERRACCHIANI (PD-IDP) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione.

  ANTONIO TAJANI (Vedi RS), Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale. Risponde all'interrogazione.

  Replica la deputata LAURA BOLDRINI (PD-IDP) (Vedi RS).

(Iniziative per sostenere la competitività del comparto ortofrutticolo – n. 3-00069) (Vedi RS)

  DAVIDE BERGAMINI (LEGA) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione.

  FRANCESCO LOLLOBRIGIDA (Vedi RS), Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato DAVIDE BERGAMINI (LEGA) (Vedi RS).

Pag. X

(Intendimenti in ordine alla presentazione del disegno di legge di ratifica della riforma del Trattato istitutivo del Meccanismo europeo di stabilità, alla luce del recente pronunciamento della Corte costituzionale tedesca – n. 3-00070) (Vedi RS)

  DANIELA RUFFINO (A-IV-RE) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione.

  GIANCARLO GIORGETTI (Vedi RS), Ministro dell'Economia e delle finanze. Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato LUIGI MARATTIN (A-IV-RE) (Vedi RS).

(Elementi in merito all'operatività del meccanismo della cessione del credito relativo alle agevolazioni fiscali in materia edilizia e iniziative di competenza volte a riavviare e consolidare il processo di acquisto e cessione dei medesimi crediti da parte degli operatori finanziari – n. 3-00071) (Vedi RS)

  EMILIANO FENU (M5S) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione.

  GIANCARLO GIORGETTI (Vedi RS), Ministro dell'Economia e delle finanze. Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato AGOSTINO SANTILLO (M5S) (Vedi RS).

(Iniziative del Governo volte alla riduzione del cuneo fiscale – n. 3-00072) (Vedi RS)

  ANDREA DE BERTOLDI (FDI) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione.

  GIANCARLO GIORGETTI (Vedi RS), Ministro dell'Economia e delle finanze. Risponde all'interrogazione.

Pag. XI

  Replica la deputata YLENJA LUCASELLI (FDI) (Vedi RS).

(Iniziative a favore delle attività sportive e ricreative, nonché a favore delle attività con fini di interesse pubblico deliberate dagli enti locali, espletate sul demanio marittimo e senza finalità lucrative, in relazione all'impatto dell'innalzamento della soglia del canone minimo demaniale marittimo – n. 3-00073) (Vedi RS)

  LUCA PASTORINO (MISTO-+EUROPA) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione.

  GIANCARLO GIORGETTI (Vedi RS), Ministro dell'Economia e delle finanze. Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato LUCA PASTORINO (MISTO-+EUROPA) (Vedi RS).

(Iniziative di competenza volte a favorire l'accesso dei cittadini al sistema bancario, con particolare riferimento alla distribuzione delle filiali sul territorio nazionale – n. 3-00074) (Vedi RS)

  ILARIA CAVO (NM(N-C-U-I) (Vedi RS)-M). Illustra l'interrogazione.

  GIANCARLO GIORGETTI (Vedi RS), Ministro dell'Economia e delle finanze. Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato FRANCESCO SAVERIO ROMANO (NM(N-C-U-I) (Vedi RS)-M).

(Elementi e iniziative in merito alla riscossione del contributo straordinario a carico dei produttori, importatori e rivenditori di energia elettrica, di gas nonché di prodotti petroliferi, istituito dal decreto legge n. 21 del 2022 – n. 3-00075) (Vedi RS)

  MARCO GRIMALDI (AVS) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione.

Pag. XII

  GIANCARLO GIORGETTI (Vedi RS), Ministro dell'Economia e delle finanze. Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato ANGELO BONELLI (AVS) (Vedi RS).

(Iniziative di competenza a favore delle aziende fornitrici di dispositivi medici, a seguito della recente introduzione di una disciplina transitoria sulle modalità di ripiano della spesa regionale per i medesimi dispositivi – n. 3-00076) (Vedi RS)

  FABRIZIO SALA (FI-PPE) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione.

  GIANCARLO GIORGETTI (Vedi RS), Ministro dell'Economia e delle finanze. Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato FABRIZIO SALA (FI-PPE) (Vedi RS).

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto dei deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta.

Interventi di fine seduta. (Vedi RS)

  Intervengono i deputati MARCO SIMIANI (PD-IDP) (Vedi RS), CHRISTIAN DIEGO DI SANZO (PD-IDP) (Vedi RS), FABIO PORTA (PD-IDP) (Vedi RS), PASQUALINO PENZA (M5S) (Vedi RS) e EMMA PAVANELLI (M5S) (Vedi RS).

Ordine del giorno
della prossima seduta.
(Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta.

Pag. XIII

  Martedì 20 dicembre 2022, alle 10,30.

  La seduta termina alle 16,15.