CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 4 maggio 2021
580.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e IX)
COMUNICATO
Pag. 10

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 4 maggio 2021.

Audizione sulle iniziative per il ricordo delle vittime del crollo del Ponte Morandi, di rappresentanti del Comitato Ricordo Vittime del Ponte Morandi.

  L'audizione si è svolta dalle 10.50 alle 11.55.

RISOLUZIONI

  Martedì 4 maggio 2021. — Presidenza della presidente della IX Commissione Raffaella PAITA. – Interviene, da remoto, il viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Alessandro Morelli.

  La seduta comincia alle 12.

7-00359 Rixi e 7-00394 Deiana: Iniziative di tutela ambientale e di regolazione del transito marittimo nelle Bocche di Bonifacio.
(Seguito discussione congiunta e rinvio).

  Le Commissioni proseguono la discussione congiunta delle risoluzioni rinviata nella seduta del 30 marzo scorso.

  Raffaella PAITA, presidente, ricorda che si è concluso il ciclo di audizioni richieste. Preannuncia altresì che nella riunione dell'Ufficio di presidenza che avrà luogo al termine della seduta verranno definite le modalità di conclusione della discussione e sottoposta alla valutazione dei gruppi la possibilità di deliberare una missione presso l'area oggetto dell'atto di indirizzo in esame.

  Paola DEIANA (M5S) osserva che, come emerso nel corso delle audizioni, il tema oggetto degli atti di indirizzo è assai delicato e di respiro internazionale. Pur avendo le due risoluzioni un elevato grado di completezza, anche grazie alla lunga istruttoria che si è resa necessaria per la loro formulazione, ritiene che nel corso delle audizioni siano emersi elementi che ne suggeriscono alcune integrazioni e auspica che si possa pervenire ad un testo unificato che contemperi le originarie richieste con gli elementi indicati dai soggetti auditi. Pag. 11
  Sostiene l'opportunità di effettuare una missione in loco per toccare con mano la criticità delle manovre di pilotaggio nelle Bocche e al tempo stesso constatare le esigenze di tutela di un ambiente marino di particolare pregio, che potrebbe essere compromesso da un eventuale e non auspicabile incidente marino.
  Quanto ai tempi di organizzazione della missione e di conclusione dell'iter delle risoluzioni si rimette alla decisione delle presidenti, nella consapevolezza comune che successivamente all'approvazione delle risoluzioni sarà necessario un lungo e articolato percorso istituzionale per pervenire alla soluzione della questione oggetto degli atti di indirizzo.

  Edoardo RIXI (LEGA) afferma di condividere quanto dichiarato dalla collega Deiana, ribadendo che occorre ad ogni costo scongiurare il prodursi nelle Bocche di Bonifacio di tragedie paragonabili a quella avvenuta sul Ponte Morandi. Rileva altresì che il tema incide fortemente sui rapporti tra Italia e Francia, proprio nei giorni in cui si sta discutendo di una revisione del Trattato di Caen.
  Appunto per questo motivo propone di votare le risoluzioni il prima possibile, per rendere evidente quanto sia viva l'attenzione del Parlamento sulla tematica in oggetto; altrimenti vi potrebbe essere una modifica delle intese con la Francia, presumibilmente prima dell'elezione del nuovo Presidente della Repubblica, senza che le Camere abbiano avuto modo di esprimersi su un argomento così delicato, che interessa tutte le zone di confine marittimo tra i due Stati. Conclude sottolineando che appare molto importante cogliere il momento, giacché da parte francese vi è oggi, a differenza che nel passato, un'apertura sull'istituzione di un servizio di pilotaggio e che sul punto si potrebbe dunque verificare una convergenza fra i due Parlamenti.

  Il viceministro Alessandro MORELLI si riserva di intervenire nel seguito dell'esame delle risoluzioni.

  Raffaella PAITA, presidente, prospetta, quanto ai lavori delle Commissioni, di votare le risoluzioni prima del sopralluogo alle Bocche di Bonifacio, che si svolgerà dopo quello che la Commissione Trasporti ha già programmato presso i porti siciliani per la fine del mese, ipotizzando come data l'inizio di giugno. Prende atto della possibilità di introdurre nel testo modifiche, come affermato dalla collega Deiana, dal momento che nel corso del ciclo di audizioni sono emersi suggerimenti da accogliere. Propone dunque di utilizzare la prossima settimana per riflettere sulle modifiche, e poi di votare poi le risoluzioni la settimana successiva.

  Paola DEIANA (M5S) concorda con il metodo preannunciato dalla presidente Paita. Auspica pertanto che si attivi una costruttiva interlocuzione con il Governo finalizzata alla formulazione del dispositivo, al fine di pervenire ad un testo il più possibile condiviso e i cui impegni siano effettivamente attuati in tempi rapidi.

  Raffaella PAITA, presidente, manifesta la propria certezza della massima disponibilità da parte del vice ministro Morelli.

  Il viceministro Alessandro MORELLI conferma la propria disponibilità.

  Raffaella PAITA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 4 maggio 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.10 alle 12.15.