CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 agosto 2020
422.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 37

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 5 agosto 2020. — Presidenza della presidente Alessia ROTTA. — Interviene il viceministro per le infrastrutture e i trasporti, Giancarlo Cancelleri.

  La seduta comincia alle 14.05.

  Alessia ROTTA, presidente, avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata – ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento e la prassi applicativa dei pareri della Giunta del Regolamento del 14 luglio 2004 e 26 giugno 2013 – anche attraverso la web-tv della Camera dei Deputati. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.Pag. 38
  L'ordine del giorno reca lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 135-ter del Regolamento, aventi ad oggetto questioni di competenza del Ministero delle Infrastrutture.
  Ricorda che, per ciascuna interrogazione, il presentatore ha facoltà di illustrarla per non più di un minuto, mentre il rappresentante del Governo ha non più di tre minuti per la risposta. Successivamente, l'interrogante ha facoltà di replica, per non più di due minuti.

5-04504 Lucchini: Estensione dell'agevolazione cosiddetta «sismabonus» anche agli edifici ricadenti nelle zone sismiche 4.

  Silvia COVOLO (LEGA), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Giancarlo CANCELLERI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Silvia COVOLO (LEGA), replicando, ringrazia il viceministro per la risposta e formula l'auspicio che il Governo possa estendere il cosiddetto «sismabonus» a quanti più edifici possibile, per garantire il massimo della sicurezza e dell'incolumità del territorio.

5-04505 Gagliardi: Ripristino della viabilità a seguito del crollo del Viadotto di Albiano sul fiume Magra (MC).

  Manuela GAGLIARDI (M-NI-USEI-C !-AC) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando con forza i disagi per i cittadini derivanti dall'assenza di una viabilità ordinaria, peraltro in un momento di chiusura delle scuole e diminuzione delle attività economiche. Manifesta inoltre forti preoccupazioni per la presenza dei detriti nell'alveo del fiume, in vista della stagione autunnale nella quale le forti piogge potrebbero dar luogo ad esondazioni.

  Il viceministro Giancarlo CANCELLERI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giorgio SILLI (M-NI-USEI-C !-AC), replicando in qualità di cofirmatario, sottolinea come l'atto di sindacato ispettivo sia stato illustrato da una deputata ligure e la replica avvenga per bocca di un deputato toscano, proprio a sottolineare l'interesse che entrambe le regioni manifestano per la sollecita risoluzione dei problemi causati dal crollo del viadotto di Albiano. La questione riveste un particolare interesse anche per il particolare momento storico che sta attraversando il Paese, in cui l'economia e in ginocchio ed è bene che lo Stato aiuti le imprese nella direzione della ripresa con ogni mezzo possibile. Le imprese chiedono infatti con forza che vengano realizzate quanto meno le rampe autostradali di collegamento promesse più volte nei vari interventi dei rappresentanti del Governo. Esprime perplessità per la nomina del governatore della regione Toscana a commissario per la ricostruzione del ponte sul fiume Magra, non essendo tale questione, con le elezioni regionali all'orizzonte, di suo primario interesse. Pur non pretendendo un miracolo come quello verificatosi a Genova per la ricostruzione dell'infrastruttura sostitutiva del ponte Morandi, trasecola di fronte all'immobilismo del Governo e della regione Toscana, dimostrato dalla presenza, a più di tre mesi dal verificarsi dell'evento, dei detriti nell'alveo del fiume e dall'assenza di cantieri per la ricostruzione dell'infrastruttura.

5-04506 Alberto Manca: Modalità di prosecuzione dei lavori di realizzazione della diga di Cumbinadovu nel territorio del comune di Orgosolo (NU).

  Alberto MANCA (M5S), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Giancarlo CANCELLERI, risponde all'interrogazione in Pag. 39titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Alberto MANCA (M5S), replicando, ringrazia il viceministro per la risposta all'interrogazione, che ripercorre i passaggi principali di un lungo iter di realizzazione della diga di Cumbinadovu, la cui finalità è peraltro cambiata nel tempo, essendo passata da una infrastruttura a sostegno dell'agricoltura ad una infrastruttura di approvvigionamento idrico. Valuta positivamente lo stanziamento di 20 milioni di euro che il Governo ha voluto da ultimo assicurare per il completamento della citata infrastruttura. Esprime tuttavia preoccupazione per i ritardi che potrebbero conseguire qualora pervenisse una istanza di VIA, che rallenterebbe necessariamente il completamento dell'opera a pieno svantaggio dei territori interessati.

5-04507 Braga: Completamento della strada pedemontana veneta e verifica della sua sostenibilità economica, ambientale e sociale.

