CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 2 dicembre 2021
707.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 43

RISOLUZIONI

  Giovedì 2 dicembre 2021. — Presidenza della presidente Vittoria CASA.

  La seduta comincia alle 12.25.

7-00741 Di Giorgi: Iniziative per la partecipazione dei giovani alla Conferenza sul futuro dell'Europa.
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta del 25 novembre 2021.

Pag. 44

  Vittoria CASA, presidente, ricorda che nella seduta del 18 novembre scorso la deputata Di Giorgi ha illustrato la sua risoluzione.

  Rosa Maria DI GIORGI (PD), riassumendo il tema della risoluzione, ricorda che la Conferenza sul futuro dell'Europa è un'iniziativa promossa dalle istituzioni dell'Unione europea per promuovere la partecipazione dei cittadini a dibattiti e discussioni. Sottolineato che i temi trattati dalla Conferenza rientrano tra quelli inclusi nei programmi di educazione civica delle scuole italiane, evidenzia che la risoluzione intende impegnare il Governo a promuovere nelle scuole e nelle università, nel rispetto dell'autonomia didattica, i contenuti, gli scopi e le modalità partecipative alla Conferenza, al fine di coinvolgere pienamente i giovani e gli studenti italiani.

  Vittoria CASA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

7-00740 Casa, 7-00752 Vietina, 7-00754 Toccafondi e 7-00758 Belotti: Iniziative per garantire il diritto all'istruzione degli alunni delle scuole delle piccole isole e dei comuni montani.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione delle risoluzioni, rinviata nella seduta del 25 novembre 2021.

  Vittoria CASA, presidente, comunica che è ancora in corso l'interlocuzione con il Governo in vista della definizione di un possibile testo unitario delle risoluzioni. Preso quindi atto che non vi sono richieste di intervento, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.30.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 2 dicembre 2021. — Presidenza della presidente Vittoria CASA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'istruzione Barbara Floridia.

  La seduta comincia alle 13.45.

  Vittoria CASA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-07199 Fusacchia: Sull'iter di riconoscimento dei titoli di dottorato conseguiti all'estero.

  Alessandro FUSACCHIA (M-MAIE-PSI-FE) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Barbara FLORIDIA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Alessandro FUSACCHIA (M-MAIE-PSI-FE), replicando, dichiara di apprezzare lo sforzo, ma fatica a credere che non ci siano margini per una semplificazione dell'iter amministrativo per la valutazione dell'equipollenza dei titoli conseguiti all'estero. Ricorda che, in occasione dell'esame delle proposte di legge C. 43 e abbinate, in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, il Governo ha accolto un ordine del giorno a sua firma con cui si chiedeva di semplificare la valutazione dell'equipollenza dei titoli di studio conseguiti all'estero fino all'adozione di una disciplina in ambito di Unione europea o di una riforma organica della materia, affinché il candidato in possesso di un titolo di studio accademico ovvero di un titolo di servizio conseguiti all'estero sia ammesso a partecipare alle procedure selettive pubbliche con riserva, prevedendo che l'equivalenza possa essere disposta successivamente al superamento delle procedure selettive ai fini della formazione delle graduatorie definitive. Accogliendo, quindi, positivamente la notizia che sarà attivata una piattaforma on line per la presentazione delle domande, sollecita dal Governo uno sforzo maggiore per aiutare gli studenti italiani che si formano all'estero a Pag. 45partecipare ai concorsi in Italia e a rientrare quindi nel loro Paese.

5-07192 Fratoianni: Sul conservatorio di musica «Santa Cecilia» di Roma.

  Stefano FASSINA (LEU) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  La sottosegretaria Barbara FLORIDIA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Stefano FASSINA (LEU), replicando, esprime disappunto e insoddisfazione per la risposta, dalla quale si evince che il Governo – nonostante riscontri il permanere di importanti criticità, soprattutto dal punto di vista contabile, nella gestione del Conservatorio, e nonostante che nell'ambito dell'attività ispettiva siano emerse criticità – non intende procedere con urgenza al commissariamento dell'ente. Dopo aver annunciato che continuerà a chiedere risposte precise in merito alle ragioni di quest'inerzia, osserva che potrebbero sussistere responsabilità erariali e si riserva di valutare se segnalare il problema alla Corte dei conti. Chiede intanto che dal Governo sia trasmessa alla Commissione tutta la documentazione prodotta dalla direzione amministrativa del Conservatorio che suffraghi gli interventi correttivi delle disfunzioni emerse nell'ambito dell'attività ispettiva del Ministero.

5-07193 Frassinetti: Sul numero dei docenti nelle università telematiche.

  Paola FRASSINETTI (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Barbara FLORIDIA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Paola FRASSINETTI (FDI), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta. In particolare, si stupisce per le conclusioni a cui è giunta l'ANVUR, che ha imposto un innalzamento dei requisiti per tutte le università, ivi comprese quelle telematiche, invece di effettuare un'analisi della qualità dell'offerta formativa delle singole università e indicare, quindi – come le spetta per missione, essendo un organismo di vigilanza – quali università non rispettino i requisiti. Sottolinea che il decreto ministeriale n. 1154 del 2024 pone le università telematiche in una condizione di oggettiva difficoltà, proprio in un momento in cui, a causa della pandemia, il loro ruolo acquisisce un'importanza crescente, anche in termini di funzione sociale. Lamenta la scarsa considerazione in cui sono tenute queste università, trattate quasi da atenei di serie B. Conclude sottolineando che far aumentare il costo del personale docente e dei tutor per le università telematiche risponde a logiche poco condivisibili, soprattutto perché il costo finale rischia di essere sostenibile per questi atenei solo tagliando sulle spese per i servizi agli studenti.

