CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 settembre 2022
851.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto»
COMUNICATO
Pag. 26

  Mercoledì 7 settembre 2022. – Presidenza della presidente PIARULLI.

  La seduta comincia alle 9.05.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Seguito dell'esame della proposta di relazione conclusiva dell'attività svolta dalla Commissione.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Riprende l'esame della proposta di relazione conclusiva.

  La PRESIDENTE ricorda che, ad esito del dibattito svolto e delle osservazioni pervenute, è stata integrata la proposta di relazione conclusiva, in particolare la parte quarta del documento, inerente il quadro della responsabilità, con il tema del ruolo della politica e dei diversi livelli istituzionali coinvolti. È stato altresì specificato il profilo inerente l'istruttoria relativa alla vicenda della sentenza CEDU del 2000, alla luce delle risultanze emerse dagli approfondimenti svolti dalla Commissione anche in sede di sommarie informazioni. Ricorda che i tempi connessi all'esame del documento sono tali da imporre una sintesi per tali interventi integrativi della relazione.
  Comunica, inoltre, che sono in corso di coordinamento alcuni aspetti della relazione medesima anche al fine di un più compiuto ordine dei contenuti recati. Ricorda infine che il testo portato all'attenzione dei commissari, che riveste il carattere riservato sino alla approvazione e pubblicazione, reca taluni nominativi e dati che dovranno essere omissati in sede di pubblicazione dello stesso, ai fini della tutela dei profili della riservatezza.
  Comunica quindi che sarà resa disponibile nella giornata odierna ai Commissari, con apposita comunicazione, la versione aggiornata della proposta di relazione, che integra gli aspetti emersi e le formulazioni risultanti dal dibattito svolto.
  Comunica infine che viene altresì depositata in archivio, in regime riservato, una ulteriore analisi, elaborata a cura della Presidenza, recante la sintesi di talune specifiche audizioni inerenti i rappresentanti politici ed istituzionali in relazione alla vicenda del Forteto affinché resti agli atti della Commissione.
  La PRESIDENTE ringrazia sentitamente tutti i Commissari per il contributo fornito ai lavori della Commissione d'inchiesta, nonché i consulenti per il contributo fornito e l'elaborazione delle diverse parti del documento, i collaboratori della segreteria della Presidenza, tutti gli uffici per il prezioso contributo fornito.

  La senatrice BITI (PD) si associa a nome del proprio Gruppo politico al ringraziamento ai consulenti e formula un sentito Pag. 27ringraziamento agli uffici per il lavoro molto impegnativo che è stato svolto nell'arco di attività della Commissione. Esprime il proprio rammarico per la mancanza di partecipazione riscontrata che rende difficile pervenire ad una votazione allo stato attuale. Sottolinea in particolare il rammarico a che non si possa arrivare a dare compiutezza ai lavori svolti su un evento tragico come quello oggetto dell'inchiesta. Auspica comunque che si possa pervenire ad una votazione per portare a compimento l'approfondimento svolto e ringrazia la Presidente per il lavoro fatto.

  La senatrice BOTTICI (M5S) ricorda come l'origine della Commissione sia da rinvenire nella necessità ed urgenza di mettere la parola fine alla grave vicenda del Forteto. Formula considerazioni critiche circa ogni profilo di possibile strumentalizzazione della Commissione, a meri fini di appartenenza delle diverse parti politiche, sottolineando come la vicenda oggetto dell'inchiesta vada oltre la politica e l'attività d'inchiesta sia da improntare alla ricerca e alla ricostruzione oggettiva dei fatti. Ringrazia quindi tutti i consulenti, gli uffici della Commissione, e personale dell'Archivio, per il grande lavoro svolto e per l'ampia raccolta di documentazione, esprimendo il proprio rammarico per il poter addivenire, al momento attuale, ad una finalizzazione del lavoro, che è stato improntato sempre al raggiungimento della verità.

  La senatrice TESTOR (L-SP-PSd'Az), dopo aver formulato altresì un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al lavoro della Commissione, sottolinea l'importanza e il valore del lavoro svolto per l'accertamento dei fatti, auspicando che possa trovarsi un ulteriore spazio ai lavori della Commissione d'inchiesta nell'ambito dei lavori parlamentari, sebbene nella fase di scioglimento, per finalizzare il lavoro compiuto dalla Commissione.

  La PRESIDENTE, dopo aver ribadito il ringraziamento ai Commissari che hanno contribuito allo svolgimento dell'inchiesta, formula un particolare ringraziamento altresì alla senatrice Bottici, ricordando il suo ruolo di prima firmataria del disegno di legge di istituzione della Commissione parlamentare di inchiesta.
  Prende atto dell'assenza al momento attuale del necessario numero legale previsto per poter procedere ad una votazione della proposta di relazione conclusiva.
  Pur riconoscendo le difficoltà connesse alla attuale fase di scioglimento e di impegno delle forze politiche nella fase di campagna elettorale in corso, propone quindi di convocare una seduta la prossima settimana, nella giornata del 13 settembre, compatibilmente con i lavori parlamentari, al fine di poter pervenire a finalizzare i lavori svolti e recepiti nella relazione conclusiva con la votazione della medesima, auspicando un'ampia partecipazione dei Commissari.
  Propone inoltre che, in un'ottica di spirito di collaborazione istituzionale, possa procedersi comunque all'esito dei lavori a trasmettere all'autorità inquirente gli opportuni elementi di analisi, già portati all'attenzione dei Commissari, in relazione a profili significativi emersi dall'approfondimento della vicenda del Forteto.

  La Commissione conviene con quanto proposta dalla Presidente.
  Il seguito dell'esame è quindi rinviato.

  La seduta termina alle 9.20.