CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 luglio 2019
220.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 61

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 11 luglio 2019. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Franco Manzato.

  La seduta comincia alle 9.40.

Modifiche al codice della strada.
Testo unificato C. 24 e abb.

(Parere alla IX Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

  Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta di ieri la relatrice, onorevole Del Sesto, ha introdotto la discussione. Fa presente inoltre che la relatrice ha predisposto una proposta di parere favorevole, inviata ai commissari per le vie brevi, sulla quale la Commissione è chiamata ad esprimersi nella seduta odierna

  Margherita DEL SESTO (M5S), relatrice, illustra una proposta di parere favorevole (vedi allegato).

  Flavio GASTALDI (Lega) intervenendo in dichiarazione di voto, sottolinea l'importanza del testo unificato in oggetto, ed in particolare delle disposizioni contenute agli articoli 6 e 7, che sono state oggetto di un esame approfondito presso la Commissione di merito, al quale ha partecipato attivamente. Esprime particolare apprezzamento, specificamente, per l'estensione- disposta dall'articolo 7 – alle macchine agricole d'epoca, del regime di veicolo atipico già previsto dal medesimo articolo per i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca.
  Osserva, infatti, che tale equiparazione era particolarmente attesa dal mondo agricolo e risponde a forti esigenze espresse dai territori, nei quali i trattori d'epoca vengono esposti, ad esempio, nei musei, in quanto rappresentativi di tradizioni Pag. 62storiche e della funzione sociale dell'agricoltura. Sottolinea, inoltre, che le macchine agricole d'epoca sono spesso oggetto di raduni organizzati sui territori, che vedono una larga partecipazione dei giovani, come accade in occasione delle dimostrazioni del funzionamento delle macchine utilizzate per la trebbiatura del grano, che sono veri e propri gioielli di ingegneria italiana, e che pertanto costituiscono un importante elemento di avvicinamento delle nuove generazioni alle attività di cura del territorio.
  Auspica pertanto che il testo unificato venga approvato in tempi brevi dalla Camera e che in particolare le disposizioni sulle quali si è soffermato non siano oggetto di modifiche nel corso dell'esame presso l'altro ramo del Parlamento.
  Preannuncia quindi, a nome del suo gruppo, il voto favorevole sulla proposta di parere della relatrice.

  Maria Chiara GADDA (PD) preannuncia che il suo gruppo voterà a favore della proposta di parere della relatrice che ha ad oggetto un testo unificato che è frutto anche dell'intenso lavoro svolto dal Partito Democratico nella Commissione di merito.
  Entrando nel merito delle disposizioni di interesse per la Commissione, con specifico riferimento all'articolo 6, lettera c) n. 3), che definisce i requisiti che le imprese concessionarie autorizzate alle revisioni di cui al comma 8, lettera b) dell'articolo 80 del Codice della strada devono possedere, si interroga sull'opportunità di chiarire la portata applicativa del riferimento ai «locali idonei» esprimendo il dubbio che tale riferimento possa comportare un aggravio per gli imprenditori agricoli.

  Marzio LIUNI (Lega) in relazione al dubbio sollevato dalla collega Gadda, osserva che l'attività di revisione dei veicoli, anche agricoli, in quanto diversa dall'attività di manutenzione, può essere svolta soltanto dai soggetti che siano in possesso di requisiti tecnici, di attrezzature e di locali idonei al corretto esercizio delle attività di verifica e controllo.

  Margherita DEL SESTO (M5S), relatrice, all'esito di un rapido approfondimento della questione sollevata dall'onorevole Gadda, non ravvisa la necessità di richiedere alla Commissione di merito un chiarimento su tale aspetto.

  Federico FORNARO (LeU) preannuncia il suo voto favorevole sulla proposta di parere predisposta dalla relatrice.

  Luca DE CARLO (FdI) annuncia che il suo gruppo si asterrà sulla proposta di parere della relatrice.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice (vedi allegato).

  La seduta comincia alle 9.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.55 alle 10.05.

Pag. 63