5-07194 Di Giorgi: Sulla Fondazione GAL Hassin presso il Parco Astronomico delle Madonie.

  Rosa Maria DI GIORGI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Barbara FLORIDIA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Rosa Maria DI GIORGI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta del quadro di misure delineato nella risposta. Apprezza, in particolare, la possibilità per la Fondazione di potersi aggregare alle altre realtà accademiche e scientifiche del territorio, nell'ambito delle progettualità previste dal PNRR, per gli interventi di competenza del Ministero dell'università e della ricerca. Tale possibilità le sembra infatti che possa favorire la valorizzazione delle esperienze acquisite negli anni dalla Fondazione. Considera una buona cosa che anche le fondazioni possano attingere, per propri progetti, alle risorse del PNRR.

5-07195 Toccafondi: Sul sistema delle università telematiche.

  Gabriele TOCCAFONDI (IV) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 46

  La sottosegretaria Barbara FLORIDIA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Gabriele TOCCAFONDI (IV), replicando, si dichiara soddisfatto rispetto al quesito da lui sollevato. Ritiene, infatti, che i decreti ministeriali n. 289 n. 1154 del 2021 vadano nella direzione indicata dalla commissione di studio sulle problematiche afferenti alle università telematiche. In proposito, sottolinea che, tra i suggerimenti proposti da quest'ultima per il miglioramento del sistema, è incluso quello di rendere omogenea la disciplina relativa alle università telematiche rispetto a quella vigente in materia di università tradizionali, superando il sistema della disciplina derogatoria per le università telematiche. Tenuto conto dei dati e dei numeri significativi forniti nella risposta, esprime l'avviso che la Commissione dovrebbe avviare un'indagine conoscitiva sulle università telematiche.

5-07196 Belotti: Sull'accesso a numero programmato ai corsi di studio universitario in medicina.

  Daniele BELOTTI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Barbara FLORIDIA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Daniele BELOTTI (LEGA), replicando, prende atto che la fase in corso è ancora interlocutoria e che il percorso per la revisione della disciplina dell'accesso programmato è quindi ancora lontano dalla conclusione. Prende atto che il sistema dell'accesso a numero programmato ha la sua ratio nell'esigenza di garantire una formazione di qualità per i futuri medici, ma fa presente che il sistema lascia l'Italia senza medici, con la conseguenza che nei reparti di primo soccorso e non solo lavorano medici che hanno studiato in altri Paesi, anche extraeuropei, con standard di qualità di formazione che non sono verificati. Osserva che, se anche con il PNRR arriveranno al sistema sanitario ingenti risorse, sarà tardi: intere strutture sanitarie sono sul punto di dover chiudere per la prima volta non per carenza di fondi, ma per mancanza di personale. Sottolinea che la situazione, già drammatica di per sé, non potrà che peggiorare a fronte del numero di pensionamenti attesi, per i quali non è previsto un adeguato ricambio. Conclude auspicando che il gruppo di lavoro costituito presso il Ministero dell'università e della ricerca per discutere le proposte in tema di accesso trovi presto una soluzione. Diversamente il suo gruppo rinnoverà la richiesta più volte avanzata in sede di programmazione dei lavori che la Commissione riprenda l'esame delle numerose proposte di legge sulla materia (C. 334 e abbinate).

5-07197 Vietina: Sul numero chiuso per accedere ai corsi universitari della facoltà di medicina e chirurgia.

  Simona VIETINA (CI), dopo aver preso atto che la sua interrogazione verte di fatto sulla stessa materia dell'interrogazione Belotti, illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Barbara FLORIDIA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Simona VIETINA (CI), replicando, afferma che non può dichiararsi soddisfatta, perché le misure preannunciate nella risposta, pur apprezzabili, non garantiscono al Servizio sanitario nazionale un numero di nuovi accessi di medici pari al numero dei pensionamenti. Infatti, il numero dei posti resi disponibili grazie al raddoppio del numero delle borse di studio, al concorso del 28 aprile 2021 e alle disposizioni del cosiddetto «decreto Calabria» ammonta a circa 2.000, a fronte però di 3.902 pensionamenti stimati per il solo 2022. Reputa quindi che le misure indicate dal Governo siano del tutto insufficienti a garantire il diritto alla salute per tutti, specialmente nelle zone montane e in quelle riconosciute come disagiate, dove il fenomeno della carenza di medici è particolarmente allarmante.

Pag. 47

5-07198 Cimino: Sui test di ammissione ai corsi di laurea in medicina e in odontoiatria del 3 settembre 2021.

  Rosalba CIMINO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Barbara FLORIDIA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

  Rosalba CIMINO (M5S), replicando, non si ritiene pienamente soddisfatta, tenuto conto che i numerosi errori riscontrati nei test di ammissione hanno gravato sulle spalle dei partecipanti e reso difficoltoso l'accesso alle professioni sanitarie proprio in un momento in cui è necessario investire sulla sanità. Preannunciando che effettuerà ulteriori verifiche in merito alla regolarità della procedura utilizzata per la preparazione dei test, esorta il Governo a prestare maggiore attenzione, in futuro, nella preparazione e nello svolgimento dei concorsi.

  Vittoria CASA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.50.