CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 agosto 2020
422.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 23

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 5 agosto 2020. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO.

  La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Sull'esplosione a Beirut.

  Gianluca RIZZO, presidente, si unisce al cordoglio e alla vicinanza, già espressi dalle più alte autorità nazionali, verso il popolo libanese per la terribile esplosione di ieri sera a Beirut, in cui si sono avuti più di cento morti, diverse migliaia di feriti, oltre che decine di migliaia di sfollati. Esprime, quindi, la più profonda solidarietà al caporal maggiore Roberto Caldarulo, militare italiano impiegato nella missione UNIFIL, sotto il comando del Generale Stefano Del Col, e rimasto ferito; estende questi sentimenti anche agli altri militari coinvolti. A loro vanno, oltre che la gratitudine per il servizio svolto per la pace e la stabilizzazione del Medio Oriente, l'augurio di un pronto ristabilimento.

  La Commissione si associa.

Proposta di nomina del generale di squadra aerea Paolo Magro, a presidente dell'Opera nazionale per i figli degli aviatori (ONFA).
Nomina n. 56.

(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina, rinviato nella seduta del 4 agosto 2020.

  Devis DORI (M5S), relatore, alla luce delle rassicurazioni fornite dal sottosegretario Calvisi nella seduta di ieri e dell'integrazione documentale pervenuta, avanza una proposta di parere favorevole.

Pag. 24

  Salvatore DEIDDA (FDI), rammentando i legittimi dubbi espressi dal relatore nella seduta di ieri, prende atto che oggi la Commissione può visionare la nota del Ministro della difesa inviata al Presidente del Consiglio, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 3 della legge n. 400 del 1988, la quale reca menzione del parere acquisito dal Capo di stato maggiore dell'Aeronautica.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che si procederà al voto segreto mediante le palline bianche e nere, a differenza che nelle sedute del 29 aprile e dell'11 giugno scorsi, in cui si è avuto – in via del tutto eccezionale – l'utilizzo sostitutivo di schede cartacee. Dato conto dei deputati in missione e delle sostituzioni, invita i deputati segretari a effettuare la chiama.
  (Segue la chiama)

  Gianluca RIZZO, presidente, comunica il risultato della votazione:
  Presenti e votanti  26  
  Maggioranza  14  
  Astenuti   0  
   Hanno votato  26   
   Hanno votato no  0   

  (La Commissione approva).

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Aresta, Carè, Corda, De Menech, Deidda, Giuliodori (in sostituzione di Del Monaco), Dori, Ermellino, Ferrari, Lorenzo Fontana, Frailis, Frusone, Galantino, Pignatone (in sostituzione di Giarrizzo), Gobbato, Bella (in sostituzione di Gubitosa), Iovino, Sensi (in sostituzione di Lotti), Miceli (in sostituzione di Pagani) Piccolo, Pretto, Ungaro (in sostituzione di Portas), Ripani, Rizzo, Roberto Rossini, Giovanni Russo.

  La seduta termina alle 14.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.55.