CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 2 dicembre 2021
707.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 59

INTERROGAZIONI

  Giovedì 2 dicembre 2021. — Presidenza del vicepresidente Paolo FICARA. – Interviene, da remoto, il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e la mobilità sostenibili Giancarlo Cancelleri.

  La seduta comincia alle 13.30.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Paolo FICARA (M5S), presidente, avverte che la deputata Wanda Ferro, appartenente al Gruppo Fratelli d'Italia, ha cessato di far parte della Commissione.

5-07160 Gariglio: Sostenibilità di gestione e relazione costi/proventi del progetto di cabinovia metropolitana Trieste-Porto vecchio-Carso.

  Il sottosegretario Giancarlo CANCELLERI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Davide GARIGLIO (PD), replicando, accoglie con favore la notizia che il documento sulla sostenibilità di gestione è disponibile e preannunzia che verrà domandato l'accesso agli atti per conoscerne il contenuto.

5-07097 Berti: Accessibilità della piattaforma «Sid il portale del mare», con particolare riferimento al dato dell'ammontare dei canoni pagati dai soggetti privati in relazione all'ottenimento delle concessioni demaniali marittime.

  Il sottosegretario Giancarlo CANCELLERI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati (vedi allegato 2). Aggiunge che la piattaforma rappresenta uno strumento di grande importanza; tuttavia riconosce che molto si può ancora fare per sfruttarne al meglio le potenzialità; ringrazia pertanto gli interroganti per aver dato l'occasione di affrontare l'argomento.

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  Francesco BERTI (M5S) ringrazia a sua volta il sottosegretario per aver dato atto che la piattaforma «Sid il portale del mare» non è al momento agevolmente fruibile, tanto che cittadini e membri del Parlamento sono spesso in difficoltà nell'interpretarne il contenuto. Ricorda che una riforma relativa alle concessioni demaniali marittime è richiesta dall'Unione europea da ben 15 anni, che il nostro Paese vanta 7000 chilometri di coste, su cui sono presenti ben 27000 concessioni, le quali danno luogo a un giro d'affari di 15 miliardi; su tale fatturato l'erario percepisce 80 milioni, a fronte un gettito che dovrebbe ammontare almeno a 105 milioni. Sottolinea che i concessionari non devono certo essere tartassati, ma nemmeno favoriti con privilegi ingiustificati. Conclude dichiarando che il Ministero deve fare tutto quanto in suo potere per rendere accessibili questi dati, e che, per la situazione esistente, l'Italia è già sottoposta a una procedura di infrazione da parte dell'Unione europea.

5-07065 Barbuto: Contratto di servizio fra il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e la nuova società ITA in relazione alle esigenze della continuità territoriale.

  Il sottosegretario Giancarlo CANCELLERI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Elisabetta Maria BARBUTO (M5S) manifesta perplessità sul tenore della risposta. Il regolamento CE n. 1008 del 2008 era già vigente prima della costituzione di ITA, epoca in cui era assicurata la continuità territoriale delle isole. L'articolo 202 del decreto-legge n. 34 del 2020 (cosiddetto Rilancio) ha nuovamente previsto un contratto di servizio stipulato fra il vettore e il MIMS, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze e il Ministero dello sviluppo economico. Crede importante specificarlo, perché – se la Commissione europea è stata chiara in ordine alle modalità di assoluzione degli oneri di servizio pubblico – occorre nondimeno venire incontro alle esigenze dei tanti cittadini residenti in zone non territorialmente continue del nostro Paese.

  La seduta termina alle 13.50.