ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00395

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 284 del 08/01/2020
Abbinamenti
Atto 7/00408 abbinato in data 05/02/2020
Approvazione risoluzione conclusiva
Atto numero: 8/00063
Firmatari
Primo firmatario: ROSSO ROBERTO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 08/01/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MACCANTI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 08/01/2020
ROTELLI MAURO FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020
MULE' GIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 08/01/2020
SOZZANI DIEGO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 08/01/2020
ZANELLA FEDERICA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 08/01/2020
PENTANGELO ANTONIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 08/01/2020


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Stato iter:
05/02/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 29/01/2020
ROSSO ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 29/01/2020
MACCANTI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER
GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO
ROTELLI MAURO FRATELLI D'ITALIA
SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE
MULE' GIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
TOMBOLATO GIOVANNI BATTISTA LEGA - SALVINI PREMIER
SOZZANI DIEGO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
MORELLI ALESSANDRO LEGA - SALVINI PREMIER
ROSSO ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 05/02/2020
MACCANTI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER
 
INTERVENTO GOVERNO 05/02/2020
TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 05/02/2020
ROSSO ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE
ROTELLI MAURO FRATELLI D'ITALIA
 
PARERE GOVERNO 05/02/2020
TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 29/01/2020

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 29/01/2020

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 05/02/2020

DISCUSSIONE IL 05/02/2020

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 05/02/2020

ACCOLTO IL 05/02/2020

PARERE GOVERNO IL 05/02/2020

APPROVATO (RISOLUZIONE CONCLUSIVA) IL 05/02/2020

CONCLUSO IL 05/02/2020

Atto Camera

Risoluzione in commissione 7-00395
presentato da
ROSSO Roberto
testo di
Mercoledì 8 gennaio 2020, seduta n. 284

   La IX Commissione,

   premesso che:

    la legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio 2019), con l'articolo 1, comma 102, ha previsto la possibilità di autorizzare la sperimentazione della circolazione su strada di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali segway, hoverboard e monopattini;

    il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 4 giugno 2019 ha dato attuazione a tale disposizione, dettando regole per lo svolgimento della sperimentazione della circolazione su strada dei dispositivi per la micromobilità elettrica;

    il decreto, all'articolo 2, ha individuato e definito i dispositivi per la micromobilità elettrica ammessi alla sperimentazione, ricomprendendo tra questi i monopattini; per i monopattini, in quanto dispositivi non auto-bilanciati, è stata prevista la dotazione di un motore elettrico con potenza nominale non superiore a 500 Watt. Inoltre, il medesimo articolo ha disposto che i monopattini e gli altri dispositivi per la micromobilità in grado di sviluppare velocità superiori a 20 km/h debbano essere dotati di un regolatore di velocità, configurabile per il rispetto del suddetto limite, nonché di un limite di velocità non superiore a 6 km/h per l'utilizzo all'interno di aree pedonali;

    l'articolo 50 del codice della strada definisce le caratteristiche dei velocipedi, prevedendo che all'interno di questa categoria possano rientrare le biciclette a pedalata assistita dotate di motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0.25 kW che non possa superare la velocità di 25 km/h;

    la legge 27 dicembre 2019, n. 160, all'articolo 1, comma 75, ha equiparato i monopattini elettrici di cui al sopracitato decreto ministeriale ai velocipedi di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. Tale equiparazione rischia di produrre una serie di criticità e di incongruenze nella normativa vigente in materia di circolazione di veicoli, nonché in materia di sicurezza stradale;

    in primo luogo, è necessario coordinare le disposizioni di cui all'articolo 50 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e quelle di cui all'articolo 2 del decreto ministeriale 4 giugno 2019 per quanto riguarda la potenza massima dei motori elettrici ammessa, nonché, per quanto attiene alla sicurezza stradale, si pone un problema di individuazione di limiti di velocità uniformi, che, a legislazione vigente, divergono per velocipedi e monopattini elettrici;

    l'articolo 7 del decreto ministeriale 4 giugno 2019 ha previsto che la sperimentazione dei dispositivi per la micromobilità elettrica, tra cui i monopattini, potesse essere autorizzata entro 12 mesi dall'entrata in vigore del decreto medesimo e che le sperimentazioni autorizzate si potessero concludere entro i 24 mesi successivi alla medesima data;

    ad oggi sono numerose le amministrazioni comunali che hanno avviato la sperimentazione, ancora in corso di svolgimento, sulla circolazione dei dispositivi per la micromobilità elettrica, investendo anche risorse economiche per la realizzazione e l'installazione di una specifica segnaletica stradale;

    la finalità della sperimentazione era quella di raccogliere dati al fine di valutare la fattibilità e la successiva regolazione della circolazione di dispositivi per la micromobilità elettrica, in particolare per quanto attiene ai profili inerenti alla sicurezza stradale. A tal fine, il comma 2 dell'articolo 7 del decreto ministeriale 4 giugno 2019, dispone che i comuni debbano comunicare le risultanze della sperimentazione intrapresa entro tre mesi dalla sua conclusione;

    nella seduta della Camera dei deputati del 23 dicembre 2019, in occasione dell'esame della legge di bilancio per l'anno 2020 e per il triennio 2020-2022 il Governo ha accolto l'ordine del giorno n. 9/2305/429 che lo impegna a valutare l'opportunità di individuare gli strumenti più idonei al fine di consentire la conclusione delle sperimentazioni in corso sulla circolazione su strada di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, e di garantire pienamente la sicurezza stradale, anche valutando gli effetti del disposto di cui al comma 75, articolo 1, della legge n. 160 del 2019 al fine di disporre una temporanea sospensione ovvero il differimento dell'applicazione,

impegna il Governo:

   al fine di garantire pienamente la sicurezza stradale e di evitare che le risorse investite dai comuni nelle sperimentazioni sulla circolazione dei dispositivi per la micromobilità elettrica possano non avere utilità, ad adottare iniziative per sospendere l'applicazione dell'equiparazione dei monopattini elettrici ai velocipedi di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, fino alla conclusione delle sperimentazioni già avviate in Italia, consentendo al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti un'adeguata valutazione dei dati raccolti;

   ad assumere con urgenza tutte le iniziative necessarie a garantire pienamente la sicurezza stradale alla luce dell'equiparazione dei monopattini elettrici ai velocipedi, in particolare per quanto riguarda l'incolumità dei pedoni e dei conduttori degli stessi monopattini.
(7-00395) «Rosso, Maccanti, Rotelli, Mulè, Sozzani, Zanella, Pentangelo».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sicurezza stradale

trasporto stradale

risorsa economica