ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00789

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 636 del 11/02/2022
Firmatari
Primo firmatario: TUZI MANUEL
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 11/02/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BELOTTI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER 11/02/2022
DI GIORGI ROSA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 11/02/2022
APREA VALENTINA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 11/02/2022
FUSACCHIA ALESSANDRO MISTO-MAIE-PSI-FACCIAMOECO 11/02/2022
VIETINA SIMONA CORAGGIO ITALIA 11/02/2022
TOCCAFONDI GABRIELE ITALIA VIVA 11/02/2022
D'UVA FRANCESCO MOVIMENTO 5 STELLE 11/02/2022


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Stato iter:
15/02/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 15/02/2022
TUZI MANUEL MOVIMENTO 5 STELLE
 
DICHIARAZIONE VOTO 15/02/2022
FRASSINETTI PAOLA FRATELLI D'ITALIA
PALMIERI ANTONIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
TOCCAFONDI GABRIELE ITALIA VIVA
DI GIORGI ROSA MARIA PARTITO DEMOCRATICO
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 15/02/2022
FUSACCHIA ALESSANDRO MISTO-MAIE-PSI-FACCIAMOECO
 
DICHIARAZIONE VOTO 15/02/2022
BELOTTI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 15/02/2022
VIETINA SIMONA CORAGGIO ITALIA
TUZI MANUEL MOVIMENTO 5 STELLE
 
PARERE GOVERNO 15/02/2022
MESSA MARIA CRISTINA MINISTRO - (UNIV. E RICERCA)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 15/02/2022

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 15/02/2022

ACCOLTO IL 15/02/2022

PARERE GOVERNO IL 15/02/2022

APPROVATO IL 15/02/2022

CONCLUSO IL 15/02/2022

Atto Camera

Risoluzione in commissione 7-00789
presentato da
TUZI Manuel
testo di
Venerdì 11 febbraio 2022, seduta n. 636

   La VII Commissione,

   premesso che:

    l'ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato nazionale è disciplinata dalla legge 2 agosto 1999, n. 264, recante «Norme in materia di accesso ai corsi universitari», ed è disposta dagli atenei previo superamento di apposite prove di cultura generale, sulla base dei programmi della scuola secondaria superiore, e di accertamento della predisposizione per le discipline oggetto dei corsi medesimi;

    per iniziativa del Ministro dell'università e della ricerca, nel settembre 2021 è stato istituito, presso il Ministero, un Tavolo tecnico incaricato di formulare proposte in materia di accesso ai corsi di laurea a numero programmato;

    il Ministro dell'università e della ricerca ha riferito gli esiti del lavoro del predetto Tavolo tecnico alla VII Commissione;

    appare necessario intervenire quanto prima per riformare l'attuale meccanismo di selezione dei candidati ai corsi di laurea a numero programmato, soprattutto per quanto riguarda i corsi di laurea in medicina chirurgia e, in generale, dell'area sanitaria;

    il Tavolo tecnico ministeriale ha formulato, tra le altre, alcune proposte di revisione dell'attuale meccanismo che appaiono attuabili già a legislazione vigente, nel breve periodo (anno accademico 2022-23) e nel medio periodo (anni accademici 2023-24 e seguenti);

    va rilevato che il test per l'accesso alle facoltà universitarie di area tecnica potrebbe essere composto, anche sulla base di altre esperienze qualificate internazionali, di una prima parte, non superiore al 15 per cento del test, consistente in quiz di ragionamento logico, ragionamento numerico, humanities, e di una seconda parte consistente in quiz esclusivamente riferiti a materie di tipo disciplinare;

    si rileva, con riferimento ai cosiddetti Tolc test (test online Cisia), che gli stessi potrebbero iniziare dal quarto anno della scuola secondaria superiore ed essere svolti almeno due volte l'anno, ai fini dell'ammissione, e che potrebbe essere considerato il punteggio migliore nell'arco di un biennio. I Tolc test potrebbero essere differenziati purché ne venga mantenuto l'equilibrio in termini di difficoltà e selettività. Ai test TOLC si dovrebbe poter partecipare indipendentemente dall'anno di conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado. All'esito dei risultati della sperimentazione, il Ministero dell'università e della ricerca, in collaborazione con gli Atenei, dovrebbe promuovere la revisione delle modalità di somministrazione, svolgimento e valutazione dei test,

impegna il Governo:

