CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 settembre 2020
433.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 56

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 10 settembre 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.30 alle 14.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 10 settembre 2020. — Presidenza del presidente Luigi MARATTIN. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luigi MARATTIN, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata tramite l'attivazione degli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-04584 Giacometto: Iniziative per lo sdoganamento prioritario di beni destinati al contrasto dell'epidemia da Covid-19.

  Carlo GIACOMETTO (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo Pag. 57nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Carlo GIACOMETTO (FI) ringrazia il Sottosegretario Villarosa per la risposta estremamente puntuale, dalla quale emerge come il ritardo con cui è arrivata a destinazione la strumentazione medica destinata al contrasto dell'epidemia da Covid-19 sia attribuibile allo spedizioniere, al di là delle imputazioni di responsabilità emerse sulla stampa.
  Dalla risposta del Sottosegretario si evince peraltro che l'assessore all'Ambiente della Regione Piemonte ha puntualmente disposto le necessarie verifiche con l'Agenzia delle dogane affinché le criticità venissero superate nel giro di poche ore, precisazione opportuna visto che, a livello locale, si erano diffuse altre interpretazioni al riguardo.
  Si ritiene al contrario insoddisfatto, non avendo ricevuto alcuna rassicurazione, per ciò che riguarda i quesiti più generali posti nell'interrogazione, riguardanti le iniziative del Governo affinché l'Agenzia delle dogane renda prioritario lo sdoganamento delle attrezzature mediche destinate a contrastare l'epidemia da Covid-19, attraverso il personale assunto, ai sensi del decreto-legge n. 124 del 2019, per i controlli sulle merci in entrata nel territorio nazionale e in particolare sul materiale sanitario.

5-04585 Currò: Chiarimenti sull'applicazione di sanzioni per attestazioni infedeli relative all'accesso ad agevolazioni fiscali per interventi di efficientamento energetico.

  Giovanni CURRÒ (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giovanni CURRÒ (M5S) ringrazia il Sottosegretario per aver fornito un importante chiarimento sul funzionamento dell’ecobonus, che consente di individuare con certezza i soggetti responsabili di eventuali indebite fruizioni di un beneficio fiscale di particolare efficacia.

5-04586 Fragomeli: Erogazioni di contributi a fondo perduto a favore di soggetti esercenti attività d'impresa e di lavoro autonomo.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) si ritiene soddisfatto della risposta relativa all'ammontare complessivo dei contributi a fondo perduto erogati. I dati forniti dimostrano come la decisione di affidare l'erogazione di questo contributo all'Agenzia delle entrate – così come richiesto dal Partito Democratico – abbia prodotto effetti positivi.
  Non risulta invece del tutto chiaro se anche l'erogazione del bonus per i centri storici previsto dal decreto «Agosto» sarà demandata all'Agenzia delle entrate; anche in questo caso riterrebbe opportuno affidarne l'erogazione all'Agenzia, che, con la sua infrastrutturazione e l'ausilio di Sogei S.p.a., ha la possibilità di mettere a disposizione in tempi rapidi risorse importanti per la liquidità e il sostentamento alle imprese.

5-04587 Ungaro: Iniziative relative alla vendita di Borsa Italiana SpA.

  Massimo UNGARO (IV) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Pag. 58

  Massimo UNGARO (IV) ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta fornita. Sebbene concordi con l'importanza che Borsa italiana S.p.a. sia acquisita da soggetti che hanno sede all'interno della zona Euro, riterrebbe opportuno che il Governo ponesse attenzione anche ad altri aspetti di questa operazione, anche attingendo dall'esperienza passata. Si riferisce in particolare all'acquisizione di Borsa italiana da parte del London Stock Exchange Group nel 2007. Ricorda infatti che la Borsa è monopolista di tutta una serie di servizi il cui accesso è dato ad intermediari – molti dei quali di nazionalità italiana – contro un corrispettivo, che è enormemente aumentato negli ultimi anni. Auspica in conclusione che, oltre a considerare la solidità finanziaria del soggetto acquirente e le prospettive di investimenti, il Governo riservi attenzione ai costi dei servizi che gli intermediari del settore saranno chiamati a sostenere.

5-04588 Bitonci: Erogazioni del Fondo indennizzo risparmiatori (Fir).

  Silvia COVOLO (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA, dopo aver precisato che quella del Fondo indennizzo risparmiatori è una questione che gli sta particolarmente a cuore e che non vi è stato alcun ritardo nelle erogazioni, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Silvia COVOLO (LEGA) ringrazia il rappresentante del Governo per le precisazioni fornite. Ritiene tuttavia di dover continuare a denunciare la gravità della situazione poiché le risulta, anche sulla base di segnalazioni ricevute personalmente, che molti risparmiatori truffati dai crack bancari non abbiano ancora ricevuto le somme loro dovute, oltre ad aver incontrato numerose difficoltà nel presentare la domanda di indennizzo sulla piattaforma Consap S.p.a. Ritiene, in conclusione, che il Governo debba riservare una particolare attenzione a questa categoria di soggetti, che sono stati tra i più colpiti dall'emergenza economica e sociale conseguente all'epidemia da Covid-19.

  Luigi MARATTIN, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.

Pag. 59