CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 dicembre 2021
714.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 5

GIUNTA PLENARIA

DELIBERAZIONI IN MATERIA D'INSINDACABILITÀ

  Mercoledì 15 dicembre 2021. — Presidenza del presidente Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE.

  La seduta comincia alle 8.30.

Richiesta di deliberazione pervenuta dal tribunale di Perugia nell'ambito di un procedimento penale nei confronti del deputato Vittorio Sgarbi (procedimento n. 2089/19 RGNR – n. 311/20 RG GIP) (doc. IV-ter, n. 20).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Giunta riprende l'esame della richiesta in titolo, rinviato da ultimo il 24 novembre scorso.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, comunica che l'ordine del giorno reca il seguito dell'esame di una richiesta di deliberazione in materia d'insindacabilità che scaturisce da un procedimento penale nei confronti del deputato Vittorio Sgarbi pendente presso il tribunale di Perugia (procedimento n. 2089/19 RGNR – n. 311/20 RG GIP) (Doc. IV-ter, n. 20). Chiede, quindi, alla relatrice di intervenire per formulare una proposta di deliberazione.

  Silvia COVOLO (LEGA), relatrice, richiama brevemente alcune considerazioni svolte nella seduta del 24 novembre scorso. In particolare, ricorda che l'on. Sgarbi è stato destinatario di una sentenza di non luogo a procedere per l'indagine penale condotta dalla magistrata querelante nelle funzioni di pubblico ministero nel procedimento che riguardava, tra gli altri, l'on. Sgarbi per una vicenda relativa ad opere del pittore Gino De Dominicis.
  Nella nota fatta pervenire tramite il suo legale, l'on. Sgarbi ricollega le dichiarazioni contestate alla sua ben nota attività politico-parlamentare sui temi della giustizia. Considerato che la Giunta ha già più volte, in questa legislatura, adottato una interpretazione non strettamente formalistica del concetto di «atto tipico», osserva che le dichiarazioni del deputato Sgarbi – senz'altro critiche di una specifica indagine penale – possono anche essere legittimamente collegate alla sua attività parlamentare in tema di giustizia e di beni culturali, non in base a un generico riferimento a pregresse «battaglie politiche», bensì in rapporto di nesso funzionale con opinioni espresse e voti dati sullo specifico tema della tutela del patrimonio artistico e culturale e delle Pag. 6indagini condotte in tale ambito, come nel caso della dichiarazione di voto contrario in Aula del 18 ottobre 2018 sulla votazione finale dell'AC 843, recante «disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale». Ricorda che, in tale circostanza, l'on. Sgarbi svolse considerazioni molto critiche sulle norme di tutela in via di approvazione, tra l'altro commentando negativamente proprio una disposizione relativa all'autenticazione di opere false.
  Tanto premesso, formula la proposta nel senso dell'insindacabilità.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, non essendovi ulteriori interventi, rinvia il seguito dell'esame della domanda in titolo ad altra seduta.

  La seduta termina alle 8.40.