ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/08033

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 687 del 04/05/2022
Firmatari
Primo firmatario: AIELLO DAVIDE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 04/05/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
INVIDIA NICCOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 04/05/2022
AMITRANO ALESSANDRO MOVIMENTO 5 STELLE 04/05/2022
BARZOTTI VALENTINA MOVIMENTO 5 STELLE 04/05/2022
CIPRINI TIZIANA MOVIMENTO 5 STELLE 04/05/2022
COMINARDI CLAUDIO MOVIMENTO 5 STELLE 04/05/2022
CUBEDDU SEBASTIANO MOVIMENTO 5 STELLE 04/05/2022
SEGNERI ENRICA MOVIMENTO 5 STELLE 04/05/2022
TUCCI RICCARDO MOVIMENTO 5 STELLE 04/05/2022
TRIPIEDI DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 04/05/2022
ALAIMO ROBERTA MOVIMENTO 5 STELLE 04/05/2022


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 04/05/2022
Stato iter:
05/05/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 05/05/2022
Resoconto INVIDIA NICCOLO' MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 05/05/2022
Resoconto ACCOTO ROSSELLA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
 
REPLICA 05/05/2022
Resoconto INVIDIA NICCOLO' MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 05/05/2022

SVOLTO IL 05/05/2022

CONCLUSO IL 05/05/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-08033
presentato da
AIELLO Davide
testo di
Mercoledì 4 maggio 2022, seduta n. 687

   DAVIDE AIELLO, INVIDIA, AMITRANO, BARZOTTI, CIPRINI, COMINARDI, CUBEDDU, SEGNERI, TUCCI, TRIPIEDI e ALAIMO. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

   la società Covisian spa è aggiudicataria del servizio di contact center per la società ITA – Italia Trasporto Aereo spa la quale ha avviato la selezione di un partner per l'aggiudicazione di un contratto di servizi;

   il perimetro complessivo dei lavoratori coinvolti nell'appalto è pari complessivamente a 543 lavoratori equivalenti a 343 Fte (di seguito «personale interessato»);

   nell'accordo del 21 ottobre 2021 siglato presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, la Covisian spa, «pur nella consapevolezza che il Servizio è erogato in favore di un committente diverso da Alitalia, nella prospettiva della tutela occupazionale e nel pieno rispetto della legge e della contrattazione collettiva, si è resa disponibile a partecipare al tavolo di confronto istituzionale per garantire l'occupazione e la territorialità del Personale Interessato»;

   l'azienda Covisian spa si è impegnata ad assumere complessivamente, ex novo, n. 543 lavoratori (n. 36 su Rende e n. 507 su Palermo), attualmente alle dipendenze di Almaviva Contact spa coerentemente con quanto previsto dalla clausola sociale di cui al Contratto collettivo nazionale di lavoro delle telecomunicazioni;

   tuttavia, secondo quanto si apprende dalla stampa, in data 20 aprile 2022 ITA Airways, società a totale partecipazione pubblica, non si è presentata al tavolo del Ministero dei lavoro e delle politiche sociali per discutere delle prospettive occupazionali, mettendo di fatto in discussione l'accordo e a rischio l'assorbimento dei lavoratori dell'ex call center Almaviva; preoccupa pure la decisione della compagnia aerea di dotarsi di un call center interno con sede a Roma Fiumicino, decisione che andrebbe a danneggiare gli utenti e a ledere illegittimi diritti dei lavoratori che nel corso dei numerosi anni di servizio nel call center di Palermo hanno acquisito grande competenza e notevole professionalità –:

   quali urgenti iniziative di competenza intenda adottare il Governo – con il coinvolgimento di tutte le parti sociali interessate dalla vicenda – al fine di garantire il rispetto dell'accordo siglato in sede istituzionale il 21 ottobre 2021, il rispetto della clausola sociale e la salvaguardia dei livelli occupazionali di tutti i 543 lavoratori operatori dell'ex call center Almaviva di Alitalia in gran parte in servizio a Palermo.
(5-08033)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 5 maggio 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione XI (Lavoro)
5-08033

  Il quesito posto dagli onorevoli interroganti riguarda le iniziative di competenza nei confronti della compagnia aerea Ita Airways per salvaguardare i livelli occupazionali del personale già adibito ai servizi di call center di Alitalia.
  La società Covisian è stata selezionata quale fornitore del servizio di gestione dell'assistenza clienti ITA. Il 21 ottobre, AlmavivA e Covisian hanno sottoscritto un accordo presso il Ministero del lavoro, obbligandosi a ottemperare alla clausola sociale prevista dal contratto collettivo del settore telecomunicazioni, al fine di consentire a Covisian l'assunzione dei 543 dipendenti di AlmavivA, che avrebbero operato su diverse commesse, tra cui quella di ITA.
  Al riguardo, il Ministero del lavoro si è sempre reso disponibile a collaborare con ITA per gestire con l'impresa i passaggi più difficili di questi mesi.
  È stato così convocato un tavolo dal Ministro Orlando con le parti sociali volto ad avviare un confronto finalizzato alla ricerca di possibili soluzioni occupazionali per i lavoratori interessati.
  Pertanto, non posso che ribadire la disponibilità manifestata da questo Ministero nel favorire la ricerca di una soluzione tra le Parti al fine di poter garantire la continuità occupazionale di tutto il personale attualmente impiegato nel servizio di contact center di ITA Airways.
  Purtroppo, l'assenza dei vertici di ITA Airwas al tavolo ministeriale ha impedito l'avvio di qualunque forma di confronto, come peraltro evidenziato dallo stesso Ministro Orlando nelle dichiarazioni rilasciate nei momenti immediatamente successivi all'incontro presso la sede di via Flavia.
  Nel sottolineare l'importanza, in ragione delle ricadute sociali della questione, che tutti i soggetti coinvolti partecipino a tale confronto – attesa la crescente attenzione che si è determinata sulla vicenda – si confida nel fatto che i responsabili di ITA Airways possano offrire maggiori disponibilità per l'individuazione di una soluzione condivisa.
  Assicuro comunque che il Ministero del lavoro e il Ministero dell'economia e delle finanze continuano a promuovere e ricercare costantemente un'interlocuzione con Ita, al fine quantomeno di proseguire nel confronto e nelle trattative per la tutela occupazionale dei lavoratori coinvolti.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

accesso all'occupazione

diritto del lavoro

protezione del consumatore