Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XIX LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di Lunedì 18 marzo 2024

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli nella seduta
del 18 marzo 2024.

  Albano, Ascani, Bagnai, Baldino, Barbagallo, Barelli, Bellucci, Benvenuto, Bignami, Bitonci, Braga, Calderone, Cappellacci, Carfagna, Carloni, Cavandoli, Cecchetti, Cirielli, Colosimo, Alessandro Colucci, Enrico Costa, Della Vedova, Delmastro Delle Vedove, Donzelli, Faraone, Ferrante, Ferro, Fitto, Foti, Frassinetti, Freni, Gava, Gebhard, Gemmato, Giachetti, Giglio Vigna, Giorgetti, Giovine, Gribaudo, Guerini, Gusmeroli, Lampis, Leo, Letta, Lollobrigida, Lupi, Magi, Mangialavori, Mazzi, Meloni, Minardo, Molinari, Mollicone, Molteni, Mulè, Nordio, Nazario Pagano, Pavanelli, Pichetto Fratin, Polidori, Pretto, Prisco, Rampelli, Richetti, Rixi, Roccella, Rotelli, Scerra, Schullian, Francesco Silvestri, Siracusano, Sudano, Tabacci, Trancassini, Traversi, Tremonti, Urzì, Vaccari, Varchi, Zoffili, Zucconi.

Annunzio di proposte di legge.

  In data 15 marzo 2024 è stata presentata alla Presidenza la seguente proposta di legge d'iniziativa dei deputati:

   GIRELLI ed altri: «Disposizioni per lo svolgimento di una sperimentazione in materia di utilizzo dei dati sanitari» (1784).

  Sarà stampata e distribuita.

Adesione di deputati a proposte di legge.

  La proposta di legge CIABURRO: «Istituzione e disciplina delle zone franche montane per la salvaguardia e lo sviluppo delle aree di montagna e per il contrasto dello spopolamento nelle aree interne, montane e rurali» (538) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Deidda.

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

  A norma del comma 1 dell'articolo 72 del Regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:

   IV Commissione (Difesa):

  CHIESA ed altri: «Riconoscimento del relitto del regio sommergibile “Sciré” quale sacrario militare subacqueo» (1744) Parere delle Commissioni I, III, V e VII.

   VII Commissione (Cultura):

  ANDREA ROSSI ed altri: «Introduzione dell'insegnamento dell'educazione alimentare nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado» (1489) Parere delle Commissioni I, V, XI, XII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Trasmissione dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.

  La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 14 marzo 2024, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 2 del decreto-legge 15 marzo 2012, n. 21, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 maggio 2012, n. 56, concernente l'esercizio di poteri speciali inerenti agli attivi strategici nei settori dell'energia, dei trasporti e delle comunicazioni, l'estratto del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 marzo 2024, recante l'esercizio di poteri speciali, con prescrizioni, in relazione alla costituzione di uno o più pegni su tutto il capitale sociale di X3G Mergeco Spa, Lavaredo UK Holding Sàrl e/o Prelios Spa, a garanzia delle obbligazioni derivanti dal finanziamento bancario che sarà assunto da X3G Mergeco Spa per l'acquisizione del capitale sociale di Prelios Spa e successive fusioni di X3G Mergeco Spa e Lavaredo UK Holding Sarl in Prelios Spa (procedimento n. 53/2024).

  Questo documento è trasmesso alla VI Commissione (Finanze) e alla X Commissione (Attività produttive).

Trasmissione dalla Corte dei conti.

  Il Presidente della Sezione del controllo sugli enti della Corte dei conti, con lettera in data 18 marzo 2024, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relazione riferite al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria del Fondo di assistenza per i finanzieri (FAF), per l'esercizio 2021, cui sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (Doc. XV, n. 203).

  Questi documenti sono trasmessi alla IV Commissione (Difesa), alla V Commissione (Bilancio) e alla XI Commissione (Lavoro).

Trasmissione dal Ministro della salute.

  Il Ministro della salute, con lettera in data 18 marzo 2024, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6 della legge 4 luglio 2005, n. 123, la relazione sullo stato delle conoscenze e delle nuove acquisizioni scientifiche in tema di malattia celiaca, con particolare riferimento ai problemi concernenti la diagnosi precoce e il monitoraggio delle complicanze, riferita all'anno 2022 (Doc. LXII, n. 2).

