CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 luglio 2022
839.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
ALLEGATO
Pag. 110

ALLEGATO 1

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2021. C. 3675 Governo.

RELAZIONE APPROVATA DALLA COMMISSIONE

  La Commissione XIII,

   esaminato, per le parti di competenza, il rendiconto generale dell'amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2021 (C. 3675 Governo);

   rilevato che:

    gli stanziamenti di spesa iniziali del MIPAAF, iscritti nella legge di bilancio 2021 (legge n. 234 del 2020) ammontavano, in termini di competenza, a circa 1.753,2 milioni di euro, mentre gli stanziamenti definitivi complessivi di competenza relativi al medesimo dicastero ammontano, per l'anno 2021 a 2.351,4 milioni di euro, con un aumento di circa 996,4 milioni di euro rispetto agli stanziamenti iniziali;

    le missioni afferenti al MIPAAF, nell'anno 2021, sono state «Agricoltura, politiche agroalimentari e pesca» (9), «Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche» (32) e Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente (18);

   considerato che:

    la Corte dei conti, nella sua Relazione sul rendiconto generale dello Stato 2021, nell'analizzare la gestione del dicastero e dei singoli programmi di spesa, osserva, in linea generale, che gli stanziamenti iniziali del Ministero sono stati più volte incrementati, nel corso del 2021, a seguito della decretazione d'urgenza scaturita dalla crisi pandemica da COVID-19;

    tale decretazione d'urgenza ha determinato un incremento di 303,5 milioni di euro interamente attribuito alla Missione «Agricoltura, politiche agroalimentari e pesca»;

    di tali risorse l'87,8 per cento è stato destinato al Programma «Politiche europee ed internazionali e dello sviluppo rurale», mentre il restante 12,2 al programma «Politiche competitive, della qualità agroalimentare, della pesca, dell'ippica e mezzi tecnici di produzione»;

    la Corte dei Conti, individua, inoltre, tra le azioni di maggior significato poste in essere dal Dicastero: il Piano strategico nazionale per lo sviluppo del sistema biologico, relativamente al quale sono raggiunti significativi risultati sia per quel che riguarda il fatturato (7,8 miliardi), sia per quel che riguarda l'incremento della superficie coltivata biologica (2,1 milioni di ettari); il Piano irriguo nazionale che ha l'obiettivo strategico di migliorare l'efficienza delle infrastrutture irrigue, con particolare riferimento agli obiettivi di risparmio idrico e di sostenibilità contenuti nel Green Deal europeo e nelle Comunicazioni della commissione UE; il Piano nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico, il rispristino e la tutela della risorsa ambientale (cosiddetto «Proteggitalia»), finalizzato alla predisposizione e alla gestione degli interventi di messa in sicurezza del territorio; l'attività di contrasto e repressione delle frodi svolta dall'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF),

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE.

Pag. 111

ALLEGATO 2

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2022. C. 3676 Governo.

Tabella n. 13: Stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l'anno finanziario 2022.

RELAZIONE APPROVATA DALLA COMMISSIONE

  La Commissione XIII,

   esaminato, per le parti di competenza, il disegno di legge recante «Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2022» (C. 3676 Governo);

   considerato che:

    per l'anno 2022, gli stanziamenti di spesa iniziali di competenza relativi allo stato di previsione della spesa del MIPAAF, iscritti a legge di bilancio 2022 (legge n. 234 del 2021), ammontano a circa 1.921,8 milioni di euro, mentre gli stanziamenti assestati di competenza relativi al medesimo Ministero ammontano, a 1.989 milioni di euro, con una variazione in aumento di circa 67, 2 milioni di euro (+3,4 per cento);

    tali previsioni di spesa rappresentano circa lo 0,2 per cento delle spese finali complessive del bilancio dello Stato;

    gli stanziamenti di cassa iscritti a legge di bilancio 2022 ammontano a 1.961, 4 milioni di euro, mentre quelli assestati a 2.128,6 milioni, con un aumento di 165,2 milioni (+8,4 per cento);

    secondo quanto risulta dalla Nota illustrativa allo stato di previsione del MIPAAF contenuta nel disegno di legge di assestamento 2022 (Tabella 13), l'incremento delle previsioni iniziali è ascrivibile tanto a variazioni per atto amministrativo, per circa complessivi 67,2 milioni di euro, quanto a proposte di variazioni avanzate con il disegno di legge di assestamento, con un aumento di circa 100 milioni di euro in termini di cassa, di cui 1 milione di euro in spese correnti e 99 milioni di euro in conto capitale;

    la quasi totalità delle variazioni proposte con l'assestamento sono attribuite alla missione Agricoltura, politiche agroalimentari e pesca per circa 99 milioni di euro (in conto cassa), ripartiti, rispettivamente, tra i programmi Politiche europee ed internazionali e dello sviluppo rurale (18 milioni di euro) e Politiche competitive, della qualità agroalimentare, della pesca, dell'ippica, dei mezzi tecnici di produzione (81 milioni di euro),

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE.

Pag. 112

ALLEGATO 3

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti normativi dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2021. C. 3208-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

RELAZIONE APPROVATA DALLA COMMISSIONE

  La XIII Commissione,

   esaminato, per le parti di competenza, il disegno di legge C. 3208-B del Governo, recante «Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti normativi dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2021», approvato dalla Camera e modificato dal Senato;

   preso atto con favore delle disposizioni di cui agli articoli 10 (Delega al Governo per l'adeguamento alle disposizioni del regolamento (UE) 2018/848, relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici, e alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625, relativo ai controlli ufficiali e alle altre attività ufficiali effettuati per garantire l'applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante nonché sui prodotti fitosanitari), 18 (Delega al Governo per l'attuazione del regolamento (CE) n. 1099/2009, relativo alla protezione degli animali durante l'abbattimento) e 19 (Delega al Governo per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2019/1009, che stabilisce norme relative alla messa a disposizione sul mercato di prodotti fertilizzanti dell'UE, che modifica i regolamenti (CE) n. 1069/2009 e (CE) n. 1107/2009 e che abroga il regolamento (CE) n. 2003/2003), come modificate dal Senato,

DELIBERA DI RIFERIRE
FAVOREVOLMENTE.