   1) considerata l'esigenza di una generale semplificazione di tutte le procedure di accesso programmato, ad adottare iniziative di competenza per avviare la revisione delle procedure di accesso alle facoltà di area tecnica, nonché l'estensione del procedimento, per medicina e chirurgia e per odontoiatria, anche alle altre professioni sanitarie;

   2) a promuovere, nel breve e nel medio periodo, le seguenti iniziative:

    nel breve periodo (ai fini dell'accesso ai corsi dell'anno accademico 2022-23) ad adottare le iniziative di competenza per:

     a) il miglioramento del test come esposto in premessa, anche se mantenuto in forma cartacea (e non ancora informatizzato), e secondo le modalità operative precedentemente adottate;

     b) rendere disponibili, in tempi rapidi, esercitazioni online, su test simili, per composizione tematica, al test che sarà erogato;

     c) attivare Massive open online courses (Mooc) disciplinari, fruibili su piattaforme nazionali, su corsi sia specifici per il corso di laurea sia trasversali, rendendoli disponibili online in tempi ravvicinati e comunque tali da rendere utili tali corsi ai fini della preparazione dei candidati ai test erogati con le nuove modalità di cui alla lettera a);

     d) definire materiali e informazioni da mettere a disposizione dei docenti e delle scuole secondarie superiori per aiutare le attività di orientamento degli studenti nella scelta degli studi universitari;

     e) predisporre test psicoattitudinali autosomministrati per l'autovalutazione cui gli studenti possano accedere online in autonomia, i cui risultati comunque non determinino effetti sui punteggi al fine della selezione degli studenti;

     f) rendere disponibili corsi di preparazione preliminari gratuiti online ed in presenza frequentabili nel mese di agosto, per l'anno accademico 2022/23 e a rendere detti corsi, sia online, sia in presenza, per gli anni accademici successivi disponibili fino a due anni precedenti al test in tutte le università sede dei corsi di laurea con accesso a numero chiuso, a cominciare dai corsi in medicina e chirurgia, su metodologie e struttura comuni e concordate a livello nazionale, assicurando il contributo economico da parte del Ministero dell'università e della ricerca per la loro realizzazione;

    nel medio periodo (ai fini dell'accesso ai corsi dell'anno accademico 2023/24, per una sperimentazione, e poi, a regime, ai corsi degli anni accademici 2024/25 e seguenti), ad adottare le iniziative di competenza per:

     a) adoperarsi affinché siano erogati test online di orientamento e ingresso della tipologia Tolc, con una specifica declinazione, aventi le seguenti caratteristiche: la ripetibilità nel periodo precedente il concorso, la predeterminazione e pubblicizzazione dei giorni in cui i test saranno effettuati, l'utilizzo di postazioni informatiche dedicate e il rispetto dell'autonomia organizzativa delle sedi universitarie e secondo le altre modalità indicate in premessa;

   3) ad adottare iniziative per garantire un incremento congruo, pari o superiore al 10 per cento del valore attuale, del numero delle ammissioni ai corsi di laurea di cui in premessa;

   4) ad adottare idonee iniziative per programmare un rapporto di uno a uno tra gli accessi alla facoltà di medicina e gli ulteriori percorsi di formazione post lauream.
(7-00789) «Tuzi, Belotti, Di Giorgi, Aprea, Fusacchia, Vietina, Toccafondi, D'Uva».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

universita'

accesso all'istruzione

insegnamento superiore