CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 4 maggio 2021
580.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 44

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 4 maggio 2021. — Presidenza della vicepresidente Paola FRASSINETTI.

  La seduta comincia alle 16.15.

DL 45/2021: Misure urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia.
C. 3072 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla IX Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Paola FRASSINETTI (FDI), presidente, dopo aver ricordato che l'avvio dell'esame del provvedimento in Assemblea è previsto a partire da lunedì 10 maggio prossimo, dà la parola al relatore – deputato Vacca – per la relazione introduttiva ed eventualmente per la proposta di parere.

  Gianluca VACCA (M5S), relatore, riferisce che il decreto-legge in esame – sul quale la Commissione è chiamata ad esprimere il parere alla IX Commissione trasporti – reca disposizioni urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia. Ricorda che il decreto è stato già esaminato dal Senato, che lo ha approvato con modificazioni.
  Fa presente che il decreto, in via generale, per contemperare le esigenze di tutela del patrimonio artistico, culturale e ambientale di Venezia e quelle legate allo svolgimento dell'attività crocieristica e al traffico merci, prevede l'indizione di un concorso di idee, volto a raccogliere proposte e progetti di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di punti di attracco utilizzabili dalle navi adibite al trasporto di passeggeri superiori a 40 mila tonnellate e dalle navi portacontenitori adibite a trasporti transoceanici. Il testo prevede inoltre misure atte a garantire la mobilità delle persone e la circolazione delle merci su tutto il territorio nazionale, attraverso la proroga dei collegamenti marittimi con Sardegna, Sicilia e isole Tremiti svolti in regime di servizio pubblico. Il decreto proroga al 30 settembre 2021 l'entrata a regime del documento unico per la Pag. 45circolazione dei veicoli iscritti al Pubblico Registro Automobilistico (PRA).
  Soffermandosi, in particolare, sull'articolo 3, ovvero quello di competenza della VII Commissione, ricorda che prevede che l'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Settentrionale proceda all'esperimento di un concorso di progettazione, secondo quanto previsto dal codice dei contratti pubblici al fine di acquisire proposte ideative e progetti di fattibilità tecnica ed economica volti a contemperare lo svolgimento dell'attività crocieristica nel territorio di Venezia e della sua laguna al fine di salvaguardare l'unicità e le eccellenze del patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale di tale territorio. In particolare, l'articolo in esame, al comma 1, prevede che l'elaborazione delle proposte ideative dei progetti di fattibilità in questione riguardi la realizzazione e la gestione dei punti di attracco fuori dalle acque protette della laguna di Venezia utilizzabili dalle navi che sono adibite al trasporto passeggeri e che abbiano una stazza lorda superiore a 40.000 tonnellate nonché delle navi portacontenitori adibite a trasporti transoceanici. Formula una proposta di parere favorevole con osservazione (vedi allegato).

  Federico MOLLICONE (FDI), dopo essersi soffermato brevemente sul contenuto degli articoli 1 e 2, sottolinea come la bellezza di Venezia sia messa seriamente a repentaglio dal traffico delle grandi navi da crociera nelle acque della sua laguna. A suo avviso, il concorso di idee potrebbe essere evitato spostando il traffico crocieristico nel porto di Marghera. Preannuncia l'astensione dal voto del gruppo di Fratelli d'Italia.

  Rosa Maria DI GIORGI (PD), condividendo sia il contenuto del disegno di legge, sia l'osservazione proposta dal relatore, preannuncia il voto favorevole del gruppo del Partito democratico.

  Daniele BELOTTI (LEGA), dopo aver sottolineato il forte impatto del traffico delle navi sul centro storico di Venezia, preannuncia il voto favorevole del gruppo della Lega.

  Alessandra CARBONARO (M5S), nell'evidenziare la fragilità del territorio di Venezia, esprime apprezzamento per l'osservazione a tutela del suo patrimonio artistico, culturale e ambientale. Preannuncia il voto favorevole del Movimento 5 Stelle.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 16.25.