ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/07722

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 658 del 16/03/2022
Firmatari
Primo firmatario: DI GIORGI ROSA MARIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 16/03/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PICCOLI NARDELLI FLAVIA PARTITO DEMOCRATICO 16/03/2022
LATTANZIO PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 16/03/2022
NITTI MICHELE PARTITO DEMOCRATICO 16/03/2022
PRESTIPINO PATRIZIA PARTITO DEMOCRATICO 16/03/2022
ROSSI ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 16/03/2022
ORFINI MATTEO PARTITO DEMOCRATICO 16/03/2022
CIAMPI LUCIA PARTITO DEMOCRATICO 16/03/2022


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 16/03/2022
Stato iter:
17/03/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 17/03/2022
Resoconto DI GIORGI ROSA MARIA PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 17/03/2022
Resoconto SASSO ROSSANO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
 
REPLICA 17/03/2022
Resoconto DI GIORGI ROSA MARIA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 17/03/2022

SVOLTO IL 17/03/2022

CONCLUSO IL 17/03/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-07722
presentato da
DI GIORGI Rosa Maria
testo di
Mercoledì 16 marzo 2022, seduta n. 658

   DI GIORGI, PICCOLI NARDELLI, LATTANZIO, NITTI, PRESTIPINO, ROSSI, ORFINI e CIAMPI. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:

   con l'attuazione della legge 13 luglio 2015, n. 107, cosiddetta Buona scuola, l'educazione all'immagine, il cinema e l'audiovisivo sono stati inseriti nel Piano dell'offerta formativa delle scuole di ogni ordine e grado, in quanto discipline specifiche in grado di contrastare l'analfabetismo e di contribuire alla costruzione di una cultura audiovisiva comune;

   successivamente, la legge sul cinema e l'audiovisivo, legge n. 220 del 2016, all'articolo 27, accanto alle attività di promozione specifiche per il settore, al comma 1, lettera i), stabilisce anche di: «sostenere, di concerto con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, per un importo complessivo pari ad almeno il 3 per cento della dotazione del Fondo per il cinema e l'audiovisivo, aggiuntivo rispetto al limite previsto, il potenziamento delle competenze nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, nonché l'alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini»;

   il piano nazionale cinema e immagini per la scuola prevede l'attività di formazione dei docenti e l'emanazione di bandi rivolti alle scuole di ogni ordine e grado e agli operatori del settore per sostenere l'inserimento della didattica del cinema e dell'audiovisivo all'interno dei percorsi educativi, anche attraverso attività laboratoriali in collaborazione con i professionisti del settore, e per promuovere festival, rassegne e iniziative didattiche innovative, dedicate al mondo della scuola;

   il 14 marzo 2022 risultano pubblicati tre bandi relativi al terzo Piano nazionale cinema e immagini per la scuola che stanzia 54 milioni di euro per l'anno scolastico 2022/2023;

   in un momento così delicato per i più giovani, che a causa della pandemia hanno dovuto rinunciare ai momenti più importanti della loro crescita e alla loro socialità, sostenere i progetti di promozione della cultura cinematografica ha una grande valenza formativa nelle giovani generazioni, in quanto strumento formativo che incide profondamente sulla sfera emotiva dei bambini e dei ragazzi –:

   quale sia l'ammontare complessivo delle risorse stanziate per ogni singolo progetto e per istituto scolastico, quale sia la loro distribuzione sul territorio nazionale e quali siano il numero complessivo di docenti, alunni e studenti che verranno coinvolti e le relative linee di indirizzo.
(5-07722)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 17 marzo 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-07722

  Onorevole Di Giorgi,

   in attuazione della legge del 14 novembre 2016, n. 220, recante: «Disciplina del cinema e dell'audiovisivo» il Ministero della cultura ed il Ministero dell'istruzione hanno rinnovato, lo scorso agosto, il protocollo d'intesa per gli anni 2021/2023 volto a valorizzare il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.
   Il piano, in particolare, prevede una serie di azioni articolate in:

   1. bandi destinati alle scuole e agli enti del settore per la realizzazione di attività laboratoriali che coinvolgano studenti e docenti;

   2. piani di formazione specifica per i docenti delle scuole;

   3. attività di carattere istituzionale e di comunicazione volte a valorizzare le progettualità di interesse per i due Ministeri.