  Questa relazione è trasmessa alla XII Commissione (Affari sociali).

Trasmissione dalla Commissione europea.

  La Commissione europea, in data 15 marzo 2023, ha trasmesso il documento C(2024) 1729 final, recante la risposta della Commissione europea al documento finale della VIII Commissione (Ambiente) (atto Camera Doc. XVIII, n. 9) in merito alla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro di certificazione dell'Unione per gli assorbimenti di carbonio (COM(2022) 672 final).

  Questo documento è trasmesso alla VIII Commissione (Ambiente) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

Annunzio di progetti di atti dell'Unione europea.

  La Commissione europea, in data 15 marzo 2024, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, la proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) 2021/2115 e (UE) 2021/2116 per quanto riguarda le norme sulle buone condizioni agronomiche e ambientali, i regimi per il clima, l'ambiente e il benessere degli animali, le modifiche dei piani strategici della PAC, la revisione dei piani strategici della PAC e le esenzioni da controlli e sanzioni (COM(2024) 139 final), che è assegnata, ai sensi dell'articolo 127 del Regolamento, alla XIII Commissione (Agricoltura), con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

Trasmissione dalla regione Emilia-Romagna.

  Il Presidente della regione Emilia-Romagna, con lettera in data 13 marzo 2024, ha trasmesso il testo di una risoluzione, approvata dal Consiglio regionale della medesima Regione il 29 febbraio 2024, volta a chiedere iniziative affinché il giornalista Julian Assange non sia estradato negli Stati Uniti d'America.

  Questo documento è trasmesso alla III Commissione (Affari esteri).

Trasmissione dal Garante del contribuente per la Toscana.

  Il Garante del contribuente per la Toscana, in data 14 marzo 2024, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 13, comma 13-bis, della legge 27 luglio 2000, n. 212, la relazione sullo stato dei rapporti tra fisco e contribuenti nel campo della politica fiscale in Toscana, riferita all'anno 2023.

  Questa relazione è trasmessa alla VI Commissione (Finanze).

Trasmissione dal Comitato per la sicurezza delle operazioni a mare.

  Il Presidente del Comitato per la sicurezza delle operazioni a mare, in data 16 marzo 2024, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 8, comma 10, del decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 145, la relazione sullo stato e la sicurezza delle attività minerarie in mare nel settore degli idrocarburi, riferita all'anno 2023 (Doc. CCVI, n. 2).

  Questa relazione è trasmessa alla VIII Commissione (Ambiente) e alla X Commissione (Attività produttive).

Comunicazione di nomine ministeriali.

  La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettere in data 14 e 15 marzo 2024, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 19, comma 9, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, le seguenti comunicazioni concernenti il conferimento, ai sensi dei commi 4 e 10 del medesimo articolo 19, di incarichi di livello dirigenziale generale, che sono trasmesse alla I Commissione (Affari costituzionali), nonché alle sottoindicate Commissioni:

  alla X Commissione (Attività produttive) la comunicazione concernente il conferimento del seguente incarico nell'ambito del Ministero delle imprese e del made in Italy:

    al dottor Giovanni Savini, l'incarico di livello generale ispettivo, di studio, consulenza e ricerca, con funzioni di supporto al Capo del Dipartimento per le politiche per le imprese;

  alla XIII Commissione (Agricoltura) la comunicazione concernente il conferimento dei seguenti incarichi nell'ambito del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste:

    alla dottoressa Eleonora Iacovoni, l'incarico di direttore della Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare, nell'ambito del Dipartimento della sovranità alimentare e dell'ippica;

    al dottor Damiano Li Vecchi, l'incarico di direttore della Direzione generale delle politiche internazionali e dell'Unione europea, nell'ambito del Dipartimento della politica agricola comune e dello sviluppo rurale;

    al dottor Salvatore Pruneddu, l'incarico di direttore della Direzione generale delle risorse umane, nell'ambito del Dipartimento della sovranità alimentare e dell'ippica;

    al dottor Roberto Tomasello, l'incarico di direttore della Direzione generale per il contrasto alle pratiche commerciali sleali e per le procedure sanzionatorie, nell'ambito del Dipartimento dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari.

Atti di controllo e di indirizzo.

  Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.