  Chiara BRAGA (PD), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Giancarlo CANCELLERI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Chiara BRAGA (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta, nella quale viene ricostruita una parte della vicenda, peraltro già nota, e che conferma la presenza di questioni problematiche nella fase attuativa, come dimostrato anche dalla necessità di ricorrere all'istituto del commissariamento, tema della cui efficacia ha a lungo dibattuto proprio con il viceministro Cancellieri. Ritenendo senz'altro corretto il richiamo fatto dal viceministro alle competenze regionali, ricorda lo stanziamento di somme consistenti da parte dello Stato, chiamato a controllare che la regione, in quanto soggetto attuatore, dia piena attuazione dell'opera.

5-04508 Mazzetti: Contenuti della trattativa tra il Governo e la società Autostrade per l'Italia in ordine alle concessioni autostradali.

  Erica MAZZETTI (FI), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Giancarlo CANCELLERI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Erica MAZZETTI (FI), replicando, si ritiene non soddisfatta della risposta resa dal viceministro, che non soddisfa i quesiti posti nell'interrogazione. Da fonti giornalistiche si apprende infatti che l'accordo tra il Governo e la società Autostrade per l'Italia è stato concluso e che ci sono ben quattro lettere di cui è informata la stampa ma non i parlamentari, che pure ne avrebbero diritto. Non appare, sempre da notizie di stampa, che tale accordo sia andato nella direzione di tutelare cittadini e imprese, essendo invece ipotizzabile che abbia avvantaggiato la famiglia Benetton, come dimostrano gli indici di Borsa del giorno successivo alla conclusione dell'accordo. Ritiene che il Movimento 5 Stelle che da sempre ha condotto la propria battaglia contro la famiglia Benetton non possa cantare vittoria, e invita il Governo ad esercitare con maggiore efficacia il controllo sulla gestione autostradale, piuttosto che intraprendere battaglie a carattere personalistico.

  Alessia ROTTA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.35.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 5 agosto 2020. — Presidenza della presidente Alessia ROTTA. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente, il territorio e la tutela del territorio e del mare, Roberto Morassut.

  La seduta comincia alle 14.40.

Pag. 40

Sui lavori della Commissione.

  Alessandro Manuel BENVENUTO (LEGA) tiene a ringraziare, al termine del suo mandato di presidente della Commissione, i colleghi di tutti i gruppi parlamentari per lo spirito collaborativo sempre dimostrato nei due anni trascorsi, che gli hanno consentito di espletare il proprio mandato in modo sereno. Ricorda alcuni importanti passaggi parlamentari della prima parte di legislatura, tra i quali il cosiddetto «decreto Genova» e i diversi provvedimenti volti alla ricostruzione post sismica, che hanno impegnato in modo intenso la Commissione, senza che sia mai venuto a mancare un atteggiamento costruttivo da parte di tutti. Auspica di poter fornire un analogo proficuo contributo come membro della Commissione.
  Ringrazia altresì gli uffici per il supporto fornito e coglie l'occasione per fare i migliori auguri di buon lavoro alla presidente neo eletta.
  (Applausi dei deputati della Commissione).

  Paola DEIANA (M5S) chiede alla presidenza di effettuare una inversione dei due punti successivi all'ordine del giorno della Commissione.

  Alessia ROTTA, presidente, nel ringraziare il collega Benvenuto, sulla base della richiesta avanzata dalla deputata Deiana, propone di effettuare un'inversione dell'ordine del giorno nel senso da lei indicato.

  La Commissione concorda.

D.L. n. 83/2020: Misure urgenti connesse con la scadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica da COVID-19 deliberata il 31 gennaio 2020.
C. 2617 Governo.

(Parere alla XII Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 4 agosto scorso.

  Umberto BURATTI (PD), relatore, preliminarmente desidera ringraziare il collega Benvenuto riconoscendogli di aver svolto il proprio mandato di presidente con equilibrio e senso istituzionale dal quale è derivato anche un profondo rapporto umano, nella piena convinzione che esso si consoliderà nel tempo, anche nell'ambito dei lavori della Commissione.
  Presenta quindi una proposta di parere favorevole con osservazione (vedi allegato 6).

  Il sottosegretario Roberto MORASSUT concorda con la proposta del relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazione presentata dal relatore (vedi allegato 6).

Interventi a favore del pomodoro San Marzano.
Nuovo testo C. 229 Paolo Russo.

(Parere alla XIII Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 4 agosto scorso.

  Generoso MARAIA (M5S), relatore, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 7).

  Il sottosegretario Roberto MORASSUT concorda con la proposta del relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole presentata dal relatore (vedi allegato 7).

  La seduta termina alle 14.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 5 agosto 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 15.

Pag. 41