  Le attività sopra descritte devono essere approvate da uno specifico tavolo interministeriale coordinato dai direttori delle due direzioni generali competenti.
  Il Piano Nazionale Cinema per la scuola, per l'anno 2022/2023, prevede finanziamenti relativi a 3 esercizi finanziari (2020, 2021 e 2022), poiché a causa dell'emergenza epidemiologica, negli ultimi due anni, non è stato possibile dare seguito alle azioni previste dal medesimo Piano.
  Tanto premesso, il 14 marzo scorso, sono stati pubblicati tre bandi che prevedono la presentazione di proposte progettuali da parte delle istituzioni scolastiche e degli enti del settore.
  Tali proposte saranno sottoposte alla valutazione di una apposita commissione composta da tre membri designati dal Ministero dell'istruzione e tre membri designati dal Ministero della cultura oltre che da un Presidente designato proprio da quest'ultimo dicastero. La succitata commissione avrà il compito di definire una graduatoria di merito entro la fine del corrente anno scolastico, al fine di individuare le attività da finanziare fino ad esaurimento delle risorse che ammontano a 42 milioni di euro. La realizzazione delle attività progettuali avverrà nel corso dell'anno scolastico 2022/2023.
  Nel dettaglio, Le illustro, di seguito, i bandi emanati con gli importi assegnati a ciascun bando e la massima richiesta possibile per ogni proposta progettuale:

   «Il Cinema e l'Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza nazionale» – importo assegnato 8 milioni di euro (massima richiesta possibile per progetto 300.000 euro);

   «Il Cinema e l'Audiovisivo a scuola Progetti di rilevanza territoriale» – importo assegnato 4 milioni di euro (massima richiesta possibile per progetto 150.000 euro);

   «Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione» – importo assegnato 30 milioni di euro (massima richiesta possibile per progetto variabile tra 80.000 euro e 150.000 euro).

  Si tratta di risorse economiche messe a disposizione dal Ministero della cultura.
  I primi due bandi hanno le medesime finalità e differiscono per la dimensione territoriale della proposta progettuale. Nel bando di portata nazionale si devono obbligatoriamente coinvolgere istituti presenti almeno in 3 regioni.
  I destinatari del finanziamento sono gli enti del settore audiovisivo che svilupperanno azioni per le scuole. Preciso che uno stesso ente può ricevere un solo finanziamento da uno dei due bandi.
  Il terzo bando «Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione» è espressamente dedicato al mondo della scuola ed è distinto in tre diverse linee progettuali:

   a) «CinemaScuola LAB – secondarie di I e II grado» – importo assegnato 10 milioni di euro (massima richiesta possibile 80.000 euro);

   b) «CinemaScuola LAB – scuole dell'infanzia e primarie» – importo assegnato 7 milioni di euro (massima richiesta possibile 80.000 euro);

   c) «Visioni Fuori-Luogo» linea destinata alle istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado – importo assegnato 13 milioni di euro (massima richiesta possibile 80.000/150.000 euro a seconda del prodotto realizzato).

  In ultimo, rappresento che per promuovere la partecipazione delle istituzioni scolastiche è stata diramata una nota destinata agli uffici territoriali del Ministero, alle province e alle regioni autonome e alle istituzioni scolastiche statali e paritarie di ogni ordine e grado. I bandi, inoltre, sono stati pubblicati sul sito istituzionale del Ministero dell'istruzione e sul portale dedicato.
  Onorevole, sul numero delle scuole partecipanti, su quelle destinatarie dei finanziamenti e sulla loro distribuzione geografica, sarà possibile rendere indicazioni più dettagliate soltanto quando i bandi saranno completamente espletati e chiusi.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

formazione degli insegnanti

formazione professionale

cinema