CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 5 ottobre 2021
670.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori
COMUNICATO
Pag. 198

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 5 ottobre 2021. — Presidenza della presidente Laura CAVANDOLI.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 12.55 alle 13.10.

COMMISSIONE PLENARIA

  Martedì 5 ottobre 2021. — Presidenza della presidente Laura CAVANDOLI.

  La seduta comincia alle 13.10.

Comunicazioni della Presidente.

  Laura CAVANDOLI, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto di incaricare:

   la dottoressa Laera e la dottoressa Scaramuzzino di svolgere un approfondimento sul ma dell'articolo 403 del codice civile e sui suoi esiti applicativi e una relazione sulle riforme del processo civile in discussione, con riferimento alla tematica degli affidi;

   la professoressa Ercoli di svolgere un approfondimento sulla tematica dell'ascolto del minore, con riferimento alla sua funzione nei procedimenti giudiziari;

   l'avvocato Perozzi di svolgere un approfondimento sul ruolo delle consulenze tecniche nei procedimenti di affido, sui profili giuridico-organizzativi dei protocolli di intesa realizzati in diversi tribunali tra autorità giudiziaria, comunità, psicologi e altri soggetti pubblici e privati:

    L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha altresì convenuto di svolgere, con la presenza di alcuni commissari, sopralluoghi in case famiglia, famiglie affidatarie e comunità terapeutiche, secondo un programma che sarà successivamente definito.

  Comunica inoltre che in data 28 settembre 2021 l'avvocato Morcavallo ha trasmesso una relazione, di libera consultazione, sulla disciplina dell'affido, con particolare Pag. 199 riferimento al ruolo dei tribunali e dei servizi sociali.
  Comunica infine che sono pervenuti alla casella funzionale della Commissione trentasette esposti, riservati. L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto di svolgere approfondimenti su nove di essi, incaricandone gli ufficiali di collegamento della Commissione.

AUDIZIONI

Sulla pubblicità dei lavori.

  Laura CAVANDOLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione di Luigi Ciampoli.
(Svolgimento e conclusione).

  Laura CAVANDOLI, presidente, introduce i temi oggetto dell'audizione odierna, ricordando la lunga esperienza di magistrato del dottor Ciampoli, già Procuratore generale presso la Corte di appello di Roma. Invita quindi il dottor Ciampoli a svolgere una breve relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Luigi CIAMPOLI, svolge una relazione sui profili giuridici dell'affido e sulle principali problematiche ordinamentali che lo caratterizzano, insistendo in particolare sul tema dell'ascolto del minore nei procedimenti giudiziari.

  Pongono quesiti le deputate Stefania ASCARI (M5S), Maria Teresa BELLUCCI (FDI) e Laura CAVANDOLI, presidente, ai quali risponde Luigi CIAMPOLI.

  Laura CAVANDOLI, presidente, ringrazia per la disponibilità l'audito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.