ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/07622

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 648 del 01/03/2022
Firmatari
Primo firmatario: FORNARO FEDERICO
Gruppo: LIBERI E UGUALI
Data firma: 01/03/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SANI LUCA PARTITO DEMOCRATICO 02/03/2022


Elenco dei co-firmatari che hanno ritirato la firma
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma Data ritiro firma
SIANI PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 01/03/2022 02/03/2022
Commissione assegnataria
Commissione: I COMMISSIONE (AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 01/03/2022
Stato iter:
02/03/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 02/03/2022
Resoconto SANI LUCA PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 02/03/2022
Resoconto SIBILIA CARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
 
REPLICA 02/03/2022
Resoconto SANI LUCA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 02/03/2022

SVOLTO IL 02/03/2022

CONCLUSO IL 02/03/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-07622
presentato da
FORNARO Federico
testo presentato
Martedì 1 marzo 2022
modificato
Mercoledì 2 marzo 2022, seduta n. 649

   FORNARO e SANI. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   si apprende dai media che il gruppo di maggioranza Patto per il futuro del consiglio comunale di Orbetello presenterà una mozione per intitolare l'ex parco dell'idroscalo a Italo Balbo «aviatore in riconoscimento alle imprese di volo che hanno reso famoso Orbetello nel mondo» tra cui nel 1933 la trasvolata dalla cittadina toscana agli Stati Uniti;

   tale atto di indirizzo sarà presentato in accordo col sindaco della cittadina Andrea Casamenti che, già in passato, si è reso disponibile ad accogliere una raccolta di firme dal medesimo obiettivo. Risulta, quindi, probabile che tale indicazione toponomastica vada a buon fine;

   Italo Balbo fu uno degli ispiratori e capi dello squadrismo fascista nella pianura padana. A capo della squadra fascista «Celibano» condusse le incursioni delle camicie nere contro le leghe, i municipi, le camere del lavoro, i democratici di Goro, Mesola, Copparo, Massafiscaglia, di Poggiorenatico. Tra il 24 e il 25 marzo 1921, alla testa di 4.000 squadristi, guidò l'assalto a Portomaggiore, occupandolo. Comandò la spedizione squadrista a Ravenna. Furono sempre le squadre fasciste di Balbo a partecipare ad azioni squadriste a Venezia, Bologna, Milano. Fu, inoltre, uno dei quadrumviri della marcia su Roma che portò l'Italia al regime fascista;

   appare palese che non si possa scindere la responsabilità politica e storica di Balbo dalle sue imprese come aviatore, giustificando così la retorica del fascismo «che ha fatto anche cose buone»;

   la Costituzione della Repubblica italiana, fondata sui valori della Resistenza al nazifascismo, permette la libera espressione del pensiero anche ai nostalgici del fascismo, ma tale libertà trova un limite in diverse norme come quella che punisce dell'apologia del fascismo;

   il reato di apologia del fascismo, di cui all'articolo 4 della legge n. 645 del 1952, è posto a tutela dell'integrità dell'ordinamento democratico e costituzionale;

   l'articolo 1 della legge 23 giugno 1927, n. 1188, dispone che l'attribuzione della denominazione a nuove strade e piazze pubbliche da parte dei comuni sia subordinata all'autorizzazione del prefetto quale rappresentante del Governo –:

   se non ritenga opportuno prendere una posizione univoca sulla tematica esposta in premessa, in quanto l'intitolazione della toponomastica stradale a esponenti di primo piano del fascismo, come Italo Balbo, rappresenta una palese violazione dell'articolo 4 della legge n. 645 del 1952, dandone opportuna e tempestiva comunicazione alla prefettura di Grosseto.
(5-07622)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 2 marzo 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione I (Affari costituzionali)
5-07622

  Signor Presidente, Onorevoli deputati,
  gli On.li interroganti richiamano l'attenzione su notizie di stampa riportanti l'intenzione del Consiglio comunale di Orbetello di presentare una mozione per intitolare il locale Parco dell'ex Idroscalo a Italo Balbo, gerarca fascista, facendo riferimento alla possibile violazione dell'articolo 4 della legge n. 645/1952, cosiddetta «legge Scelba».
  Per inquadrare correttamente la fattispecie, è opportuno premettere che, in base all'articolo 1 della legge 23 giugno 1927 n. 1188, «l'attribuzione della denominazione a nuove strade e piazze pubbliche da parte dei Comuni è subordinata all'autorizzazione del Prefetto, udito il parere della Deputazione di storia patria e, ove questa manchi, della società storica del luogo o della regione». Ulteriori specifiche preclusioni riguardano, invece, intitolazioni toponomastiche o di monumenti, lapidi, o altri ricordi permanenti a persone che non siano decedute da almeno dieci anni.
  Tanto premesso, il Prefetto di Grosseto ha comunicato che i consiglieri di maggioranza del comune di Orbetello, appartenenti al gruppo Patto per il Futuro, hanno presentato una mozione da discutere e votare nell'ambito del prossimo Consiglio Comunale, previsto per il 9 marzo 2022, per l'intitolazione del Parco ex Idroscalo a Italo Balbo Aviatore.
  L'eventuale approvazione della mozione in Consiglio costituirà l'inizio del procedimento amministrativo finalizzato all'intitolazione del sito a Italo Balbo Aviatore. Infatti, l'iter procedimentale prevede che, ove la mozione sia approvata in Consiglio comunale, essa sia oggetto di esame e successiva deliberazione da parte della Giunta Comunale.
  A tal proposito, il Sindaco di Orbetello, in merito alle ragioni che condurrebbero ad una siffatta denominazione, ha riferito che l'idroscalo fu fatto costruire agli inizi del XX secolo, negli anni precedenti la prima guerra mondiale, su commissione della Regia Marina. Ha riferito, inoltre, che partirono da Orbetello le Trasvolate Atlantiche guidate da Italo Balbo, la prima diretta a Rio de Janeiro e la successiva diretta a Chicago/New York.
  La proposta di denominazione, qualora approvata dal Consiglio comunale e deliberata dalla Giunta, sarà poi inoltrata al Prefetto, ai fini dell'esercizio del relativo potere autorizzatorio, di cui alla legge n. 1188 del 1927.
  Rappresento, quindi, che l'intitolazione del Parco ex Idroscalo si trova ancora in una fase preliminare e, secondo quanto riferito dal Prefetto di Grosseto, le valutazioni di competenza terranno conto, oltre che dell'apporto conoscitivo fornito dalla Deputazione di Storia Patria della Toscana e dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio delle province di Siena e Grosseto, anche della ponderata valutazione circa i risvolti che una tale intitolazione avrebbe sul piano dell'ordine pubblico e del rispetto dei valori costituzionali.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

fascismo

partito politico

amministrazione locale